Se pensiamo a un investitore che ha guadagnato una valanga di soldi durante la sua esistenza, non possiamo non citare Warren Buffett. In passato (e ancora oggi), l’oracolo di Omaha ha costruito la sua fortuna scegliendo di investire sul valore intrinseco di società che conosceva alla perfezione, scegliendo di entrare in azione soltanto quando il valore delle azioni era inferiore rispetto appunto al reale valore.

E se è vero che il value investing darà ancora grandi soddisfazioni anche nei prossimi anni, non si può però trascurare il fenomeno dei Megatrend, destinato a stravolgere il nostro modo d’investire.

A questo proposito, ci sembra interessante riprendere il discorso fatto da Gianluca De Stefano (fondatore del sito investirecomeimigliori.com) per Business Insider.

L’importanza dei Megatrend

Il concetto di Megatrend si riferisce a cambiamenti macroeconomici, tecnologici, ambientali e demografici destinati a modificare il mondo come oggi lo vediamo. Se prendiamo ad esempio l’Intelligenza Artificiale e le nanotecnologie, nell’ambito dello sviluppo tecnologico di questi ultimi anni, capiamo bene che ci troviamo di fronte a due elementi destinati ad avere un effetto a lungo termine “sul nostro modo di vivere”, come spiega De Stefano.

Da ciò, gli investitori possono trarre un notevole vantaggio. Infatti, per semplificare le cose, è sufficiente capire in che modo gli Stati nazionali e le istituzioni internazionali stanno muovendo i capitali in quest’ultimo periodo per agire di conseguenza, andando a destinare i nostri investimenti su singole aziende o ETF tematici che sono coinvolti nei Megatrend.

Quali sono i 5 Megatrend più importanti

L’esperto Gianluca De Stefano ha inoltre elencato quelli che sono i 5 Megatrend destinati a cambiare il mondo nel medio-lungo termine:

 

  • stravolgimento della supply chain a livello internazionale

  • crescita esponenziale della popolazione mondiale

  • sempre più persone vivranno in città

  • Intelligenza Artificiale e Nanotecnologia

  • cambiamenti climatici

 
Questo, infine, il consiglio finale di De Stefano agli investitori: “Il mondo sta cambiando, e con esso il nostro modo di vivere.
I Megatrend non sono qui di passaggio, ma per restarci. Investite di conseguenza”.
Leggi anche: Investire ai tempi del Coronavirus: i settori più convenienti
[email protected]