Rincari luce, gas e Rc Auto, il 2021 regala un’amara sorpresa agli italiani

Non solo bollette luce e gas ma anche assicurazione auto, Tari e spesa per la casa: tutti gli aumenti del 2021.

di , pubblicato il
Rincari bollette luce e gas

Quasi 800 euro in più per ogni cittadino, ecco a quanto ammonta la “sorpresa” sotto l’Albero per gli italiani in questo 2021. L’annuncio arriva dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha realizzato una stima complessiva di quello che sarà l’andamento dei prezzi nel nuovo anno. Per la precisione, il fardello a carico di ciascun italiano in media sarà pari a 795,8 euro, complici i rincari che si registreranno sia nel settore alimentare che in quello dei trasporti. A seguire il dettaglio degli aumenti dei prezzi, comprese le bollette di luce, gas e i costi per le Rc auto.

Soltanto per l’alimentazione pagheremo ciascuno 149 euro in più rispetto al 2020

Cominciamo con la spesa alimentare: per il 2021 sono attesi rincari nell’ordine del +2,6 per cento. Se a prima vista può sembrare un rialzo contenuto, in realtà a conti fatti ammonta a 149 euro. Sempre parlando in termini percentuali, l’aumento più consistente ha per oggetto le prestazioni sanitarie, i cui costi saliranno dell’11% (+43,60 euro). Ci sarà poi un forte rialzo anche per la Tari, con una media del +9,2 per cento.

Aumenti anche per le bollette di luce e gas

Per quanto riguarda invece le bollette di luce e gas l’aumento medio sarà del +4,90 per cento, traducibile in 45,5 euro in più. Salirà anche il costo della bolletta dell’acqua, con il +3 per cento (19,7 euro). Come accennato prima, una batosta arriverà anche dai trasporti: anche in questo caso il rincaro è fissato al 3%, traducibile però in 163,39 euro. Sale anche il prezzo medio delle Rc auto, per cui ogni cittadino spenderà il 2,3 per cento in più (32,70 euro). Da sottolineare anche + 167,70 euro in più per la scuola, nonostante un aumento del +1,6 per cento indichi un aumento contenuto. Chiudiamo con la spesa per i prodotti per la casa, che aumenteranno del +2,25 per cento, vale a dire poco meno di 70 euro.

Vedi anche: Rincari bollette luce e gas e nuovi aumenti per le famiglie nel 2021

[email protected]

Argomenti: ,