Saldi estivi 1 agosto non per tutti: sconti anti crisi già partiti, ecco dove

Saldi dal 1 agosto ma in alcune regioni gli sconti sono già iniziati.

di , pubblicato il
Saldi dal 1 agosto ma in alcune regioni gli sconti sono già iniziati.

Sarà una lunga estate di sconti quella a cui stiamo andando incontro nel post covid. Come ormai è risaputo i saldi estivi inizieranno il 1 agosto ma i negozi hanno già iniziato a proporre sconti, offerte e promozioni di ogni tipo per rifarsi dopo una stagione disastrosa. 

Saldi dal 1 agosto ma per qualcuno sono già iniziati

L’idea di far partire i veri saldi estivi dal 1 agosto era nata per aiutare i negozi a riprendersi dopo le chiusure del lockdown. In questo modo avrebbero avuto modo di vendere a prezzo pieno per più tempo ma evidentemente la risposta agli italiani allo shopping, tra nuove regole e crisi economica, non ha dato fino ad ora i risultati sperati e così molte catene e negozi hanno deciso di offrire già sconti consistenti cercando di mixare regole e deroghe. Insomma se è vero che i veri saldi partiranno solo da agosto, è anche vero che da Nord a Sud è possibile già assaporare varie promozioni nei negozi.

Dove ci sono già gli sconti

La data del 1 agosto è unica per tutta l’Italia, anche per non favorire o sfavorire alcune mete rispetto ad altre durante un periodo considerato di ferie. In teoria prima dei saldi vige la regola che 30 giorni non è possibile fare sconti e vendite promozionali ma alcune regioni tra cui Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia e Piemonte hanno derogato e quindi il via ai ribassi è praticamente partito.

La giunta della Lombardia, ad esempio, ha fatto sapere che va considerata l’opportunità di eliminare vincoli legati alla determinazione dei prezzi dei prodotti soggetti a saldo, al fine di favorire la ripartenza delle attività commerciali sospese a causa dello stato di emergenza deliberato dal governo relativo alla pandemia di Covid-19” come scrive anche Republica.

Nella regione Marche, il presidente Luca Ceriscioli ha autorizzato, nei 30 giorni prima dei saldi di fine stagione le vendite promozionali in deroga alla legge. 

Leggi anche: Saldi estivi dal 1 agosto ma sconti anche a luglio: così i negozi combattono la crisi

[email protected]

Argomenti: ,