Produzione industriale in crescita a luglio, ma su base annua cala dello 0,3%

Produzione industriale in crescita mensile a luglio (+0,4%), ma in calo su base annua. Crescita bassa nei primi sette mesi dell'anno.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il
Produzione industriale in crescita mensile a luglio (+0,4%), ma in calo su base annua. Crescita bassa nei primi sette mesi dell'anno.

Secondo l’Istat, la produzione industriale in Italia a luglio è aumentata dello 0,4%, battendo le aspettative di una crescita dello 0,2%. A giugno si era registrata una variazione negativa dello 0,3% (dato rivisto da -0,4%). Su base annua, corretto per il calendario (21 giorni lavorativi contro i 23 dello stesso mese del 2015), il calo è stato dello 0,3%, in miglioramento dal -0,9% di giugno (dato rivisto dal -1%).

Nella media dei primi sette mesi dell’anno, la produzione industriale è salita dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la media dell’ultimo trimestre è risultata negativa dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti.

Nel dettaglio, rispetto a giugno crescono i beni di consumo (+2%), i beni strumentali (+1,1%), i beni intermedi (+0,9%) e l’energia (+0,5%). Al livello tendenziale e al netto degli effetti del calendario, si ha un -10,1% per il comparto energetico, +1,7% per i beni intermedi, +1,1% per i beni intermedi e +0,2% per i beni di consumo.

Al livello settoriale, la maggiore crescita tendenziale si è avuta nella produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+18,3%), fabbricazione di mezzi di trasporto (+3,1%), metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+2,5%). I cali maggiori, invece, hanno riguardato l’attività estrattiva (-18,5%), fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-8,6%) e industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-3,9%).

 

APPROFONDISCIhttps://www.investireoggi.it/economia/produzione-industriale-calo-giugno-dato-peggiore-inizio-2015/

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Crisi economica Italia, Economia Italia, Famiglie, Indicatori economici italiani