Pulizie in hotel addio: la scelta green degli alberghi favorisce gli affari

Rinunciare alla pulizia in hotel in cambio di programmi fedeltà con sconti e premi, la scelta di alcune catene per l'ambiente.

di , pubblicato il
Rinunciare alla pulizia in hotel in cambio di programmi fedeltà con sconti e premi, la scelta di alcune catene per l'ambiente.

Prima i flaconcini dello shampoo da abolire e ora anche la rinuncia alla pulizia dell’hotel come scelta ecologica (ed economica). Le grandi catene alberghiere sembrano avere le idee chiare e guardano con prospettive ottimistiche la possibilità di abolire le pulizie nelle stanze per promuovere l’ospitalità sostenibile.

Addio alle pulizie in hotel

Come riporta Business Insider, infatti, gli hotel del Nord America stanno aderendo a programmi green come ‘Make a Green Choice‘, ‘Greener Stay‘ e ‘Green for Green‘. Già tempo fa alcuni avevano deciso di riciclare gli asciugamani, oppure limitare i flaconcini del bagnoschiuma per limitare l’impatto ambientale. La nuova trovata riguarda la pulizia in camera ed alcuni incentivi, voucher o punti fedeltà per quei clienti che rinunciano a farsi pulire la stanza durante il soggiorno. Il cliente che pensa di non avere bisogno della pulizia quotidiana può scegliere di dire no dietro all’iscrizione di programmi a premi che permettono di ottenere bonus e quant’altro.

I vantaggi e gli svantaggi

Nell’ultimo periodo, anche hotel di fascia media sembrano andare verso questa scelta che sicuramente porta vantaggi economici agli hotel. Ad esempio, rinunciando alla pulizia giornaliera si possono ridurre i consumi di acqua, elettricità e prodotti per la pulizia ma anche risparmiare molto sui costi della manodopera. Per gli ospiti il vantaggio è quello di poter prendere parte a programmi fedeltà con sconti e premi. C’è però un grande ma. Se gli hotel riescono a far quadrare i conti e risparmiare, a perderci sono i dipendenti che si occupano delle pulizie che in questo modo perdono ore di lavoro, senza contare che una stanza che rimane sporca più giorni impiegherà più tempo poi per essere pulita.

Leggi anche: Stipendio misero e 20 minuti per stanza: inchiesta sulle cameriere degli hotel milanesi

Flaconcini di shampoo negli hotel addio: meno plastica e più affari

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]

Argomenti: , ,