Rincari bollette luce e gas dal 1 ottobre: stangata in arrivo, quanto si paga di più?

Da oggi, 1 ottobre, le bollette di luce e gas diventano più care. Ecco quanto pagheranno le famiglie italiane.

di , pubblicato il
Rincari bollette

Ottobre inizia con forti rincari per le bollette di luce e gas che andranno a colpire le famiglie italiane. Dopo i ribassi registrati i mesi scorsi, seguenti al periodo del lockdown, le famiglie avranno a che fare con un rimbalzo dei prezzi, che va di pari passo con la ripresa delle attività economiche.

Stangata in arrivo, quanto costeranno di più le bollette e quanto si pagherà

Durante il secondo e il terzo trimestre, il gas aveva registrato il -13,5% mentre la luce il -18.3% ma con la ripresa delle attività, le tariffe stanno tornando ai livelli pre-covid. Arera ha comunicato che per le famiglie, mediamente, il rincaro per le bollette del gas e dell’elettricità, saranno pari al 15,6% per la luce e 11,4% per il gas, dato che si accompagna anche alla crescita della domanda del periodo. Nonostante il nuovo salasso, le famiglie andranno comunque a risparmiare nel 2020, circa 207 euro all’anno rispetto all’anno scorso. Ma quanto spenderanno le famiglie per la luce e il gas? Mediamente, si parla di 485 euro, meno che nel 2019, quindi 74 euro di risparmio. Per il gas la spesa media sarà di 975 euro con un risparmio di 133 euro rispetto allo scorso anno.

Le associazioni dei consumatori parlano di salasso

Il rialzo delle tariffe per le bollette arriva dopo un periodo in cui i prezzi erano più bassi. La dimostrazione che si sta tornando alla normalità, e che la ripresa economica si sta muovendo, è data proprio dal rincaro delle quotazioni. Per quanto riguarda la bolletta della luce, l’aumento è dato dal rialzo della componente materia energia, che va ad impattare per il +15,6% sul costo finale. Restano invariati gli oneri generali e le tariffe regolate di rete.

Anche per il gas, l’aumento è dato dal rialzo della componente materia prima.

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori si parla di vera e propria stangata. Le famiglie andranno a spendere 70 euro in più per la luce e 96 euro in più per il gas considerando il periodo di tempo che va dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021.

“Una stangata record, che non ha precedenti. Un primato assoluto. Mai, da quando ci sono gli aumenti trimestrali stabiliti dall’Authority, ossia dal gennaio 2003, si sono verificati rialzi così elevati”.

Con queste parole si è espresso Marco Vignola dell’UNC mentre secondo Federconsumatori:

“Si attenuano gli effetti positivi in termini di risparmio rispetto ai precedenti trimestri, con una maggiore spesa a cui sarà difficile far fronte”.

Vedremo i prossimi mesi quanto effettivamente ogni famiglia spenderà per le bollette elettriche e del gas.

Leggi anche: Autunno con rincari: stangata in arrivo per le famiglie, ecco quanto si spenderà

[email protected]

Argomenti: ,