RC Auto, Ivass ottobre 2017, il prezzo scende ma quali sono le compagnie con più reclami?

Il prezzo medio dell'RC auto continua a scendere. Secondo un'indagine fatta dall'Ivass, infatti, il premio medio pagato dagli automobilisti è uguale a 412 euro. Ecco le info e le compagnie che hanno la maggior parte dei reclami.

di , pubblicato il
Il prezzo medio dell'RC auto continua a scendere. Secondo un'indagine fatta dall'Ivass, infatti, il premio medio pagato dagli automobilisti è uguale a 412 euro. Ecco le info e le compagnie che hanno la maggior parte dei reclami.

Il prezzo medio dell’RC auto continua a scendere. Secondo un’indagine fatta dall’Ivass il premio medio pagato dagli automobilisti è uguale a 412 euro anche se il 50% delle persone assicurate paga un minor prezzo ovvero intorno ai 372 euro con un calo quindi del 2,2% su base annua. Ecco, dunque, le news in merito nonché le compagnie di assicurazione che hanno la maggior parte dei reclami.

Prezzo RC auto in discesa

Il prezzo medio dell’RC auto è diminuito quest’anno e la Ivass comunica che il calo è stato del 2,2% su base annua. Si crede che il motivo principale sia da imputarsi all’installazione della scatola nera. Nel secondo trimestre, infatti, coloro che l’hanno richiesta sono stati il 19,6% sopratutto a Napoli e a Caserta.  Secondo quanto comunica la Ivass le polizze tematiche stanno diventando la modalità prevalente per quanto concerne i contratti Rc auto e si crede che la loro popolarità si estenderà in breve tempo in tutta Italia.

Compagnie di assicurazione ad avere maggiori reclami

La Ivass, in un’indagine effettuata, ha comunicato che la maggior parte dei reclami alle compagnie di assicurazione riguardano i tempi di definizione dei sinistri, la quantificazione del danno nonché l’attribuzione della responsabilità. C’è però anche da dire che i reclami sono scesi di tre punti percentuali rispetto al 2015 mentre quelli verso le compagnie estere sono invece saliti.

Quelle che hanno più reclami sono sicuramente la Direct Line e la Con Te (Admiral) che arrivano ai 21 reclami per milioni di premi. Vi è poi la Zurich con il 13,7 e il gruppo Linear (Unipol) con 10,44. Le migliori ovvero quelle con meno reclami risultano essere la Società Cattolica di Assicurazione con 1,71 e la Reale Mutua con 1,39.

Leggete anche: Cattolica Assicurazioni: massimo intraday a 9 euro dopo ingresso di Buffett.

Argomenti: ,