Pagamento in contanti

Le ultime notizie sull'argomento Pagamento in contanti. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Lotta al contante: tasse su prelievi bancari e pagamenti elettronici obbligatori

Con la scusa della lotta all'evasione fiscale, il contante è sempre più nel mirino dei governi. Ecco alcune proposte-shock, che molto presto (dopo il referendum?) potrebbe fare capolino in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Lotta al contante, banche e stato favoriti da misure-shock

La lotta al contante in India sta già favorendo stato e banche. L'esperimento potrebbe essere imitato in Europa, dove il connubio tra governi e sistema bancario è forte.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Stretta sul contante, nuovi limiti in India: spiegazioni su depositi sopra $74

La stretta sul contante in India si arricchisce di nuove misure: si rischia una segnalazione al Fisco per depositi in banca sopra i 74 dollari USA.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Lotta al contante, nuove restrizioni UE con la scusa del terrorismo

Con l'attentato a Berlino, la UE studia nuove limitazioni all'uso del denaro contante. Ma il terrorismo appare sempre più una scusa.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Mercato diamanti rallenta e la colpa è dell'India

La crisi dei diamanti è tornata a fine anno e la causa sta in India. Ecco come il sub-continente asiatico ha colpito i prezzi delle gemme più piccole.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Impronte biometriche e divieto di pagare in contanti, così l'India contrasta il cash

In India non si potrà più pagare in contanti oltre una certa cifra e il governo studio di schedare i cittadini con impronte digitali e scansione all'iride. La lotta alle transazioni cash avanza ovunque nel mondo.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Svizzera, anonimato garantito solo da cash: niente lotta al contante

I pagamenti in contanti saranno salvi in Svizzera, che non si piega alle logiche del resto del pianeta e si conferma intenzionata a garantire l'anonimato nelle transazioni e le alternative al circuito bancario.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Il contante resta di moda, acquisti online ora senza carta di credito o bancomat

I pagamenti in contante restano la stragrande maggioranza del totale e adesso persino i colossi del web ne prendono atto per arrivare ai clienti sprovvisti di un conto bancario.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Pagamenti in contante azzerati, persino offerte in chiesa via app in Svezia

Guerra al cash in Svezia, dove i pagamenti avvengono ormai quasi tutti in contanti. E persino in chiesa si lasciano le offerte via app.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Bancomat obbligatorio, perché pagare ai POS per soli 5 euro non è un'idea sana

Bancomat obbligatorio anche per pagamenti di 5 euro. Così lo stato regala nuovi soldi alle banche, prendendoli dai piccoli imprenditori e dal lavoro autonomo.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Lotta al contante fallita, ecco come qui ha solo alimentato l'economia sommersa

Lotta al contante un fallimento in India, dove la "demonetizzazione" avviata nel novembre scorso non ha esitato alcun risultato. E anche in Italia, il volto feroce dello stato ha fatto flop.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Bancomat obbligatorio anche per un caffè è il Grande Fratello fiscale

Pagare ai POS con bancomat anche per un caffè. A questo punta il governo, che vuole fare cassa con il Grande Fratello fiscale.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

India a un anno dalla lotta al cash fallita, demonetizzazione è stata un flop

La lotta al contante in India è stata un flop, ma il governo Modi non ne ha risentito politicamente, restando ben saldo.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Il contante non è morto, ma quanto ne teniamo in tasca?

Niente più denaro contante per i pagamenti? Pare che non sia proprio così. E quanto ne teniamo nel portafogli noi italiani?

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Shopping compulsivo a Natale, come evitare le tentazioni dei negozi

A Natale aumentano le tentazioni dei malati di shopping compulsivo. Ecco come potreste evitarlo e quali strategie usano i negozi per vendere.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Abolizione contante, quella crociata ideologica che serve solo a stato e banche

Pietro Grasso, leader di LeU, indica la strada della lotta al contante per contrastare l'economia criminale e l'evasione fiscale. A sinistra, la guerra al cash è diventata una crociata ideologica. Sicuri che avrebbe risvolti positivi?

Leggi di Giuseppe Timpone
17

La Svezia rivuole il suo denaro contante, la Germania lo difende dai pagamenti digitali

La Svezia ha quasi eliminato il denaro contante, ma rischia di ritrovarsi con una parte della popolazione emarginata. E la Riksbank corre ai ripari, mentre la Germania si tiene stretto il suo cash.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Manca il contante: assaltati gli ATM delle banche, ma il governo indiano rassicura

Le banche indiane sono rimaste a secco di denaro contante e nonostante le rassicurazioni del governo, è paura tra i risparmiatori. Ma che sta succedendo?

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Prelievi bancomat, risparmiatori in trappola: tutti concorrenti del Grande Fratello

La lotta al denaro contante miete vittime potenziali tra chi preleva troppo o poco con il bancomat. Siamo tutti concorrenti del Grande Fratello fiscale.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Tetto al contante, Salvini vuole abolirlo e l'economia italiana lo ringrazierebbe

Il tetto all'uso del contante deve essere abolito e per quanto i farisei del Grande Fratello fiscale si stracceranno le vesti, bisogna avere il coraggio di consentire all'economia sommersa di emergere.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

La banconota da 500 euro e l'esperimento della BCE sul modello indiano da temere

Le banconote da 500 euro non verranno più stampate dalla BCE, anche se rimarranno a corso legale. Tuttavia, l'esempio recente dell'India ci dovrebbe far stare in guardia.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Il contante non conosce crisi, ecco perché nemmeno la tecnologia scalfisce i pagamenti cash

La Svizzera ha da poco rinnovato l'immagine della sua banconota da 1.000 franchi, la più alta di valore in circolazione, non piegandosi alle critiche di chi considera il contante strumento nelle mani della criminalità.

Leggi di Giuseppe Timpone