Rallentamento dell’economia cinese

Il 2015 può essere considerato l'anno dell'ufficializzazione del rallentamento dell'economia cinese, sebbene già nel 2014 si fosse registrata una crescita del pil del 7,4%, relativamente bassa per i canoni del Dragone asiatico dell'ultimo ventennio. Trattandosi della seconda economia mondiale, gli effetti di uno "slowdown" si sono già dispiegati sul mercato delle materie prime, ma il crollo della Borsa di Shanghai di questa estate lascia intravedere possibili scenari ancora meno rassicuranti sul piano finanziario.

1

Economia mondiale, ecco le 4 possibili cause di una nuova recessione

L'economia mondiale rischia una recessione. Vediamo le cause potenzialmente più fatali alla crescita globale.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Economia cinese, crescita stabile tra luci e ombre

La crescita dell'economia in Cina è stabile da nove mesi. Si allontanano le nubi di una forte decelerazione, ma i dati sul pil suggeriscono prudenza per diversi aspetti.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Guerra commerciale, Trump attacca la Cina: 320 miliardi di deficit da eliminare

Il presidente eletto Donald Trump e la Cina ai ferri corti su vari dossier economici. C'è il rischio di una guerra commerciale tra le due prime economie mondiali, ma non converrebbe a entrambi.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Petrolio, quotazioni nel 2017 risentiranno del rischio Cina

I prezzi del petrolio guarderanno alla Cina nel 2017. L'andamento dello yuan potrebbe rappresentare un ostacolo alla risalita delle quotazioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

I 5 nomi che plasmeranno l'economia mondiale nel 2017

Ecco i 5 nomi, che potrebbero impattare sull'economia mondiale in questo 2017 appena iniziato.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Allarme inquinamento in Cina, a Pechino 24 volte i limiti

L'allarme smog in Cina ha fermato i voli da e verso Pechino, in questi giorni. Il carbone rappresenta ancora il 60% della produzione di energia nella seconda economia del pianeta.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Riserve valutarie cinesi sotto 3.000 mld e lo yuan non potrà che indebolirsi

Le riserve valutarie cinesi sono scese sotto i 3.000 miliardi per la prima volta da oltre 5 anni. E lo yuan potrebbe indebolirsi a oltre un cambio di 7 contro il dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Commercio mondiale così malato? Grande timore resta la guerra valutaria

Il rallentamento del commercio mondiale potrebbe essere meno preoccupante di quanto si pensi. Alcuni dati farebbero pensare a una ripresa, anche se restano i rischi di una guerra valutaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Cina, svalutazione yuan un enorme rischio per l'economia mondiale

Il presidente Trump teme una maxi-svalutazione dello yuan e sarebbe forse per questo che da settimane si astiene dal minacciare la Cina di tacciarla di manipolazione del cambio?

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Cina, fuga di capitali contrastata con nuovi debiti

Salvare le riserve cinesi a colpi di debiti. Sarebbe la soluzione temporanea di Pechino contro la minacciosa fuga dei capitali.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Cina: svalutazione yuan più probabile, ma Pechino teme la reazione di Trump

La Cina potrebbe presto accettare di svalutare lo yuan per frenare i deflussi di capitali. Per farlo, serve non creare attriti con l'amministrazione Trump, che minaccia dazi al 45% contro le merci cinesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Manipolazione cambio, niente accuse USA alla Cina: scoppia il flirt tra i due

Dagli attacchi alla Cina a una quasi alleanza. Gli USA di Donald Trump sorprendono negli ultimi giorni, dimostrando al mondo di puntare a raggiungere gli obiettivi a ogni costo.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Moody's declassa il debito cinese, spaventa quello delle imprese

Il debito cinese fa paura, specie quello corporate, così Moody's declassa i bond di Pechino per la prima volta dal 1989.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Borsa cinese premiata: ora spera nei capitali esteri, ma resta la cautela

Il mercato azionario in Cina si apre ai capitali esteri con l'inserimento di 222 suoi titoli nell'indice MSCI. Eppure, resta sotto-pesato, a causa delle restrizioni finanziarie ancora imposte da Pechino.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Milan, beffa in arrivo? La liquidità di Yonghong Li è sotto inchiesta

A lanciare l'allarme è il Financial Times: molte società cinesi sono sotto osservazione nella madrepatria. Il patron del Milan e i suoi debiti.

Leggi di Carlo Pallavicini
16

Economia mondiale, 5 ragioni per stare ottimisti sotto l'ombrellone

L'economia mondiale sta meglio di quanto pensiamo ed esistono almeno 5 ragioni per confidare in prospettive positive nel breve termine. Ecco quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Guerra commerciale con Cina al via, affare FCA banco di prova per Trump e UE

Contro la Cina è in atto un riposizionamento di USA e UE, ma anche di altre economie. E l'affare Fiat Chrysler Automobiles sarà forse il primo test per verificare il nuovo corso.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Lotta allo smog in Cina ha a che fare col mais

Il mais in Cina risente delle politiche ambientali del governo, che punta a sganciarsi dal crescente fabbisogno di petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Azioni Alibaba, rischi e potenzialità del gigante delle vendite online

Azioni Alibaba da comprare? Pro e contro sul gigante asiatico delle vendite online, principale rivale di Amazon nel mondo.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Cina, il nuovo Mao apre il 19-esimo congresso del Partito Comunista

Il Partito Comunista in Cina si riunisce per decidere il corso politico ed economico dei prossimi 5 anni. E Xi Jinping è deciso a diventare il nuovo Mao, puntando a creare un modello alternativo a quello occidentale: più riforme e repressione in vista.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

La finanza cinese si apre agli investitori stranieri, ma ci vuole coraggio

La finanza in Cina apre agli investitori stranieri, che potranno salire al 51% del capitale. E, però, i rischi restano alti e non è detto che entrino nuovi capitali nella seconda economia mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

La Cina taglia i dazi sulle importazioni e apre il suo mercato a Martini, pannolini e macchine per caffè

La Cina abbatte i dazi su 187 prodotti, tra cui alcuni che ci riguardano da vicino. Pechino tende la mano a Donald Trump?

