'Prossimo G8 italiano a Milano? La scelta di Matteo Renzi

Prossimo G8 italiano a Milano? La scelta di Matteo Renzi

Il prossimo G8 in Italia sarà organizzato a Milano. Su questa scelta sembra decisamente indirizzato il premier Matteo Renzi.

di , pubblicato il
Il prossimo G8 in Italia sarà organizzato a Milano. Su questa scelta sembra decisamente indirizzato il premier Matteo Renzi.

Non è ufficiale, ma sembra quasi certo: il prossimo G8 organizzato dall’Italia nel 2017 si terrà nella città di Milano. Il premier Matteo Renzi avrebbe così scartato la sua Firenze, ritenendo che il capoluogo lombardo si presti meglio al vertice tra gli 8 grandi del pianeta per diverse ragioni. Anzitutto, esso si terrebbe negli stessi padiglioni, in cui attualmente e fino ad ottobre si celebra l’Expo. La struttura di un milione di metri quadrati sarebbe, infatti, già collaudata, dato che è stata visitata già da numerosi capi di stato e di governo (ieri era presente la cancelliera Angela Merkel) e altrettanti ne arriveranno nelle prossime settimane. Da un punto di vista della sicurezza, quindi, sarebbe tutto a posto, così come il governo avrebbe la possibilità di riutilizzare gli impianti dell’Expo per un’altra iniziativa di spessore internazionale, senza sostenere elevati costi, che si renderebbero probabilmente necessari per tenere la riunione altrove. Ma la vera motivazione dietro alla scelta sarebbe politica. A Milano si vota nella primavera prossima per il sindaco e sarebbe un segnale di attenzione alla città, se il governo decidesse di puntare proprio su di essa. Non è un mistero che Giuliano Pisapia vorrebbe non ripresentarsi, mentre il PD e, in particolare, proprio Renzi gli chiederebbero un “sacrificio”, non disponendo di candidati spendibili e aspiranti alla vittoria. Che il G8 a Milano possa spostare vagonate di voti sembra dubbio, ma almeno sarebbe un argomento di campagna elettorale su cui il governo insisterebbe nei prossimi mesi, magari deviando l’attenzione mediatica dai risultati non esaltanti della Giunta Pisapia, ottenuti in questi anni.   APPROFONDISCI – Mafia Capitale, Renzi dovrà sostenere la Giunta Marino fino alla primavera 2016  

Argomenti: