San Valentino 2018: quanto costa e cosa regalano gli italiani il 14 febbraio

San Valentino quanto mi costi: quanto spenderanno gli italiani per la festa degli innamorati? Un businnes che non conosce crisi.

di Chiara Lanari, pubblicato il
San Valentino quanto mi costi: quanto spenderanno gli italiani per la festa degli innamorati? Un businnes che non conosce crisi.

Dopo Carnevale, ecco che nelle tasche degli italiani a pesare c’è San Valentino. La blasonata festa degli innamorati (che no, non festeggiano soltanto i millennials) crea un giro d’affari di 350 milioni di euro. Bando alla crisi e alle polemiche legate ad una festa del tutto commerciale, ogni italiano spenderà 30 euro a testa di media per rimanere fedele al business dei cioccolatini, fiori, cene e via dicendo.

Quanto spendono gli italiani a San Valentino

Il 14 febbraio è vicino e gli innamorati d’Italia si preparano a celebrare la festa più commerciale dell’anno. C’è chi la ama, chi la odia e chi passa oltre ma in ogni caso quello che appare lampante è come ogni anno che passa il giro d’affari vada crescendo. Secondo il Codacons si stima appunto una spesa di 350 milioni di euro. Saranno 12 milioni i connazionali a rendere omaggio al patrono dell’amore regalando fiori e dolcetti come ogni anno. Infatti il 35% dei celebranti regalerà proprio la classica scatoletta di cioccolatini mentre per il 30% a vincere sarà il mazzo di fiori. Per il 17% va ancora di moda regalare il peluche mentre il 10% preferisce donare articoli di bigiotteria: orecchini, bracciali, bijoux di coppia e compagnia bella. La tendenza è per doni di piccola entità, soltanto il 3% regalerà oggetti di valore. In ogni caso si spende di più rispetto all’anno scorso, si parla di un 4% aggiuntivo non legato tanto al fatto che si vuole aumentare il budget quanto per la ripresa dei prezzi al dettaglio. A parte i costi relativi a cene, eventi ad hoc e programmi per innamorati. Per la l’amata e odiata festa insomma l’economia sembra girare a favore e non conosce crisi.

Carnevale 2018: quanto spendono gli italiani per maschere, feste e dolci

Per il vino non si bada a spese

Sembra andare da un’altra parte, invece, il sondaggio di Winepoint.it elaborato per l’Adnkronos in merito alla spesa degli italiani per il vino per festeggiare San Valentino. Secondo i dati forniti sembra che gli innamorati d’Italia siano disposti a spendere anche fino a 30 euro a bottiglia per celebrare il 14 febbraio. Non importa se spumante, champagne o prosecco. Quello che appare certo, è che per il vino non si baderà a spese.

Leggi anche: Idee regalo San Valentino 2018 per lui e per lei sotto i 10 euro

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Crisi economica Italia, Economia Italia

I commenti sono chiusi.