Ricchezza degli italiani più legata agli immobili che non alla finanza

La correlazione tra la ricchezza delle famiglie italiane, il mercato immobiliare nazionale e la Borsa di Milano in un grafico.

di , pubblicato il
La correlazione tra la ricchezza delle famiglie italiane, il mercato immobiliare nazionale e la Borsa di Milano in un grafico.

Un grafico qui di sotto è esplicativo del forte legame tra la ricchezza delle famiglie italiane e l’andamento del mercato immobiliare. Sembra, invece, sussistere una debole correlazione con Piazza Affari, a dimostrazione di quanto la finanza incida relativamente meno sul patrimonio degli italiani, che non farebbero granché affidamento sulla nostra borsa. I dati riportano le variazioni percentuali annue dal 2000 al 2016 (al 2014 per la ricchezza netta delle famiglie).

La ricchezza degli italiani più legata al mercato immobiliare

Fino alla vigilia della crisi finanziaria del 2008, la ricchezza delle famiglie italiane registrava variazioni positive, addirittura, a doppia cifra in qualche caso. Successivamente, subisce un ridimensionamento e una successiva stabilizzazione, ma che sembrano legati essenzialmente al tonfo dei prezzi degli immobili. Più debole la correlazione con l’andamento dell’Ftse Mib. (Leggi anche: Comprare casa oggi richiede meno sacrifici)

 

Argomenti: ,