Ristrutturazione debito Grecia

Già nella primavera del 2012, il debito della Grecia fu oggetto di una ristrutturazione, che abbatté di oltre la metà il valore nominale dei bond emessi e acquistati dai creditori privati. La soluzione non si rivelò efficace, sia per effetto di una crisi economica del paese ben più grave delle attese e che ha innalzato il rapporto tra debito e pil al 180%, sia perché nel frattempo l'80% del debito è nelle mani dei creditori pubblici. Anche questi sono chiamati da Atene ad accettare una ristrutturazione, ma la Germania, il principale creditore dell'Eurozona, frena, scartando anche la sola ipotesi di un "haircut" e segnalando come le condizioni previste per la Grecia siano già molto generose.

1

Sanzioni alla Russia prorogate, la UE s'è comprata il "sì" di Renzi e Tsipras

Le sanzioni alla Russia saranno quasi certamente prorogate di altri 6 mesi. Lo anticipa Federica Mogherini, ma non ci sarebbe alcuna opposizione da parte dell'Italia. Scopriamo perché.

di Giuseppe Timpone
2

Grecia a rischio elezioni anticipate sulle tensioni per le misure di austerità

Tensioni in Grecia sulle nuove misure di austerità del governo Tsipras. Intanto, anche tra i creditori (UE, BCE e FMI) è stallo. Il rischio Grexit è davvero scongiurato?

di Giuseppe Timpone
3

La Grecia resta sotto stretta sorveglianza e il dibattito sul debito non sarà facile

La Grecia vorrà negoziare sin da febbraio la ristrutturazione del debito, ma la discussione non sarà semplice, perché al resto d'Europa sarà inviato un segnale di rigore.

di Giuseppe Timpone
4

La Grecia chiede ai creditori la ristrutturazione del debito a febbraio

La Grecia chiede l'immediata ristrutturazione del debito, mentre alcune analisi mettono in luce lo stato comatoso della sua economia.

di Giuseppe Timpone
5

Il debito della Grecia sarà ristrutturato con il cap

Il debito pubblico della Grecia potrebbe essere rinegoziato tra poche settimane. Avanza l'ipotesi del cap al costo del servizio annuo, ma c'è anche altro.

di Giuseppe Timpone
6

Grecia, Tsipras ha giurato e ora lo attendono le riforme

Giura il nuovo governo Tsipras. Lo attendono le riforme invocate dai creditori e molte delle quali saranno impopolari.

di Giuseppe Timpone
7

Grecia al voto e l'Eurozona prepara la ristrutturazione del debito

La ristrutturazione del debito pubblico della Grecia poggerebbe su 3 misure, ventilate nelle scorse ore dai funzionari dell'Eurozona a Reuters. E domenica si tengono le elezioni anticipate.

di Giuseppe Timpone
8

La Germania chiude al taglio del debito della Grecia, la Merkel litiga con Tsipras

La Germania chiude al taglio del debito della Grecia, ma si rende disponibile a una ristrutturazione. Intanto, da Atene arrivano dati alquanto opinabili sull'uscita dalla recessione dell'economia ellenica.

di Giuseppe Timpone
9

La Germania aggira il taglio del debito della Grecia, odore di guai per Tsipras

La proposta della Germania di fare garantire alla UE il debito della Grecia verso l'FMI potrebbe porre fine alle discussioni sull'"haircut", ma metterebbe politicamente nei guai il premier Alexis Tsipras.

di Giuseppe Timpone
10

In Grecia riapre la borsa, ma i tempi del negoziato potrebbero slittare

Prevista la riapertura della Borsa di Atene, mentre gira voce che il negoziato potrebbe non concludersi entro la prossima settimana. La Grecia rischia ancora il default verso la BCE il prossimo 20 agosto.

di Giuseppe Timpone
11

L'FMI non potrà più aiutare la Grecia, ma allora perché partecipa al negoziato?

