Prezzi delle sigarette in aumento. La lotta contro il fumo da parte della commissione europea continua, anche se in passato non tutte le campagne hanno dato i frutti sperati. Nel corso del tempo i prezzi del tabacco sono aumentati ma spesso chi fuma si è adeguato e nulla è cambiato. 

Prezzi in aumento

La commissione europea ha così proposto delle accise su tabacco e sigarette anche elettroniche che fanno guadagnare ai 27 paesi membri 93 milioni di euro all’anno. Nonostante tutto la fascia di giovani compresa tra 15 e 24 anni è quella ancora a rischio per quanto riguarda la diminuzione di fumatori.

 

Nel frattempo, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato un provvedimento che da il via all’aumento dei prezzi delle sigarette, che in molti casi si avvicina ai 20 centesimi a pacchetto. In linea generale il rincaro va da 5 a 10 euro al chilo con aumenti tra 10 e 20 cent. 

Marchi interessati 

L’aumento dei prezzi delle sigarette riguarderà molti marchi. A partire dai più cari troviamo le Malboro 100s, Blue line, Blue Advance, Fuse Beyond e Gold a 5,90 euro, Chesterfield Blue 100’s, Blue KS, caps twice, Silver Blue, KS a 5 euro, idem per le L&M classica e bluChe e Che blanco a 4,80 euro, le Austin blu e red a 4,70 mentre le Austin verdi a 4,70. Le sigarette 821, bianca, blu, camouflage e rossa arriveranno a 4,60 euro, mentre i marchi Elyxir, 4,80 europer Futura costeranno 4,70 euro, dieci centesimi in più per Futura. Le Malboro pocket costeranno 4,90 euro mentre le Malboro Gold Touch 5,60 euro. Costeranno invece 5,50 euro le Merit. Per quanto riguarda i marchi Muratti e Philip Morris classic SSL blue e rossa il preszo sarà di 5,90 mentre 5,20 euro per le Philip Morris azure, blue, filter Kings, red, blue e rod 100’s, beige, white. 

Per completezza vi rimandiamo al link di Assotabaccai in cui sono disponibili tutti i marchi e i prezzi con i rincari. 

Leggi anche: Rincari autostrade e sigarette dal 2020: cosa aumenta e cosa no dal 1° gennaio

Per rettifiche, domande, informazioni o comunicati stampa scrivete a [email protected]