Quanto spendono gli italiani a Natale? In base agli ultimi dati sembra che la spesa media sarà di 322 euro contro i 330 del 2018. La maggior parte dei costi è legata ai regali di Natale per le persone care ma secondo una recente analisi dell’Osservatorio Compass, legata agli acquisti natalizi, rimandare alla fine di febbraio lo shopping, o comunque all’inizio dei saldi, sarebbe la scelta migliore per risparmiare. 

Che cosa regalano gli italiani e che cosa vogliono ricevere? 

In base ad un’indagine dell’Osservatorio Compass e di un’altra di idealo, circa la metà degli italiani spenderà fino a 250 euro per i regali mentre il 26% anche di più se non il doppio.

Addirittura il 9% potrebbe spendere anche fino a 750 euro mentre il 4% mille euro. Non ci sono grosse differenze rispetto allo scorso anno con la preferenza particolare per il comparto dell’elettronica ma anche elettrodomestici, abbigliamento e accessori. Molti italiani, infatti, scelgono di rinnovare il guardaroba proprio in questo periodo acquistando calzature, abbigliamento e accessori, in genere preferiti dal 41% e dal 51% degli under 35. 

Ma che cosa vogliono ricevere per Natale gli italiani? In pole troviamo appunto abbigliamento ma anche biglietti aerei, desiderati dal 29%, prodotti hi-tech, 23%, telefonia, 20%, libri e riviste dal 20%. Amati anche i prodotti per la persona, giochi per bambini, prodotti alimentari. In genere, comunque, l’oggetto del desiderio rimane lo smartphone seguito da pc, tablet e tv. Per quanto riguarda i canali in cui gli italiani tenderanno a fare acquisti, il 32% acquista online e come sempre si cerca di scovare offerte.

L’acquisto intelligente dopo le feste 

Se è vero che i regali di Natale si fanno a Natale, è anche vero che per risparmiare la cosa migliore sarebbe attendere dopo le feste per trovare le migliori quotazioni dei prodotti. Secondo idealo, infatti, la settimana più conveniente per fare acquisti, guardando ai dati dello scorso anno, è stata l’ultima di febbraio mentre la più cara la terza di gennaio.

In particolare il maggior risparmio c’è stato per gli pneumatici estivi, stivali, giacche a vento, altoparlanti, prodotti per il viso, console di gioco, zaini, lavatrici, frigoriferi e obiettivi fotografici. Lo sconto medio varia dal -33% in più al -10. Gli italiani, infatti, tendono a concentrare gli acquisti o durante la settimana del Black Friday o in genere durante il mese di dicembre oppure durante le prime settimane dei saldi a gennaio. Vien da sè che proprio dalla metà di febbraio si trovano le offerte migliori. In particolare i prodotti con più ricerche sono state scarpe da corsa, caschi da moto, scarpe da ginnastica, pneumatici estivi, giacche a vento, fotocamere mirrorless, prodotti per la cura del viso e lavatrici. Secondo Fabio Plebani, di idealo in Italia: “Il nostro consiglio è sempre di non concludere subito un acquisto ma di prendersi tempo per osservare l’andamento di prezzi e mercato”.

Leggi anche: Shopping natalizio: ecco quanto costa il Natale degli italiani

Regali di Natale, la teoria vincente: regalare soldi è meglio del dono sgradito

Per rettifiche, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]