Matrimonio Harry e Meghan davvero Reale: ecco quanto valgono le nozze dell’anno

Harry & Meghan, ecco quanto vale il matrimonio dell'anno e come influirà nelle entrate del paese.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Harry & Meghan, ecco quanto vale il matrimonio dell'anno e come influirà nelle entrate del paese.

Quanto vale il matrimonio tra il Principe Harry e l’attrice americana Meghan Markle, o meglio quanto può fruttare? Quello che è certo, a quanto pare, è che le nozze dell’anno daranno una grossa mano al turismo in Gran Bretagna nonché al settore della moda e della ristorazione.

Un giro d’affari miliardario

Secondo quanto scrive La Repubblica, il matrimonio tra il secondogenito di Carlo e Diana e la 36enne americana, che si terrà sabato a Londra, vale 1,2 miliardi di Pil in più per il Regno Unito e anche se a pagare quasi tutto sarà l’immortale Regina Elisabetta, i contribuenti, volenti o nolenti, sono stati chiamati a contribuire visto che il costo delle nozze è stimato intorno ai 39 milioni. Da Buckingham Palace sono giunte le precisazioni su “chi pagherà cosa”: la regina si farà carico delle spese per le nozze ma non quelle per la sicurezza, tra le più onerose, visto che il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 36 milioni e non bisogna stupirsi troppo di ciò. Nel 2011, quando a sposarsi furono William e Kate, furono assoldati 5mila poliziotti, cecchini e personale dell’intelligence. Una flotta enorme che però fu a spese dei contribuenti in quell’occasione.

La sposa invece dovrebbe sborsare soltanto 450mila euro per l’abito da sposa firmato da Ralph & Russo mentre Carlo e la regina un assegno da 2,8 milioni per il ricevimento. Di questi solo 100mila euro per i vini, 800mila per il cibo, 60mila per la torta nuziale della chef Claire Pakt della Violet Bakery di Londra, 250mila per le bomboniere, 100 mila per i fiori, 150 mila per le luci e addobbi e 78mila per i fuochi. Sembra andare meglio per la location che è gratis, considerando che le nozze si svolgeranno al Castello di Windsor e nella St. George’s Chapel di proprietà della Regina.

Entrate per il turismo in UK

Ma i costi delle nozze reali non ricadono soltanto sulla famiglia regnante: il ministero della Difesa avrebbe già sborsato 100mila euro per le trombe reali ma tutto sarà ben ripagato visto che il Sì reale porterà entrate molto interessanti al paese. Si parla, in base ai dati di Brand Finance, di 350 milioni di euro nel settore del turismo più altri legati alla moda. Il 19 maggio arriveranno 50mila americani a cui si aggiungeranno feste in tutto il paese per celebrare le nozze principesche, un giro d’affari immenso a cui vanno aggiunti tanti altri milioni per il settore moda, grazie all’effetto Meghan nel settore dell’abbigliamento fashion. 

Leggi anche: La Famiglia Reale inglese è un brand da $88 miliardi, ma la Regina possiede “poco”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Europa, Social media e internet