'Rallentamento dell'economia cinese - Economia - Investireoggi.it

Rallentamento dell’economia cinese

Il 2015 può essere considerato l'anno dell'ufficializzazione del rallentamento dell'economia cinese, sebbene già nel 2014 si fosse registrata una crescita del pil del 7,4%, relativamente bassa per i canoni del Dragone asiatico dell'ultimo ventennio. Trattandosi della seconda economia mondiale, gli effetti di uno "slowdown" si sono già dispiegati sul mercato delle materie prime, ma il crollo della Borsa di Shanghai di questa estate lascia intravedere possibili scenari ancora meno rassicuranti sul piano finanziario.

1

Cosa nasconde la lotta alle disuguaglianze in Cina e perché nel mirino ci sono i giganti tech

Il regime cinese ha messo nel mirino i giganti tech e riapre il dossier della lotta alle disuguaglianze sociali. Ecco perché sono legati.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Industria cinese rallenta con l'aumento dei costi delle materie prime

La crescita dell'attività industriale cinese è leggermente rallentata a maggio poiché i costi delle materie prime sono cresciuti.

Leggi di Elena De Rossi
3

Esclusivo: partnership Huawei - Changan per la produzione di auto elettriche intelligenti

Con il suo business globale degli smartphone martellato dalle sanzioni statunitensi, Huawei starebbe anche pianificando veicoli elettrici con il proprio marchio.

Leggi di Pietro Pisello
4

La Cina ha poche nascite e non sa più come aumentarle, per la sua economia è un problema grave

La fine della politica del figlio unico non ha portato ai risultati sperati. E così, la popolazione attiva si riduce.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Le vendite di case salgono in Cina: segnale positivo, ma rischio bolla dietro l'angolo

Mercato immobiliare in miglioramento nell'economia che è stata epicentro del Coronavirus. Crescono le vendite di case, ma anche il rischio bolla.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Hong Kong a rischio "peg" dopo le minacce di Trump al dollaro locale?

L'amministrazione americana studia le ritorsioni contro la Cina dopo la legge sulla sicurezza per limitare l'autonomia di Hong Kong. E la stabilità del cambio finisce nel mirino della Casa Bianca.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Hong Kong è una bomba da 35.000 miliardi di dollari e sta per scoppiare

La nuova legge sulla sicurezza nazionale della Cina assoggetta Hong Kong al governo centrale, ponendo fine a uno status internazionale che ne aveva consentito la crescita della sua florida economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

La mano cinese su Hong Kong è il primo atto della "guerra" commerciale post-Coronavirus

La Cina punta a ridurre l'autonomia di Hong Kong, scatenando le ire degli USA, che minacciano ritorsioni economiche contro Pechino. E' il primo atto del mondo post-pandemia.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Ecco come la Cina sta conquistando il mondo senza sparare un colpo di fucile

L'economia cinese assurge a grande potenza mondiale e a discapito delle concorrenti occidentali, grazie alla benevolenza di USA ed Europa, che non hanno compreso il significato di globalizzazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

'Coronavirus nato nel laboratorio cinese di Wuhan', così l'America prepara la guerra commerciale

L'America parla di "numerose prove" che dimostrerebbero l'origine del Covid-19 dal laboratorio di Wuhan, pur smentendo che si tratti di un virus creato dall'uomo. E la tensione con la Cina sale, in vista del dopo-emergenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

La Cina vuole prendersi l'Europa dopo aver provocato una catastrofe umanitaria ed economica

Economia europea nel mirino del Dragone asiatico dopo l'emergenza Coronavirus. E cresce la consapevolezza in Occidente che Pechino voglia sfruttare la catastrofe da essa stessa provocata per espandersi.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Come la Cina, con la complicità dell'OMS, ha creato l'inferno del Coronavirus