L'FMI parteciperà al negoziato con la Grecia per il terzo salvataggio, ma non potrà erogare nuovi aiuti. La rivelazione arriva dal Financial Times.

di Giuseppe Timpone
12

Grecia, Tsipras avverte Syriza: pronto alle elezioni anticipate, Grexit ancora possibile

Il premier greco Alexis Tsipras avverte il suo partito che senza maggioranza si andrà alle elezioni anticipate. E ai creditori: o ristrutturate il debito o la Grecia esce dall'euro.

di Giuseppe Timpone
13

In Grecia torna oggi la Troika. Scontro tra Germania e FMI sul debito

La Troika torna oggi ad Atene. Lite tra FMI e Germania sulla ristrutturazione del debito pubblico della Grecia. L'esito del negoziato è tutt'altro che scontato.

di Giuseppe Timpone
14

In Grecia riaprono le banche, ma restano i controlli sui capitali

Riaprono le banche in Grecia da oggi dopo 3 settimane di chiusura. Scattano anche le maggiori aliquote IVA e la Germania apre a una ristrutturazione del debito, mentre il governo Tsipras si avvia a puntare alle elezioni anticipate dopo l'estate.

di Giuseppe Timpone
15

La Grecia ci costa 520 miliardi, quasi 3 volte il suo pil. Era meglio la Grexit?

Sale a oltre 500 miliardi il costo totale dei vari salvataggi della Grecia. E continuerà molto probabilmente a salire. Non era meglio una Grexit?

di Giuseppe Timpone
16

L'offerta di Schaeuble a Tsipras: taglio del debito con la Grexit

Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, propone alla Grecia un taglio del debito, se esce dall'Eurozona. E' una proposta indecente o bisognerebbe valutarla bene?

di Giuseppe Timpone
17

Grecia, l'FMI minaccia: niente salvataggio senza un profondo taglio del debito

L'FMI minaccia di non partecipare al terzo salvataggio della Grecia senza un profondo taglio del suo debito pubblico. Ciò complica i piani dei governi dell'Eurozona.

di Giuseppe Timpone
18

La Grexit non è ancora scongiurata, vediamo chi e perché tira la corda

La Grecia potrebbe firmare entro domenica o domenica un accordo con i creditori, ma non si pensi che per ciò stesso sia evitata l'uscita dall'euro.

di Giuseppe Timpone
19

La Grecia chiede altri 53,5 miliardi in cambio di austerità, chi dovrà capitolare?

La Grecia s'impegna con un piano di 12 miliardi, ma chiede ai creditori altri 53,5 miliardi di euro in 3 anni. La Germania resta contraria alla ristrutturazione del debito. Cosa accadrà?

di Giuseppe Timpone
20

La Grecia chiede un terzo salvataggio di 2 anni e la rinegoziazione del debito

La Grecia chiede alla UE un terzo piano di salvataggio e la ristrutturazione del debito pubblico.

di Giuseppe Timpone
21

Grecia al bivio, ecco la difficile scelta di Tsipras. E la BCE non alza i fondi ELA

Il governo Tsipras è posto a un bivio: o fa le riforme e contraddice le promesse elettorali, o mantiene la parola data in campagna elettorale, ma rischia il default. Dovrà decidere entro domenica cosa vuole fare per la Grecia.

di Giuseppe Timpone
22

Grecia, l'accordo porterà nuove tasse e si parla di ristrutturazione del debito

La Grecia ha tempo fino a giovedì per trattare. La strada per un accordo con i creditori sembra in netta discesa, ma sulle spalle dei greci sembrano in arrivo pesanti aumenti delle tasse.

di Giuseppe Timpone
23

Sulla Grecia traballa anche la leadership europea di Frau Merkel, ecco perché

Se la Grecia esce dall'euro, la leadership della cancelliera Angela Merkel in Europa potrebbe vacillare. Ma in Germania non ci sarebbero grossi margini per accettare un'intesa con il governo Tsipras.

