La domanda per i mutui casa è in crescita. Secondo l’ultima rilevazione di Bankitalia nella pubblicazione mensile Banche e moneta, i prestiti alle famiglie hanno visto un rialzo del 2,4 per cento rispetto ai dodici mesi precedenti. Sono arrivate alle stesse rilevazioni anche Facile.it e Mutui.it.

Ivano Cresto, responsabile mutui di Facile.it, ha sottolineato che le banche nel primo trimestre 2021 hanno continuato a proporre condizioni vantaggiose alle persone interessate all’acquisto di un’abitazione. In questo modo si favorisce così la crescita della domanda in un periodo non semplice come quello attraversato dall’Italia nell’ultimo anno.

Dove comprare casa con mutuo a 500 euro

Attraverso un approfondimento, Il Corriere della Sera ha elencato le 5 città dove comprare casa a 500 euro. Su corriere.it viene specificato che si tratta di un’elaborazione su dati Tecnocasa – mutuiOnline.it, con una disponibilità in contanti pari a 70 mila euro.

Mutui casa a Milano, i quartieri dove cercare

Nel capoluogo meneghino si va dai 50 metri quadrati di un appartamento in Centrale Loreto Caiazzo Venin, ai 77,2 metri quadrati di Quartiere Torretta e Bicocca. Sopra i 70 metri quadrati si può acquistare anche un appartamento nei quartieri Inganni Zurigo, Niguarda, Piazza Udine Cimiano, Corvetto Grigioni Brenta e Trotter.

Mutui casa panoramica su Roma

Oltre alla città di Milano, l’approfondimento in questione su dove acquistare un immobile, ha preso in esame anche la situazione dei mutui casa a Roma. Fermo restando i punti evidenziati in precedenza (disponibilità in contanti pari a 70 mila euro e rata da 500 euro al mese), i quartieri della capitale più allettanti sono i seguenti:

-Centro Parioli (54,7 metri quadrati)
-Prati Mazzini (55,7 metri quadrati)
-Eur Pavese (75,2 metri quadrati)
-Cinecittà (77,2 metri quadrati)

Muti casa panoramica su Napoli

L’ultima città che prendiamo in considerazione è Napoli. Un po’ a sorpresa, basta una rata da 500 euro al mese per acquistare un’appartamento di 63,8 metri quadrati avendo una disponibilità economica pari a 70 mila euro.

Questo l’elenco completo:

-Scarlatti (61,1 metri quadrati)
-Stadio Collana (62,9 metri quadrati)
-Vomero S. Martini (63,8 metri quadrati)
-Manzoni Caravaggio (67,7 metri quadrati)
-Colli Aminei Bassa (81,5 metri quadrati)
-Soccavo Epomeo Manna (89,8 metri quadrati)
-Fuorigrotta Augusto Leopardi (95,7 metri quadrati)
-Cavalleggeri d’Aosta (97,8 metri quadrati)
-Soccavo Garzilli (98,9 metri quadrati)
-Bagnoli (110,0 metri quadrati).

Ovviamente, si tratta di dati medi che vogliono fornire una panoramica attuale del mercato immobiliare e dei mutui.

Vedi anche: Tassi dei mutui ai minimi storici, ma i prezzi delle case non accennano a diminuire

[email protected]