Le mani della Cina comunista sull'Organizzazione Mondiale della Sanità, accusata dagli americani di connivenza con il regime di Pechino e di avere reso molto più grave la pandemia. Rischia grosso l'etiope a capo dell'ente.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Helicopter money a Hong Kong? Assegno da 10.000 dollari locali per ogni abitante

Ricevere denaro gratis senza far niente. E' quanto accade a Hong Kong per combattere la crisi da Coronavirus, mentre nel mondo si guarda al caso e si parla di "helicopter money". Vediamo se davvero è così.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Il virus cinese miete vittime e Macao lancia l'allarme: casinò a rischio chiusura

Il Coronavirus ha provocato 132 morti e i contagiati sono diverse migliaia. Crollano le visite a Macao per il Capodanno Lunare e i casinò rischiano di chiudere.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Epidemia polmonare, la Cina ammette il contagio umano e manda in rosso i mercati

Nuova SARS dalla Cina. Scoperti diversi casi di contagio umano per l'epidemia polmonare e nel bel mezzo del Capodanno cinese. Tensioni sui mercati finanziari. L'economia mondiale rischia, a partire da alcuni comparti.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Festa dei Single in Cina e Black Friday negli USA: cifre record e segnali per l'economia

Il Singles Day in Cina imita il Black Friday negli USA e le cifre dell'uno e dell'altro evento aggiornano i record degli anni precedenti, tastando il polso delle due principali economie mondiali e creando una competizione anche nel mondo dello shopping.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

E se tra Trump e la Cina fosse tutta una farsa per punire la Germania?

La "guerra" commerciale tra gli USA di Trump e la Cina potrebbe anche essere una pantomima per mettere la Germania (e l'Eurozona) sotto scacco. Ecco le conseguenze per Berlino delle tensioni internazionali, forse studiate a tavolino.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

La Cina svaluta lo yuan ai minimi da 11 anni per reagire ai dazi di Trump

Yuan oltre 7 contro il dollaro. Il cambio cinese è scivolato oggi ai minimi da oltre 11 anni. Le autorità di Pechino lo stanno di fatto svalutando per reagire ai dazi appena annunciati da Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Terre rare: la Cina minaccia l'industria elettronica, ma ci salverebbe la Corea del Nord

Il caso Google-Huawei sta segnando un nuovo livello di scontro commerciale tra USA e Cina. Minacce velate di Pechino sulle terre rare, ma Donald Trump avrebbe un piano B con la Corea del Nord.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

La Via della Seta divide Italia e USA, debito pubblico e crescita cause del "voltafaccia" a Trump

L'Italia aderirà alla nuova Via della Seta, un corridoio commerciale che unirà Cina ed Europa. Occasione straordinaria, anche se mancano i dettagli e l'America di Trump ci richiama all'ordine. Ma le vecchie alleanze rischiano di saltare tra stagnazione e crisi del debito.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

L'America è la metà delle esportazioni europee e il 90% di quelle cinesi

L'America rappresenta la metà delle esportazioni nette della UE e il 90% di quelle cinesi. La richiesta del presidente Trump di relazioni commerciali più eque non va accolta con ironia, segnalando un tema serissimo e per noi vitale.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

La Cina si rassegna a una crescita più bassa, dopo averla drogata per 10 anni a colpi di debiti

Il debito in Cina è esploso dal 2008 e quel che maggiormente preoccupa è la sua inefficienza: ha generato una crescita scarsa.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

La Cina compra oro e invia un segnale rialzista al mercato

La Cina compra oro e le quotazioni salgono ai massimi dal giugno scorso. Perché Pechino sta tornando a dichiarare più metallo tra le sue riserve?