di Giuseppe Timpone
24

Grecia, l'FMI all'Eurogruppo: o taglio del debito o non daremo più aiuti

L'FMI chiede all'Eurogruppo di condonare parte del debito alla Grecia, altrimenti non farà la sua parte sull'erogazione dei nuovi prestiti. Restano le distanze sugli obiettivi fiscali.

di Giuseppe Timpone
25

Grecia, Varoufakis insiste e provoca: serve un taglio del debito "intelligente"

Il ministro greco dell'Economia, Yanis Varoufakis, ripropone il taglio del debito, che nei giorni scorsi aveva definito "insostenibile". S'ipotizza un'aliquota unica dell'IVA per aumentare il gettito senza alzare l'aliquota più alta.

di Giuseppe Timpone
26

La Grecia uscirà dall'euro per un incidente. La Germania e i Pigs non aprono sul debito

E' iniziato il tour europeo del governo Tsipras, che chiede la cancellazione parziale del debito contratto con la Troika (UE, BCE e FMI). La proposta non ha trovato aperture sostanziali da parte di alcun governo, specie tra i Pigs.

di Giuseppe Timpone
27

Goldman Sachs allarmato sulla Grecia: non temiamo le elezioni, ma il prelievo forzoso

La Grecia potrebbe precipitare a giorni verso le elezioni anticipate, ma per Goldman Sachs il vero rischio sarebbe un nuovo caso Cipro, ossia il blocco dei conti bancari e un prelievo forzoso.

di Giuseppe Timpone
28

La deflazione affonda la Grecia. Verso un nuovo haircut del debito?

La deflazione in Grecia ha raggiunto il 2% a ottobre. Ad Atene i prezzi sono in calo dallo scorso mese di marzo. Si tratta di un fenomeno temporaneo si rischia un effetto domino per l'Eurozona? Intanto spaventano le ripercussioni sul debito pubblico

di Giuseppe Timpone
29

Grecia in vendita: ceduti ministeri e sede polizia per "pochi spiccioli"

Crisi senza fine ad Atene, dove la sede centrale della polizia è stata venduta, così come alcuni edifici ministeriali. Nonostante questo, il governo è lontanissimo sia dal risanare i conti che dal raggiungere i target concordati con Bruxelles sulle privatizzazioni

di Giuseppe Timpone
30

La Grecia come la Repubblica di Weimar. Istituzioni in decomposizione

Difficoltà maggiori del previsto nel negoziato tra il governo di Atene e la Troika. Samaras non vuole altre misure di austerità. La situazione sociale è esplosiva mentre crescono i consensi alle forze estremiste

di Giuseppe Timpone
31

La Grecia è pronta a tornare sul mercato tra un anno. Altolà Merkel su nuovo haircut

Da Atene il ministro ellenico delle Finanze, Yannis Stournaras, scopre le carte: alla Grecia servono altri 10 miliardi di aiuti

di Giuseppe Timpone
32

Dopo tutto, la contrazione fiscale non è espansiva

Su EuroIntelligence una critica alla politica economica fallimentare adottata dalla Troika in Grecia e negli altri paesi periferici

di Carmen Gallus, curatrice Dall'Estero
33

Nessun Radioso Futuro Per l'Euro

Martin Wolf sul Financial Times lancia l'ennesimo (e scoraggiato) appello a una corretta comprensione delle cause profonde della crisi dell'eurozona

di Carmen Gallus, curatrice Dall'Estero
34

Verso un'Europa dove "Chi Rompe Paga"

Willem Buiter del Financial Times delinea quale sarà in futuro lo stato dell'arte del trasferimento di tipo fiscale tra i paesi europei.

di Carmen Gallus, curatrice Dall'Estero
35

Comma-22 Greco

Il dibattito sulla crisi del debito in Europa fa spesso riferimento ad un precedente latino-americano. Ecco un parallelo tra la situazione della Grecia e quella dell'Ecuador nel 2008.

di Carmen Gallus, curatrice Dall'Estero