Prezzi carburanti, calma apparente? Tredicesimo giorno senza interventi

Stando ai prezzi aggiornati al 15 maggio, il prezzo più alto per la benzina è proposto dalle stazioni IP.

di , pubblicato il
Stando ai prezzi aggiornati al 15 maggio, il prezzo più alto per la benzina è proposto dalle stazioni IP.
Il portale Quotidiano Energia, tramite il consueto appuntamento sull’Ansa, ha reso noto che i prezzi dei carburanti sono rimasti fermi anche per tutta la giornata di ieri, facendo così registrare il tredicesimo giorno senza interventi rispetto ai prezzi raccomandati dalle compagnie petrolifere.

Prezzi Self Service al 15 maggio 2019

Il prezzo più alto della benzina praticato al self service se lo contendono Agip Eni e Italiana Petroli, con un prezzo pari a 1,634 euro al litro. Per quanto riguarda invece il costo del diesel alle stazioni che effettuano il servizio di self service, il prezzo più alto è di TotalErg (Italiana Petroli, ndr), che vende un litro di gasolio al prezzo di 1,524 euro. Dall’altra parte, la palma di migliore va a Tamoil per il prezzo della benzina e alla Esso per quello del diesel, con valori rispettivamente pari a 1,625 euro al litro (benzina/Tamoil) e a 1,516 euro al litro (diesel/Esso).
Se si prende come metro di paragone il prezzo applicato dalle stazioni No logo, vi è un risparmio di circa 2 centesimi al litro per la benzina e per il diesel.

Prezzi Servito al 15 maggio 2019

Nettamente più alti i prezzi di benzina e diesel se si sceglie la modalità Servito. Stando ai prezzi aggiornati al 15 maggio (ieri, ndr), il prezzo più alto per la benzina è proposto dalle stazioni IP, dove il valore è pari a 1,828 euro al litro, dieci centesimi in più rispetto alla Tamoil, la meno cara con 1,728 euro al litro. Per quanto riguarda il diesel, IP si conferma la stazione meno conveniente con un costo di 1,733 euro al litro. Anche stavolta si conferma il gap di 10 centesimi tra il prezzo più alto di  IP e quello più basso garantito da Tamoil, che per un litro di gasolio al servito chiede 1,632 euro.
Al 15 maggio 2019, la media nazionale riporta i seguenti dati:
Benzina: 1,625 euro al litro (Self Service), 1,758 euro al litro (Servito)
Diesel: 1,512 euro al litro (Self Service), 1,649 euro al litro (Servito)
Argomenti: ,