Leggi di Giuseppe Timpone
25

La Cina rallenta e arriva il primo deficit da 25 anni. E forse non c'entra Trump

La Cina sta rallentando e dopo un quarto di secolo registra il primo deficit corrente, segno che la seconda economia mondiale stia maturando, ma anche prova di capitali in fuga.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La borsa cinese crolla ai minimi da 4 anni, perdendo $5.000 miliardi

La borsa cinese ha perso oltre un quinto del suo valore quest'anno e si è dimezzato in poco più di 3 anni. Tante le preoccupazioni dei mercati, tra cui Trump.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

La "guerra" tra America e Cina è già iniziata e riguarda i tassi d'interesse

Donald Trump attacca il rialzo dei tassi della Federal Reserve, mentre la Cina taglia i suoi, anche in modo mascherato. La vera "guerra" tra USA e Cina riguarda già la politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Perché la Cina può aiutare l'Italia a contenere lo spread

Come la Cina renderebbe più morbida la normalizzazione della politica monetaria della BCE, contenendo il rialzo dello spread italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Borsa cinese entrata nell'orso, ecco le preoccupazioni dei mercati

Il mercato azionario cinese ha perso un quinto del suo valore in 5 mesi e formalmente è entrato nella fase "orso". Vediamo le ragioni del tonfo.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Il Capodanno Lunare dai numeri record influenza persino i Bitcoin

Inizia l'Anno del Cane domani in Cina, che apre un periodo di intense festività. Numeri imponenti sono smossi dall'evento, che avrebbe effetti persino sui prezzi dei Bitcoin.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Il Dragone cinese ha un mare di debiti e a tagliarli vien giù il mondo

La crescita cinese continua ad essere drogata dai debiti. Percentuali preoccupanti per famiglie e imprese, che di questo passo potrebbero colpire l'economia mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Mercato degli smartphone in calo in Cina, ecco perché i prezzi potrebbero scendere

Il mercato degli smartphone rallenta e il trend in Cina non prefigura nulla di buono per il resto del mondo. Si allunga il ciclo vitale di un telefonino, segno del successo dell'industria.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

L'attacco al dollaro della Cina prosegue e Trump blocca Alibaba su MoneyGram

Pakistan e Cina regoleranno gli scambi in yuan e non più in dollari. E l'America di Trump reagisce con minacce per il sostegno di Islamabad al terrorismo islamico.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

La Cina taglia i dazi sulle importazioni e apre il suo mercato a Martini, pannolini e macchine per caffè

La Cina abbatte i dazi su 187 prodotti, tra cui alcuni che ci riguardano da vicino. Pechino tende la mano a Donald Trump?

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Azioni Alibaba, rischi e potenzialità del gigante delle vendite online

Azioni Alibaba da comprare? Pro e contro sul gigante asiatico delle vendite online, principale rivale di Amazon nel mondo.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Guerra commerciale con Cina al via, affare FCA banco di prova per Trump e UE

Contro la Cina è in atto un riposizionamento di USA e UE, ma anche di altre economie. E l'affare Fiat Chrysler Automobiles sarà forse il primo test per verificare il nuovo corso.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Economia mondiale, 5 ragioni per stare ottimisti sotto l'ombrellone

L'economia mondiale sta meglio di quanto pensiamo ed esistono almeno 5 ragioni per confidare in prospettive positive nel breve termine. Ecco quali.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Cina, svalutazione yuan un enorme rischio per l'economia mondiale

Il presidente Trump teme una maxi-svalutazione dello yuan e sarebbe forse per questo che da settimane si astiene dal minacciare la Cina di tacciarla di manipolazione del cambio?

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Allarme inquinamento in Cina, a Pechino 24 volte i limiti

L'allarme smog in Cina ha fermato i voli da e verso Pechino, in questi giorni. Il carbone rappresenta ancora il 60% della produzione di energia nella seconda economia del pianeta.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

I 5 nomi che plasmeranno l'economia mondiale nel 2017

Ecco i 5 nomi, che potrebbero impattare sull'economia mondiale in questo 2017 appena iniziato.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Economia cinese, crescita stabile tra luci e ombre

La crescita dell'economia in Cina è stabile da nove mesi. Si allontanano le nubi di una forte decelerazione, ma i dati sul pil suggeriscono prudenza per diversi aspetti.

Leggi di Giuseppe Timpone