Salario minimo

Diversi paesi, tra cui ultimamente la Germania, hanno introdotto nel loro ordinamento la previsione del salario minimo orario, ossia di un limite minimo, al di sotto del quale il lavoratore non può essere pagato dall'impresa. Sulla bontà di questa misura si dibatte in economia, perché in molti ritengono che prevedere un salario minimo, specie se elevato, potrebbe portare a un aumento della disoccupazione, in particolare, tra i lavoratori poco qualificati.

1

Lavoro, donne e maternità: "Se fate figli vi aumento lo stipendio", la rivoluzione di un imprenditore padovano

Un imprenditore stanzia fondo di 50mila euro per incentivare la natalità in azienda.

di Chiara Lanari
2

I laureati italiani sono i più 'poveri' d'Europa: ecco quanto guadagnano

I laureati italiani pagati meno rispetto alla media europea: ecco i dati sconcertanti della ricerca di Willis Towers Watson.

di Chiara Lanari
3

Turchia, perché i bond potrebbero riservare qualche cattiva sorpresa

In Turchia potrebbero esserci novità negative per i bond, che hanno coperto parte delle perdite accusate nei mesi scorsi.

di Giuseppe Timpone
4

Il Venezuela alza il salario minimo del 30%, ma al cambio reale vale appena 13 dollari

Il Venezuela ordina un nuovo maxi-aumento del salario minimo, ma l'inflazione corre il 100% in più di quanto ammesso dal governo. E Bank of America intravede rischi politici.

di Giuseppe Timpone
5

In Venezuela un iPhone 6S costa 111 mila dollari, 100 volte il salario minimo

Un iPhone 6S viene venduto in Venezuela a oltre 700.000 bolivar, che al cambio ufficiale fanno più di 111.000 dollari. Ecco cosa succede.

di Giuseppe Timpone
6

Grecia, oggi nuovo Eurogruppo. Si tratta su pensioni e salario minimo

Continueranno anche all'Eurogruppo di oggi e domani a Riga, Lettonia, le trattative tra la Grecia e i creditori pubblici (UE, BCE e FMI) su pensioni e salario minimo, in particolare. Scettica la Germania: per il ministro Schaeuble, Atene rischia il default.

di Giuseppe Timpone
7

Venezuela: Maduro alza ancora il salario minimo, ma vale solo 26 dollari al mese

Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, aumenta del 30% il salario minimo, che paradossalmente risulta essere allo stesso tempo quasi il più alto e il più basso delle due Americhe.

di Giuseppe Timpone
8

Grecia, la 'pazza' idea dell'Eurogruppo: un terzo salvataggio per 30-50 miliardi

L'Eurogruppo penserebbe a un terzo salvataggio della Grecia per 30-50 miliardi, ma ci sono forti subbi sulla sua realizzabilità. Il governo Tsipras mira a un accordo a maggio.

di Giuseppe Timpone
9

Dramma Venezuela, col salario minimo non compri nemmeno il cibo

In Venezuela per acquistare il cibo serve almeno 1,5 volte il salario minimo. Il cambio ufficiale è fisso, ma quello al mercato nero indica una svalutazione del bolivar del 97%.

di Giuseppe Timpone
10

Grecia: l'Europa vuole trattare con Tsipras sul debito, ma potrebbe non bastare

Ancora un segnale di disponibilità dall'Europa giunge sulla ristrutturazione del debito, ma non nelle forme richieste da Syriza. Per quanto Bruxelles potrà compiere passi in avanti, non potrà cedere più di tanto. E lo stesso dicasi per il probabile prossimo premier greco, Alexis Tsipras.

di Giuseppe Timpone
11

La Grecia al bivio, ecco perché la Germania non farà un accordo con Tsipras

La Grecia voterà il prossimo 25 gennaio. Lo scontro è tra conservatori filo-euro e sinistra anti-austerità. Si parla di trattative sotterranee tra quest'ultima e la Germania per impedire la fine dell'euro, ma un accordo appare improbabile.

di Giuseppe Timpone
12

Ballottaggio in Brasile: Neves avanti nei sondaggi. E la borsa sale e tifa contro Rousseff

Lo sfidante di Dilma Rousseff al secondo turno delle elezioni presidenziali, Aecio Neves, sarebbe in testa nei sondaggi. Tra i due candidati c'è un abisso programmatico. Scontro su inflazione, disoccupazione, stato sociale, privatizzazioni e spesa pubblica.

di Giuseppe Timpone
13

In Germania è boom degli euro-scettici. Ecco come cambierà la politica della Merkel

E' boom elettorale per gli euro-scettici tedeschi. Il risultato delle urne in Brandeburgo e Turingia conferma l'ottima crescita dell'AfD, che chiede la fine dell'euro. E' un segnale da non sottovalutare, perché la politica europea della cancelliera Angela Merkel potrebbe irrigidirsi.

di Giuseppe Timpone
14

La "compagna" Merkel è sotto attacco. CDU in rivolta: è troppo di sinistra

La cancelliera Angela Merkel è sempre più attaccata a destra per i suoi cedimenti all'ala sinistra del governo. In rivolta parte dei conservatori.

di Giuseppe Timpone
15

Patto stabilità, vacilla il governo Merkel su proposta Spd anti-austerità

Il segretario socialdemocratico e vice della Merkel, Sigmar Gabriel, ha proposto dalla Francia di non conteggiare le spese per le riforme come deficit. E' scontro con gli alleati conservatori.

di Giuseppe Timpone
16

Salario minimo, la Svizzera lo boccia con un referendum

Non passa in Svizzera il referendum sul salario minimo più alto al mondo. Bocciato da quasi i tre quarti degli elettori.

di Giuseppe Timpone
17

Pacchetto di Austerità: I Greci Devono Lavorare per € 2 netti all'ora

Keep Talking Greece spiega le misure di austerità approvate dal Parlamento Greco sotto assedio: si torna indietro alla rivoluzione industriale.

di Carmen Gallus, curatrice Dall'Estero
18

La "Competitività" di Merkel & Co vista dalla Grecia e dal Sud dell'UE

Nell'ennesimo giorno di scontri ad Atene, l'attivissimo blogger di Keep Talking Greece ci offre questo piccolo efficace ritratto della competitività, vista dalla Grecia.

di Carmen Gallus, curatrice Dall'Estero