Migliori e peggiori compagnie aeree per viaggiare: l’inchiesta di Which? Travel

Ryanair è tra le peggiori compagnie aeree secondo un sondaggio a cui hanno risposto 6.500 viaggiatori.

di , pubblicato il
Ryanair è tra le peggiori compagnie aeree secondo un sondaggio a cui hanno risposto 6.500 viaggiatori.

Compagnie aeree migliori, peggiori, più sporche o più puntuali. Ormai le classifiche sui vettori aerei, complice l’aumento delle persone che viaggiano sempre di più in aereo appunto, stanno aumentando a dismisura. Anche l’associazione dei consumatori “Which? Travel” ha redatto una lista di compagnie aeree migliori e peggiori basate sull’opinione dei passeggeri, per l’esattezza 6.500 viaggiatori. Si tratta però di viaggiatori stranieri e lo dimostra il fatto che tra grandi assenti in classifica c’è Alitalia, compagnia che all’estero non è molto utilizzata. 

Ryanair tra le compagnie peggiori a corto raggio

Lo studio di “Which? Travel” si è basato su alcuni parametri come la qualità del cibo a bordo, la comodità dei sedili, l’assistenza ai clienti e il rapporto qualità prezzo in genere. A sorpresa, per quanto riguarda le compagnie a corto-medio raggio, la peggiore è risultata essere Ryanair mentre sul lungo raggio American Airlines e British Airways si sono aggiudicate la maglia nera. Per la low cost irlandese è il quarto anno di seguito di ultimi posti. La bocciatura da parte dei 6.500 viaggiatori chiamati a rispondere al sondaggio è dipesa prima di tutto dai voti bassi ricevuti per il servizio clienti, l’esperienza in cabina e l’imbarco. Nonostante tutto ha ricevuto ottimi voti per il rapporto qualità prezzo. 

Per Ryanair non è nemmeno la prima volta visto che già in uno studio relativo alle compagnie più porche era risultata in pole ( Compagnie aree più sporche al mondo: inchiesta shock stronca Ryanair).

Tra le migliori Singapore Airlines, Qatar Airways ed Emirates

Dunque la migliore compagnia aerea per il corto raggio è Aurigny Air Service, seguita da Jet2S e As Scandinavian Airline. Quarto e quinto posto per Aer Lingus e  Swiss Air.

In lizza Norwegian, Lufthansa, Eurowings, easyJet, Klm, Tap Portugal, Flybe, Tui Airways, Wizz Air, British Airways, Vueling e Ryanair. 

Nella classifica delle migliori e peggiori sul lungo raggio, British Airways è sempre ultima mentre il podio se lo aggiudica Singapore Airlines. Sul podio, oltre a Singapore Airlines ci sono anche Qatar Airways e Emirates. Scorrendo avanti troviamo poi Virgin Atlantic, KLM, Air Transat, Thai Airways, Delta, TUI, Qantas, United, Air Canada, Etihad e ultime American Airlines e British Airways. 

Leggi anche: Le 10 compagnie aeree che negano (quasi) sempre il rimborso ai clienti

Compagnie aeree migliori al mondo: ecco con chi conviene viaggiare

[email protected]

Argomenti: ,