Poste Italiane: consegne dei pacchi anche di sera e il sabato, ecco come funziona

Poste Italiane e la rivoluzione della consegna dei pacchi: consegne di sera per sfidare l'e-commerce di Amazon e non solo.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Poste Italiane e la rivoluzione della consegna dei pacchi: consegne di sera per sfidare l'e-commerce di Amazon e non solo.

Il postino busserà anche di sera. E’ svolta per le Poste Italiane che hanno annunciato una vera e propria rivoluzione per la consegna dei pacchi. Le consegna cambiano volto, ora sarà possibile ricevere il pacco anche il sabato, la domenica e fino a sera. Ma le novità di Poste Italiane non finiscono qui. Saranno disponibili anche ritiri da armadietti “fai da te” nei supermercati e centri commerciali. Lo scopo ovviamente è quello di facilitare le consegne e migliorare il servizio senza contare la volontà di contrastare il fenomeno Amazon, che sembra prendere sempre più consensi grazie anche alle idee innovative di Bezos e soci. Non in ultimo la novità relativa ad Amazon Prime che consegna il giorno stesso a Milano.

Poste Italiane sfidano l’e-commerce e rivoluzionano il mondo delle consegne

Che si tratti di un modo per rivoluzionare il settore delle consegne e rendersi sempre più simili a realtà come Amazon sembra assodato. Il progetto di Poste è partito da un mese e i dati confermano che dall’inizio del 2018 le consegne dei pacchi sono aumentate del 50% rispetto allo scorso anno. Mentre la classica corrispondenza sembra in declino, il settore dei pacchi con la crescita imponente dell’e-commerce ha visto una crescita molto importante. Dallo scorso 16 aprile, Poste ha avviato il progetto di consegnare anche di sera e durante il fine settimana, un esperimento che andrà avanti anche nel 2019 e che nel corso del tempo si diffonderà a tutte le città. Per adesso il sistema è attivo in 71 dei 900 centri di recapito ma da giugno dovrebbero aumentare completando le grandi aree di Genova, Torino, Roma e Milano.

Amazon inventa Consegna Oggi: cos’è il nuovo servizio Prime e la città italiana prescelta

Come funziona la consegna dei pacchi di sera di Poste Italiane?

I portalettere potranno consegnare pacchi fino a 5 kg prendendo come orario di riferimento limite le 19.45 e il fine settimana. Le consegne sono poi scaglionate in base al quartiere: la mattina si punta alle zone con più uffici, il pomeriggio alle zone residenziali, il tutto accompagnato da una riduzione dei prezzi che da 9 euro diventa 6 euro. Le consegne dei pacchi saranno garantite 7 giorni su 7 nelle grandi aree metropolitane, nelle aree urbane e nelle zone del business mentre nelle aree rurali, almeno per ora, rimane il sistema della consegna a giorni alterni.  L’obiettivo è arrivare a 50 milioni di pacchi consegnati nel 2018 e 100 milioni nel 2022. Con la rivoluzione dei pacchi cambierà anche la figura del postino, che ovviamente affiancherà l’attività alla consegna delle lettere viaggiando su tricicli più sicuri e quattro ruote.

Leggi anche: Rivoluzione Amazon: i pacchi arriveranno dentro il bagagliaio dell’auto

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Italia

I commenti sono chiusi.