Migranti: “Fermare le navi ed affondarle”, mercato esseri umani frutta quanto quello della droga

Migranti:" fermare le navi ed affondarle", Ong finanziate dai trafficanti di esseri umani

di Alessandra Di Bartolomeo, pubblicato il
Migranti:

Ieri Carmelo Zuccaro, il Procuratore di Catania è intervenuto all’interno della trasmissione Agorà dicendo la sua sulle Ong ovvero le Organizzazioni non governative. Il Procuratore ha comunicato che, a suo avviso, alcune di esse potrebbero essere finanziate dai trafficanti di essere umani. Ovviamente tali parole hanno scatenato dure polemiche nel Governo. Salvini della Lega, intanto, ha detto la sua ovvero che bisogna arrestare i trafficanti e affondare tutte le navi usate. Ecco le news in merito.

Migranti: Ong finanziate dai trafficanti di esseri umani?

Carmelo Zuccaro, il Procuratore di Catania, ieri all’interno della trasmissione Agorà ha comunicato che, a suo parere, alcune Ong sarebbero finanziate dai trafficanti di esseri umani. Il traffico di persone, infatti, frutterebbe quanto quello della droga. Zuccaro è intervenuto anche al Tg regionale siciliano precisando che non vi è alcuna prova per dimostrare tale fenomeno anche se in corso vi è un’esame. Il magistrato ha poi comunicato che tra gli elementi raccolti nell’indagine vi sarebbero intercettazioni di contatti con individui che si troverebbero in Libia e annuncerebbero la partenza di barconi. Gli scafisti, poi, in combutta con alcune Ong, farebbero partire le persone anche in condizioni meteo disastrose promettendo loro la salvezza grazie alle navi delle organizzazioni non governative.

Migranti: Ong finanziate dai trafficanti di esseri umani, parlano Minniti e Orlando

Le parole di Zuccaro hanno scatenato polemiche nel Governo. Marco Minniti, che è il Ministro dell’Interno,  ha comunicato di volerci vedere chiaro in quanto tali accuse non possono essere sottovalutate. Lo stesso ha detto che bisogna assolutamente evitare di fare generalizzazioni  e di dare giudizi affrettati . Occorre, invece, valutare rigorosamente gli atti. Andrea Orlando, il Ministro della Giustizia, invece, ai microfoni di Repubblica Tv ha sottolineato che bisogna agire con cautela ed aspettare che la Procura di Catania parli attraverso le indagini. Orlando ha poi detto che non è giusto ricostruire la storia delle Ong come quella di collusi che hanno rapporti con i trafficanti. Questa infatti è una menzogna.

Migranti:” fermare le navi ed affondarle”

Le parole di Zuccaro hanno scatenato molte reazioni politiche e anche la Lega ha detto la sua. Paolo Grimoldi ha comunicato che, a suo parare, tali navi andrebbero subito bloccate onde evitare che arrivino in acque italiane fino a che non sarà fatta chiarezza sui loro rapporti con i trafficanti di essere umani. Matteo Salvini, invece, su Facebook ha detto che la cosa importante da fare adesso è quella di far crescere l’Africa senza deportarla in Italia. Lo stesso ha comunicato inoltre che bisogna arrestare i trafficanti ed affondare tutte quante le navi da loro usate. La Meloni, invece, ha sottolineato , sempre in merito alle parole di Zuccaro, che chi continua a difendere lo schifo che si è venuto a creare è complice degli scafisti. Leggete anche: ‘Violenza di Stato’ contro i No TAP? Ecco cosa sta succedendo davvero (video).

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Politica, Politica italiana