No agli insetti a tavola: falsa partenza per il novel food in Italia

Stop al novel food in Italia: "Nessuna specie di insetto (o suo derivato) è autorizzata a scopo alimentare".

di , pubblicato il
Stop al novel food in Italia:

Sarebbe dovuta essere la rivoluzione culinaria del 2018, ma il novel food rischia di restare confinato al di là delle Alpi, senza mai varcare il suolo nostrano. Se qualcuno temeva di dover fare i conti con scarafaggi, vermi e altri insetti a tavola sarà rimasto piacevolmente sorpreso dal constatare che nulla è cambiato rispetto allo scorso anno, nonostante l’avvento dei “nuovi alimenti” fosse stato pubblicizzato massivamente nelle trasmissioni televisivi e sui social. Addirittura, a ridosso delle festività natalizie, c’era chi promuoveva il suo Pandoro con la farina derivata da bachi da seta. L’invenzione è rimasta lì, tra le mani di uno o pochi eletti. La realtà è un’altra. O meglio, sempre la stessa.

Lo stop al novel food

“Nessuna specie di insetto (o suo derivato) è autorizzata a scopo alimentare”. Frase che suona come una pietra tombale per chi era convinto di poter fare affari d’oro con il novel food, un’autentica rivoluzione copernicana per come l’italiano medio concepisce il cibo. Il chiarimento arriva direttamente dal Ministero della Salute italiano, il quale informa come “l’autorizzazione di un alimento corrispondente al novel food debba essere richiesta alla Commissione Europea, seguendo le linee guida recentemente pubblicate dall’Efsa”, vale a dire l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.

A rientrare nel calderone del novel food, e dunque a necessitare dell’autorizzazione da parte della Commissione Europea, sono tutti quei prodotti che appartenenti alle categorie redatte dal Regolamento Ue, e che non hanno una storia significativa di consumo alimentare al 15 maggio del 1997 entro i confini dell’Unione Europea. I paletti inseriti lungo quello che potremmo definire percorso ad ostacoli sono numerosi, tanto che – ad oggi – le possibilità di vedere sui piatti degli italiani grilli o locuste sono decisamente remote, se non nulle.

Novel food, cronaca di un amore già finito senza essere mai iniziato.

Leggi anche: Regolamento Ue sul Novel Food ed etichettatura: la rivoluzione sulle tavole degli italiani nel 2018

Argomenti: , ,