Matrimonio Fedez-Chiara Ferragni: affare social da 36 milioni di dollari

Il matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni a Noto è stato sicuramente l’evento social dell’anno. Soltanto su Ig, tra stories, foto e dirette ha generato un traffico ingente. Nulla però se si pensa a quanto queste nozze hanno generato. Secondo quanto scrive Repubblica si parla di un affare milionario tra sponsorizzazioni ad hoc e denaro […]

di Chiara Lanari, pubblicato il
Il matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni a Noto è stato sicuramente l’evento social dell’anno. Soltanto su Ig, tra stories, foto e dirette ha generato un traffico ingente. Nulla però se si pensa a quanto queste nozze hanno generato. Secondo quanto scrive Repubblica si parla di un affare milionario tra sponsorizzazioni ad hoc e denaro […]

Il matrimonio di Fedez e Chiara Ferragni a Noto è stato sicuramente l’evento social dell’anno. Soltanto su Ig, tra stories, foto e dirette ha generato un traffico ingente. Nulla però se si pensa a quanto queste nozze hanno generato. Secondo quanto scrive Repubblica si parla di un affare milionario tra sponsorizzazioni ad hoc e denaro speso dalla coppia.

Le nozze da 36 milioni di dollari

Secondo i dati di Launchmetrics, società di monitoraggio e analisi dei dati web, le nozze dei Theferragnez varrebbero 36 milioni di dollari. La società ha creato un algoritmo chiamato Media Impact Value che trasforma, o almeno ci prova, i contenuti virali social in valore economico. In questi parametri rientrano i post sponsorizzati della coppia, gli articoli delle testate a loro dedicati che hanno in qualche condizionato gli sponsor. L’esempio lampante riguarda, ad esempio, gli abiti di Chiara Ferragni, quello nuziale firmato Dior, che da solo avrebbe creato un Impact Value di 5,2 milioni di dollari, tenendo anche conto dei post che la fashion blogger ha dedicato alla griffe prima delle nozze, e quello per la cena della vigilia nuziale di Prada (1,8 milioni di dollari di valore). A questi si potrebbero aggiungere i post dedicati a Lancome per il trucco, in cui la Ferragni ha sponsorizzato il marchio, che varrebbe 700mila dollari di Media Impact Value o Alberta Ferretti, brand utilizzato per gli abiti delle damigelle (333 mila dollari di valore generato). 

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Quanto hanno guadagnato in termini di follower?

Basta vedere, in fondo, i dati social per capire quanto possano effettivamente valere le nozze della coppia. Soltanto su Twitter sono stati generati 94mila post, 117 mila post targati #TheFerragnez, 34 milioni di interazioni totali che hanno fatto guadagnare soltanto alla Ferragni 440mila follower nel periodo tra il 31 agosto e il 2 settembre e 225mila per Fedez secondo i dati di Blogmeter Social Influencer. Tutto di guadagnato per la coppia più social che è riuscita a trasformare in un evento milionario anche il matrimonio.

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Argomenti: Economia Italia, Social media e internet