Napoli, vittoria doppia: quanto ha guadagnato il club vincitore della Coppa Italia

Il Napoli si è aggiudicato 5,2 milioni di euro in qualità di finalista e vincitrice della finale di Coppa Italia.

di , pubblicato il
Il Napoli si è aggiudicato 5,2 milioni di euro in qualità di finalista e vincitrice della finale di Coppa Italia.

Aurelio De Laurentiis gongola in sala stampa, ribadendo un concetto chiaro e semplice: il Napoli è l’unica squadra ad aver battuto la Juventus. In realtà le cose non stanno proprio così, resta però la soddisfazione impareggiabile di aver battuto gli eterni rivali della Vecchia Signora, per giunta ai calci di rigore. Ma oltre all’esultanza irrefrenabile del gruppo azzurro dopo il penalty decisivo di Milik, c’è qualcos’altro che rende la serata di ieri ancora più speciale per il club azzurro: i ricavi ottenuti sia dall’aver vinto la Coppa Italia che dalla certezza di partecipare alla prossima edizione della Supercoppa italiana (oltre al sicuro passaggio in Europa League). Soddisfazioni sì sportive, ma anche economiche.

Quanto vale la vittoria in Coppa Italia

Il Napoli si è aggiudicato 5,2 milioni di euro in qualità di finalista e vincitrice della finale di Coppa Italia. Il bottino complessivo in palio prima della finale era di circa 8,5 milioni di euro. La parte restante (3,2 milioni) andrà dunque alla Juventus, la finalista perdente. I ricavi – sia per il Napoli che per la Juventus – sarebbero potuti essere ancora più alti nel caso ci fosse stato il pubblico: 60 mila spettatori paganti dell’Olimpico generano un incasso intorno ai 4 milioni di euro, di cui il 90% sarebbe stato equamente diviso tra i due club (il 10% sarebbe invece spettato alla Lega Calcio). Ma non è finita qui.

Quanto vale la partecipazione alla Supercoppa italiana

Battendo ieri la Juventus, il Napoli ha conquistato in automatico il pass per la finale della Supercoppa italiana. Di conseguenza, il club di Aurelio De Laurentiis avrà diritto ai 3,375 milioni di euro spettanti a ciascuna delle due finaliste del torneo.

Con questo, il totale dei ricavi per il Napoli sale a più di 8,5 milioni di euro.

Quanto vale il pass per la fase a gironi di Europa League

Il premio più sostanzioso per il Napoli è però quello derivante dalla qualificazione diretta alla fase a gironi della prossima edizione di Europa League, che corrisponde a ben 15 milioni di euro. Conti alla mano, la vittoria contro la Juve ieri sera in Coppa Italia ha permesso al Napoli di mettere le mani su un tesoretto da 23,5 milioni di euro.

Leggi anche: Sky blocca i pagamenti dei diritti TV alla Serie A e il calcio italiano rischia il collasso

[email protected]

Argomenti: ,