Leggi di Giuseppe Timpone
23

I consumi in Cina sosterranno l'economia mondiale e il made in Italy

La Cina non si limita ad esportare, è diventato un immenso mercato di consumo. Il made in Italy potrebbe compiere un balzo con lo sviluppo della classe media a Pechino.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

L'attacco al dollaro della Cina prosegue e Trump blocca Alibaba su MoneyGram

Pakistan e Cina regoleranno gli scambi in yuan e non più in dollari. E l'America di Trump reagisce con minacce per il sostegno di Islamabad al terrorismo islamico.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Petrodollari al capolinea? La Cina ridisegna il mercato futures, ma incognite restano

Petrodollari sotto attacco in Cina, dove nascerà a giorni un mercato dei futures per comprare greggio in yuan. Siamo alla fine di un'epoca?

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La Cina manda un pizzino a Trump sui Treasuries, ma tra minacce e fatti ve ne corre

I rendimenti del debito americano sono schizzati in un paio di sedute sui rumors di un sell-off in Cina. Pechino smentisce, ma la notizia ha tutta l'aria di un avvertimento all'amministrazione Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Mercato degli smartphone in calo in Cina, ecco perché i prezzi potrebbero scendere

Il mercato degli smartphone rallenta e il trend in Cina non prefigura nulla di buono per il resto del mondo. Si allunga il ciclo vitale di un telefonino, segno del successo dell'industria.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Il Dragone cinese ha un mare di debiti e a tagliarli vien giù il mondo

La crescita cinese continua ad essere drogata dai debiti. Percentuali preoccupanti per famiglie e imprese, che di questo passo potrebbero colpire l'economia mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Il Capodanno Lunare dai numeri record influenza persino i Bitcoin

Inizia l'Anno del Cane domani in Cina, che apre un periodo di intense festività. Numeri imponenti sono smossi dall'evento, che avrebbe effetti persino sui prezzi dei Bitcoin.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

La Cina oggi tenta di uccidere i petrodollari e i primi segnali per Pechino sono positivi

Il petrolio si compra da oggi anche in yuan. La Cina punta a spezzare il monopolio dei petrodollari e per farlo ha lanciato il trading dei barili in valuta locale. Un colpo all'America in piena guerra dei dazi.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

La Cina non molla il debito americano e l'opzione nucleare appare improbabile per ora

La Cina continua a comprarsi il debito americano, segno che i timori di una guerra commerciale con gli USA siano stati esagerati. Non esistono alternative credibili immediati ai Treasuries e nemmeno la minaccia di Pechino di svalutare il cambio sarebbe praticabile.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Borsa cinese entrata nell'orso, ecco le preoccupazioni dei mercati

Il mercato azionario cinese ha perso un quinto del suo valore in 5 mesi e formalmente è entrato nella fase "orso". Vediamo le ragioni del tonfo.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

La "guerra" commerciale tra USA e Cina fa vittima lo yuan, Pechino in allerta

Lo yuan si è indebolito di oltre il 5% in due mesi e mezzo contro il dollaro, ma non è chiaro se la causa sia una svalutazione pilotata della Cina o l'andamento spontaneo del mercato.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Perché la Cina può aiutare l'Italia a contenere lo spread

Come la Cina renderebbe più morbida la normalizzazione della politica monetaria della BCE, contenendo il rialzo dello spread italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

La "guerra" tra America e Cina è già iniziata e riguarda i tassi d'interesse

Donald Trump attacca il rialzo dei tassi della Federal Reserve, mentre la Cina taglia i suoi, anche in modo mascherato. La vera "guerra" tra USA e Cina riguarda già la politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Il rallentamento di Pechino non preoccupa

Aanalisi sulle principali opportunità di investimento nel mercato azionario cinese, a cura Jasmine Kang, gestore del fondo Comgest Growth China

Leggi di Mirco Galbusera
37

La "guerra" commerciale USA-Cina divide la leadership comunista attorno a Xi

La Cina è sotto pressione per i dazi di Trump e il presidente cinese subisce crescenti critiche all'interno del regime. A Pechino si temono le conseguenze di una "guerra" commerciale.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

La Cina allunga le mani sull'Africa e punta a soppiantare l'America

La Cina stanzia altri 60 miliardi per l'Africa e diventa l'interlocutore privilegiato di una cinquantina di stati. L'obiettivo di Pechino è di crearsi una rete di rapporti autonoma dall'Occidente.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

La borsa cinese crolla ai minimi da 4 anni, perdendo $5.000 miliardi

La borsa cinese ha perso oltre un quinto del suo valore quest'anno e si è dimezzato in poco più di 3 anni. Tante le preoccupazioni dei mercati, tra cui Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Come il debito della Cina lo pagheranno le borse di Europa e America

La crisi del debito in Cina rischia di colpire molte società quotate di Europa e USA. E una prossima vittima sarebbe la tedesca Deutsche Bank.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

La Cina reagisce a Trump sui timori di una crisi: più debiti contro i dazi USA

La Cina non sta così in salute e punta a sostenere il mercato dei prestiti per non implodere. E il mondo teme un'escalation commerciale con l'America di Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone