Matteo Renzi

Le ultime notizie sull'argomento Matteo Renzi. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Spread BTp-Bund si allarga senza drammi, ma il sereno non tornerà presto

I rendimenti dei nostri bond sono in leggera risalita oggi, lo spread con i titoli tedeschi e spagnoli pure, ma niente drammi. Eppure, c'è poco da stare sereni.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Referendum e mercati, sorpresa del giorno dopo come con le elezioni USA?

Dal giorno dopo il referendum, i mercati potrebbero persino mostrare un rally non dissimile da quello post-elezioni USA. Esistono diverse ragioni per crederci.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Novembre nero sui mercati in Italia, ecco come Renzi ha provocato un crollo

Novembre si sta concludendo nero per i mercati finanziari in Italia. La crisi di fiducia colpisce, in particolare, banche e titoli di stato. Alla radice dei guai ci sono errori tattici del premier Matteo Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Crisi Eurozona, riunione difficile oggi a Bruxelles sui nostri conti pubblici

L'Eurogruppo di oggi affronterà il caso Italia, ma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, non partecipa. Sui conti pubblici del nostro paese si apre un grande dilemma europeo.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Governo Padoan farà bene all'Italia? Ecco i disastri del ministro dell'Economia

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, potrebbe sostituire Matteo Renzi a Palazzo Chigi tra qualche giorno. L'Europa esulta all'ipotesi, ma non è che abbia dato grande prova di sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Spread, BTp, borsa e banche: e se i mercati festeggiassero l'addio di Renzi?

La sconfitta del premier uscente Renzi al referendum e le sue dimissioni non solo non hanno depresso i mercati, al contrario sembrano in festa. Non è che forse l'attuale governo non venisse percepito poi così bene?

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Mattarella ha fatto andare il panettone di traverso a Renzi

Il ritorno di Matteo Renzi a Palazzo Chigi potrebbe essere molto meno vicino e certo di quello che lo stesso ex premier pensa. Il discorso di fine anno del presidente Mattarella non è di buon auspicio per lui.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Referendum sull'art.18 evitato, ma ora Renzi potrebbe non tornare più premier

Il referendum sul Jobs Act ci sarà solo sui due punti meno rilevanti. Viene meno la necessità di elezioni anticipate e la strada di Matteo Renzi per tornare a Palazzo Chigi si mette più in salita.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Conti pubblici e banche italiane, l'eredità di Renzi: ora la UE pronta a punirci

Matteo Renzi dovrebbe twittare sui 3,4 miliardi richiesti dalla Commissione europea come manovra correttiva dei nostri conti pubblici, nonché del declassamento del rating sovrano di Dbrs.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Elezioni subito: l'asse tra Renzi, Salvini e Grillo precipita l'Italia verso il nulla

Renzi, Salvini e Grillo invocano le elezioni subito, ma non esiste nemmeno una prospettiva credibile per una nuova maggioranza dopo il voto. Il rischio concreto è che l'Italia precipiti nel caos e fuori dall'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Fallita la politica delle mance elettorali, ora Renzi ammette: forse non mi candido a premier

La politica fiscale di Matteo Renzi è stata un disastro, che stiamo iniziando a pagare con le richieste di Bruxelles e le minacce di commissariamento all'Italia. E l'ex premier ora si accorge che forse sarebbe meglio non candidarsi.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Renzi escluso da corsa a premier e segreteria PD, il patto che fa tremare Matteo

Matteo Renzi escluso dalla segreteria del PD e dalla corsa a premier. E' quanto avrebbero concordato i capi-corrente della maggioranza del partito, quelli che controllano le truppe parlamentari.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Larghe intese? Tra Grillo e Salvini, mentre Renzi oggi potrebbe dimettersi

Larghe intese dopo le elezioni tra PD e Forza Italia? Matteo Renzi sembra più disperato che convinto, mentre non sa di creare le condizioni perfette per portare al governo grillini e Salvini.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Elezioni politiche si allontanano, congresso PD: Renzi scende e Orlando sale

Matteo Renzi dovrebbe dimettersi a breve da segretario del PD, in modo da fare celebrare presto il congresso. Avanzano le quotazioni di Andrea Orlando per rimpiazzarlo. Le truppe dell'ex premier sono molto meno compatte di prima.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Manovra conti pubblici, Renzi scherza col fuoco e Padoan minaccia le dimissioni

Scontro sotterraneo tra Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan sulla manovra correttiva dei conti pubblici. Il segretario del PD non la vuole e il responsabile del Tesoro avrebbe minacciato le dimissioni al capo dello stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Scissione PD e crisi governo, Renzi rottama l'Italia

Matteo Renzi si dimette da segretario del PD, mentre la minoranza dem è già con un piede fuori. Governo Gentiloni sempre più debole, da qui a fine legislatura l'Italia rischia la paralisi per le tensioni nella maggioranza.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Scissione PD fallita, mancano i numeri e nuovo gruppo diviso su Gentiloni

Scissione del PD da barzelletta. In quattro gatti lasciano Matteo Renzi e altrettanti potrebbero votarli. E la sinistra italiana ha mollato il PD non sulle politiche, bensì su questioni di poltrone.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Piano Renzi per impadronirsi del PD e gettare l'Italia nel caos

Il piano del segretario del PD, Matteo Renzi, passa per le primarie subito e le elezioni anticipate a giugno. Obiettivo: sbarazzarsi degli oppositori interni, anche al costo di trascinare l'Italia nel baratro.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Polpetta avvelenata di Renzi per chi vincerà le elezioni

Il centro-destra medita una lista unica alle prossime elezioni e potrebbe anche vincerle, ma il PD di Matteo Renzi già prepara la polpetta avvelenata.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Leadership Renzi non più indiscussa, ora perde pezzi anche nel governo

Il segretario del PD, Matteo Renzi, è più solo di poche settimane fa. A prenderne le distanze sono diversi membri del governo, che mostrano insofferenza verso la sua politica.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Primarie PD il vero incubo di Renzi, ecco lo scenario senza il 50% dei voti

Le primarie del PD sono la vera preoccupazione di Matteo Renzi, che se non ottenesse almeno il 50% rischia di non essere più nemmeno segretario.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Sondaggi elettorali: crolla il PD, possibile un governo euro-scettico

Sondaggi amari per il PD di Matteo Renzi, che perde consensi di settimana e settimana e arriverebbe oggi terzo, alle spalle di Movimento 5 Stelle e centro-destra. Ci sarebbero i numeri per una maggioranza euro-scettica.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Sondaggi ancora giù per Renzi, adesso c'è una maggioranza sovranista

Sondaggi negativi per Matteo Renzi, che non riesce a risalire nei consensi nemmeno dopo la tre giorni al Lingotto di Torino. Movimento 5 Stelle sempre più primo e dopo le elezioni ci sarebbe solo una maggioranza "sovranista" in Parlamento.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Abolizione voucher complotto di Renzi per fare cadere Gentiloni?

L'abolizione dei voucher sarebbe una trovata di Matteo Renzi per fare cadere il governo Gentiloni. E' stato messo su un teatrino, che nei prossimi giorni potrebbe andare in onda contro l'intelligenza del popolo italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Perché Renzi ha già perso e il ceto medio voterà Berlusconi e Grillo

Matteo Renzi sarà lo sconfitto delle elezioni politiche prossime. Il ceto medio, che già gli ha voltato le spalle a dicembre, gli preferirà Beppe Grillo e Silvio Berlusconi. Il PD, al governo già da oltre 5 anni, è percepito come il partito dell'establishment.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Renzi minaccia di far cadere il governo, ma deve rassegnarsi a non decidere

PD battuto in Commissione Affari costituzionali al Senato, dove è stato eletto un altro presidente della maggioranza con i voti di tutte le opposizioni. I renziani gridano al "tradimento" e minacciano di far cadere il governo Gentiloni.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Banca Etruria: caso Boschi non è giudiziario, ma una delle tante vergogne della politica nostrana

Maria Elena Boschi sotto accusa sul crac di Banca Etruria, ma il caso non è giudiziario. Semmai è la politica cialtrona di questi anni a dover essere alla berlina, segno di decadenza.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Padoan e Calenda fissano l'agenda economica, Renzi non dovrebbe stare sereno

Matteo Renzi non è sereno. Carlo Calenda e Pier Carlo Padoan "sgomitano" per andare a Palazzo Chigi al posto suo, puntando sulla possibile confusione dopo le elezioni.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Caos PD, Prodi invoca Corbyn per abbattere Renzi da sinistra

Matteo Renzi sotto attacco da Romano Prodi, che dal palco della Cisl pronuncia un discorso all'insegna della sfida a sinistra alla sua leadership. E lo seguiranno in tanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Conti senza l'oste: Renzi ha trovato 150 miliardi per tagliare le tasse

Matteo Renzi vuole tagliare le tasse in deficit per 30 miliardi all'anno e annuncia la lotta del PD contro il Fiscal Compact.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

E' Calenda l'anti-Renzi: scontro nel governo su deficit, in gioco la premiership

Crescono le distanze tra Carlo Calenda e Matteo Renzi nella maggioranza. Il ministro è corteggiato da Silvio Berlusconi, ma potrebbe correre a premier per il centro-sinistra, al posto del segretario del PD.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Conti pubblici, perché Renzi non è credibile sullo scontro con l'Europa

Scontro tra Matteo Renzi e UE in chiave elettorale. Il segretario del PD chiede altri 150 miliardi di flessibilità fiscale in 5 anni e parla di pregiudizio contro l'Italia. Ma dobbiamo credergli?

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Berlusconi risorge (ancora) e stavolta grazie a Renzi

Matteo Renzi è sempre più isterico, fiutato il rischio di emarginazione politica. E adesso sta riabilitando senza volerlo la figura di Silvio Berlusconi, che potrebbe fargli le scarpe.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Ecco cosa c'è davvero dietro alla battaglia sul deficit contro la UE

Sul deficit per tagliare le tasse Matteo Renzi potrebbe averla sparata volutamente apposta, anche se non è detto che la sua strategia si confermerà vincente.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

"Renzi da psicanalisi", così l'ex premier Letta disgustato dal segretario PD

Matteo Renzi attacca Enrico Letta "vittima senza consenso", il quale replica che il segretario del PD sarebbe "un caso da psicanalisi". Si allarga il vuoto attorno al Nazareno. Cosa accade?

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Governo Gentiloni a rischio in piena estate, ecco perché Renzi vuole farlo cadere

Niente ius soli entro l'estate, ma adesso Matteo Renzi punta alla caduta del governo Gentiloni, impedita dal lavoro sotterraneo del Quirinale. Ad agosto sarà temperatura alta in politica.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Con le elezioni in Sicilia rischia di infrangersi la leadership di Renzi

La leadership di Matteo Renzi si sta eclissando negli ultimi mesi e dalla Sicilia potrebbe arrivare un colpo fatale per l'ex premier. E le quotazioni di Paolo Gentiloni salgono.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Riforma elettorale, se il caos a Roma all'Europa conviene più della stabilità

La riforma della legge elettorale viene rinviata di mese in mese, c'è il sospetto che fuori dall'Italia non la vogliano. Il caos potrebbe convenire, anziché uno scenario di stabilità politica, ma inquietante per Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Bankitalia, Visco "sfiduciato" da Renzi potrebbe parlare e sarebbero guai

Lo scontro politico sul caso Bankitalia rischia di diventare esplosivo a fine mese per Matteo Renzi, in lotta contro tutti e tutto per il proprio futuro.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Bankitalia, dubbi su Visco anche da Berlusconi e Renzi racconta la sua verità

Il caso Bankitalia tiene banco nel dibattito politico e accende lo scontro tra il premier Paolo Gentiloni e il segretario del PD, Matteo Renzi. Il bis per il governatore Ignazio Visco si allontana, ma a decidere sarà il presidente Mattarella.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Perché il caso Bankitalia rafforza Gentiloni e indebolisce Renzi

Dal caso Bankitalia, il segretario del PD, Matteo Renzi, ne sta uscendo male. A guadagnare d'immagine è il premier Paolo Gentiloni, e anche Silvio Berlusconi avanza a Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

Visco e Grasso fanno il funerale al PD di Renzi, isolamento istituzionale completo

Ignazio Visco ottiene il bis alla guida di Bankitalia, mentre il presidente del Senato, Pietro Grasso, lascia il PD. Per il segretario Matteo Renzi è stato un giorno terribile.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Elezioni Sicilia, "patto dell'arancino" alla prova del voto, a Renzi andrà di traverso

Il voto in Sicilia sarà dirompente per gli equilibri nazionali, in vista delle politiche di inizio 2018. Il centro-destra sente di avere il vento in poppa, mentre Renzi è "fuggito" in America.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

La Sicilia segnala già due certezze: Renzi è finito, grillini vero obiettivo da battere

Le elezioni regionali in Sicilia segnalano la disfatta del PD renziano, la vittoria di misura del centro-destra e il trionfo dei 5 Stelle, unica forza realmente forte sull'isola e in tutta Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Da Sicilia a Ostia, cosa cambia con il crollo del PD alle elezioni locali

Matteo Renzi è l'unico vero sconfitto delle elezioni in Sicilia e Ostia. Il PD dovrà cambiare strategia in fretta e il segretario sembra essersi bruciato la candidatura a premier.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Pensioni, ius soli e banche: chi traccia la linea adesso tra Gentiloni e Renzi?

PD sconfitto alle elezioni di Sicilia e Ostia. Il segretario Matteo Renzi esce indebolito. Quali ripercussioni sui temi-chiave del dibattito politico di questi mesi?

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Grasso premier al posto di Renzi? Cura sbagliata di una sinistra a rischio estinzione

Sarà Pietro Grasso il candidato premier per il centro-sinistra? Mentre annega la leadership di Matteo Renzi, la sinistra potrebbe seguirne il declino.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Banche italiane, ecco perché Renzi attacca Draghi e Berlusconi lo difende

Su Mario Draghi è scontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. La Commissione sulle banche rappresenta per il PD un pretesto per scatenare la rissa elettorale.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Come Bersani e D'Alema faranno crollare il PD di Renzi alle elezioni

Niente alleanza tra PD e sinistra. Se Bersani e D'Alema si vendicano, per Renzi sarà un bagno di sangue alle elezioni politiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

Crisi banche, Renzi e Boschi creano la gazzarra contro Visco per riabilitarsi

Sulle banche italiane non si sta facendo chiarezza, ma solo caciara politica. Il PD di Renzi cerca di rifarsi una verginità sul tema, anche al costo di trascinare l'Italia in uno scontro inutile e di cui si farebbe bene a meno.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

La sinistra italiana ha trovato l'anti-Renzi, addio ius soli e lotta al centro?

La discesa in campo di Pietro Grasso con Liberi e Uguali segna un ennesimo duro colpo politico al PD di Matteo Renzi, che adesso rischia di finire in terza posizione alle elezioni politiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Crisi PD: Alfano e Pisapia mollano Renzi, che resta senza alleati

Matteo Renzi e il suo PD sono rimasti soli. Angelino Alfano e Giuliano Pisapia li mollano e adesso la corsa elettorale diventa davvero un incubo per il Nazareno.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Il declino di Renzi tra onda nera, banche e Putin

Il PD di Renzi punta sul pericolo fascista e il presunto complotto di Putin per risalire la china dei consensi, ma rischia di venire scavalcato persino da Forza Italia. E Berlusconi gode.

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Crisi banche, Padoan "sfiducia" Boschi e Renzi e si apre un varco per Palazzo Chigi

La crisi delle banche compie un altro passo nella direzione di colpire il segretario del PD, Matteo Renzi. Il suo braccio destro nel governo, Maria Elena Boschi, è stata "sfiduciata" ieri dal collega ministro dell'Economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

Crisi banche, su Etruria Boschi e Renzi ridicolizzati in Commissione

Matteo Renzi e Maria Elena Boschi escono malissimo sulle banche, ma per una ragione diversa da quella che si potrebbe supporre. Padoan, Visco e Ghizzoni li hanno umiliati questa settimana.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Caso banche, Unicredit "punita" da Renzi per non avere salvato Etruria?

Sulle banche vi fu una sorta di "ritorsione" del governo Renzi contro Unicredit, rea di non avere salvato Banca Etruria? Il caso dta spiegherebbe la causa della possibile tensione con l'istituto.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Cinque provvedimenti sull'economia che hanno segnato la legislatura

Quali sono stati i cinque provvedimenti di questa legislatura, che hanno avuto un impatto maggiore sull'opinione pubblica o sull'economia?

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Elezioni, PD di Renzi rinchiuso nel bunker delle regioni rosse

I sondaggi elettorali punirebbero il PD di Matteo Renzi, che frana al nord e al centro-sud, resistendo nelle regioni rosse. Ma la crisi delle banche potrebbe regalare brutte sorprese anche qui.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Abolizione canone Rai: quella di Renzi è solo fuffa per spaventare Berlusconi

Niente canone Rai. Matteo Renzi spariglia le carte e invia un chiaro messaggio minaccioso contro Silvio Berlusconi, ma rischia il boomerang mediatico.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Renzi è perduto, lo mollano Europa e finanza. E' Berlusconi il nuovo unto da Bruxelles

Da Marchionne a Macron, passando per la Commissione europea, tutti mollano Matteo Renzi, mentre su Silvio Berlusconi arriva una sorta di placet per il prossimo governo. Cosa sta succedendo?

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Renzi è un attore senza più parte in commedia, l'Europa l'ha affidata a Berlusconi

Matteo Renzi è in declino non solo nei sondaggi. L'Europa accoglie a braccia aperte il figliuol prodigo Silvio Berlusconi e nei fatti lo rende l'unico avversario dei 5 Stelle in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Elezioni: Renzi evoca il modello Emilia, ma a Bologna schiera Casini contro Errani

Matteo Renzi insegue adesso il voto a sinistra, ma da premier l'ha sbeffeggiata. E i sondaggi gli vanni di traverso persino nell'Emilia di cui evoca oggi il modello.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Nuovo governo senza PD? Renzi fa il duro, ma c'è il trucco: ecco cosa accade davvero al Nazareno

Matteo Renzi annuncia dimissioni "postdatate" da segretario del PD e attacca il capo dello stato, chiudendo alle alleanze con Movimento 5 Stelle e centro-destra. Malumori al Nazareno. Ecco gli scenari possibili.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Alleanza tra PD e 5 Stelle: tutti mollano Renzi per Di Maio, la sinistra si vende al primo offerente

La gestione pessima della sconfitta sta decretando la morte politica di Matteo Renzi, segretario mollato da gran parte del PD, in cerca di riparo nel Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Governo PD-M5S senza Renzi: i numeri non ci sono, Salvini premier ha speranze?

Il PD è dilaniato tra il segretario Matteo Renzi e quanti vorrebbero stringere un'intesa con il Movimento 5 Stelle. Ufficialmente, il Nazareno esclude accordi con Luigi Di Maio. Quali prospettive?

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Il PD non può andare all'opposizione, ecco perché è condannato a stare al governo

Il PD dovrà cercare di restare al governo, pur avendo incassato una batosta elettorale umiliante e storica. Vediamo le ragioni per cui non potrà permettersi di andare all'opposizione.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Il PD è rimasto anche senza soldi: entrate crollate, a rischio la gestione del partito

Il PD non è solo crollato come voti, adesso rischia persino di restare dissanguato sul piano finanziario. Le casse del partito si svuotano e il rischio per il Nazareno è di non avere abbastanza soldi per le prossime campagne elettorali.

Leggi di Giuseppe Timpone