Il Sole 24 Ore ha presentato un interessante approfondimento sull’andamento del mercato auto nel mese di luglio, uno dei primi in cui il coronavirus ha concesso una tregua alle case automobilistiche. A seguire la classifica dei marchi e dei modelli più venduti in Europa.

Marchi più venduti a luglio 2020

La Volkswagen mantiene a luglio il primo posto davanti alla Renault, con la casa francese in forte rialzo (+23%). Terzo posto per Peugeot. Dunque due marchi francesi sul podio, entrambi in positivo.

Quarta posizione per Ford, che chiude il mese di luglio davanti a Mercedes (in rialzo del 4%). Completano le restanti cinque posizioni della top 10 BMW (ottimo +18%), Kia (+14%), Skoda (+7%), Toyota (+1,5%) e Audi (-7,3%).

Auto più vendute a luglio 2020

Dopo essere stata sovrastata dalla Renault Clio dal mese di febbraio, la Volkswagen Golf è tornata in prima posizione tra i modelli d’auto più venduti in Europa. In seconda posizione, come detto, si posiziona la Clio, che comunque fa registrare una crescita costante delle immatricolazioni raggiungendo quota +25%. Terzo posto invece per la Skoda Octavia, che negli ultimi tre anni è stata sul podio soltanto in due occasioni (agosto 2017 e aprile 2020). Ai piedi del podio si posiziona la Peugeot 208, anche lei in crescita del 17% come la Octavia.

 

La classifica prosegue con il quinto posto della Renault Captur, davanti alla Peugeot 2008, ora sesta assoluta. Merita una nota particolare il modello 2008 di Peugeot, che ha raddoppiato le proprie vendite (+56,9%). In settima posizione si rivede Volkswagen con il T-Roc, davanti alla Opel Corsa (ottavo posto) e la Dacia Sandero (nona). Completa la top 10 dei modelli più gettonati nel Vecchio Continente durante il mese di luglio la Volkswagen Tiguan.

 

E le italiane? Fra le prime 50 più vendute ritroviamo soltanto la Fiat 500 e la Fiat Panda, entrambe con poco più di 14 mila immatricolazioni. Non c’è traccia invece di altri modelli italiani dal 20° al 50° posto.

Leggi anche: Auto elettrica: i costi della ricarica domestica e rapida

[email protected]