Pranzi e spostamenti, cosa si può fare e cosa no a Natale

Che cosa si potrà fare e cosa no, durante le feste di Natale con i nuovi divieti.

di , pubblicato il
Pranzi e spostamenti, cosa si può fare e cosa no a Natale

Che cosa sarà possibile fare e cosa durante le feste di Natale? Quasi sicuramente l’Italia sarà una grande zona rossa durante i giorni festivi e prefestivi (o una grande zona arancione) dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Spostamenti e pranzi di Natale

Se sarà istituita la zona rossa, non ci si potrà spostare da casa salvo comprovate esigenze di lavoro, studio e salute. Nel caso l’Italia sarà in zona arancione ci si potrà spostare solo nel proprio Comune.

Di conseguenza non sarà possibile andare dai parenti per il pranzo di Natale, anche se il Governo valuta delle deroghe agli spostamenti per parenti anziani, che potranno essere raggiunti da max due figli o parenti stretti per il pranzo.

Durante le feste sarà possibile andare alla Messa di Natale ma sempre rispettando gli orari previsti per le uscite notturne. Con l’Italia in zona rossa nei giorni festivi, non sarà possibile andare al ristorante, al bar o nei negozi che resteranno chiusi, tranne che per l’asporto fino alle ore 22.

Sarà anche impossibile spostarsi per andare nelle seconde case, se si trovano fuori Regione dopo il 20 dicembre o durante i giorni rossi anche se si trovano nella stessa Regione.

Ovviamente saranno vietate tutte le feste a Capodanno, considerando che quasi certamente sarà vietato uscire da casa e il coprifuoco potrebbe essere anticipato alle 20.

Piano controlli durante le feste

Il Governo ha pensato anche ad un piano controlli durante il weekend del 19-20 dicembre, quando sono previsti gli spostamenti di massa per tornare al Sud dal Nord. Strade, stazioni e aeroporti saranno controllati per gestire al meglio i flussi di persone. Controlli severi sono previsti anche il 24,25, 26 e 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio, quando si prevedono i giorni rossi con il divieto di spostamento dal Comune e da casa.

Vedi anche: Zona rossa a Natale e calendario dei divieti dal 19 dicembre al 7 gennaio

[email protected]

Argomenti: ,