Qualità della vita 2019: le città più e meno costose, la situazione di Milano e Roma

Milano e Roma nella classifica delle Qualità della Vita di Deutsche Bank.

di , pubblicato il
Milano e Roma nella classifica delle Qualità della Vita di Deutsche Bank.

Secondo un’indagine di Deutsche Bank sulla qualità della vita Milano e Roma sono tra le più care al mondo per un weekend di coppia. Secondo lo studio in oggetto, in Italia dire che si vive bene dopo aver pagato l’affitto non è semplice. Lo stipendio si assottiglia molto. I dati considerano le grandi città rilevanti per i mercati finanziari internazionali. Milano e Roma, dunque, fanno parte di questa classifica ma risultano care su molti punti.

Le città sul podio

Le due città italiane sono le più care per un weekend di coppia, anche i costi per gli affitti sono molto alti ma di contro si spende meno per il cappuccino e per i trasporti. Guardando alla qualità della vita in genere, lo studio di Deutsche Bank premia Zurigo come città migliore, seguita da Wellington e Copenaghen. Nella classifica ci sono anche Edimburgo, Vienna, Helsinki. Tra le grandi città note Milano è 35esima, Parigi 36esima, Madrid 27esima, Roma 40esima mentre le peggiori si trovano principalmente in Africa: Lagos, in Nigeria.

Guardando agli stipendi, molte città hanno segnato delle perdite non indifferenti. Roma e Milano si trovano a -13% e -10%, Oslo e Parigi a -11%, a Beunos Aires -45%. Negli Usa, invece, il valore è aumentato soprattutto in città come San Francisco, Boston e New York.

Il ruolo di affitti e stipendi

Guardando alle spese per gli affitti, le città dove questi sono più care e incidono molto su ciò che rimane dello stipendio, sono Hong Hong con 3.685 dollari per un appartamento con 2 camere, San Francisco con 3.631, New York con 2.909. Care anche Zurigo, Parigi e Londra. Tra le italiane sempre Roma e Milano rispettivamente con una spesa media di 1.157 dollari al mese e 1.395.

Le meno care sono invece New Delhi (363 dollari), Bangalore (298 dollari) e Il Cairo (285 dollari).

Le città italiane risultano essere anche le più care quando si parla di spese per l’abbigliamento ma anche per gli oggetti tecnologici.

Leggi anche: Ben Vivere, le città con la migliore qualità della vita 2019: vince Bolzano, Sud maglia nera

Qualità della vita 2019: le città italiane dove si vive meglio secondo l’indice del clima

Argomenti: , ,