Quali sono le professioni più retribuite e dove? A dircelo è il borsino delle professioni redatto da OD&M Consulting (GiGroup) derivante dal 26°Rapporto sulle Retribuzioni che fa una panoramica sulle professioni e sulle zone di riferimento considerando dirigenti, quadri e impiegati.

I dirigenti più pagati vivono a Milano

Come riporta Il Corriere, i più pagati sono ovviamente i dirigenti, per la precisione il direttore commerciale nel settore credito e assicurazioni che può guadagnare fino a 128.568 euro. A livello territoriale i dirigenti più pagati sono quelli di Milano che vantano una retribuzione media di 140.719 mila euro seguiti da Bolzano con 140.386 e Roma con 135.311 euro.

Considerando invece la categoria dei quadri, il più pagato è il responsabile commerciale del comparto farmaceutico, cui la retribuzione media è di 74.405 euro. Anche in questo caso, considerando la zona, è sempre la zona di Milano quella in cui si percepisce lo stipendio maggiore e leggermente superiore alla media nazionale.  

Il capo reparto produzione è il più pagato

Passando agli impiegati è il capo reparto produzione quello che guadagna più di tutti. Secondo Miriam Quarti, Senior Consultant e Responsabile dell’area Reward&Performance di OD&M Consulting (Gi Group), “nel caso di questa categoria, il migliore è il pharma, con incrementi per le 5 figure più pagate analizzate nel borsino, rispetto alla media generale, di circa 9mila Euro”. La retribuzione può arrivare a 47944 Euro di RTA. Considerando le province più pagate c’è sempre Milano in testa con 34.076 e un guadagno del 6,6% in più rispetto alla media nazionale, seguiti da quelli di Bologna e Reggio Emilia.

Parlando di operai, invece, il meglio pagato è il Capo squadra produzione che arriva a percepire 35.580 Euro annui, sempre nel settore farmaceutico. La città dove l’operaio viene pagato meglio è Reggio Emilia, seguita da Milano e Piacenza.

Leggi anche: I lavori del futuro: ecco tutte le figure che faranno guadagnare entro il 2030 (e non solo)