Ristrutturazione debito Grecia

Già nella primavera del 2012, il debito della Grecia fu oggetto di una ristrutturazione, che abbatté di oltre la metà il valore nominale dei bond emessi e acquistati dai creditori privati. La soluzione non si rivelò efficace, sia per effetto di una crisi economica del paese ben più grave delle attese e che ha innalzato il rapporto tra debito e pil al 180%, sia perché nel frattempo l'80% del debito è nelle mani dei creditori pubblici. Anche questi sono chiamati da Atene ad accettare una ristrutturazione, ma la Germania, il principale creditore dell'Eurozona, frena, scartando anche la sola ipotesi di un "haircut" e segnalando come le condizioni previste per la Grecia siano già molto generose.

1

Sanzioni alla Russia prorogate, la UE s'è comprata il "sì" di Renzi e Tsipras

Le sanzioni alla Russia saranno quasi certamente prorogate di altri 6 mesi. Lo anticipa Federica Mogherini, ma non ci sarebbe alcuna opposizione da parte dell'Italia. Scopriamo perché.

di Giuseppe Timpone
2

In Grecia torna oggi la Troika. Scontro tra Germania e FMI sul debito

La Troika torna oggi ad Atene. Lite tra FMI e Germania sulla ristrutturazione del debito pubblico della Grecia. L'esito del negoziato è tutt'altro che scontato.

di Giuseppe Timpone