'Mario Draghi - Economia - Investireoggi.it

Mario Draghi

Già governatore di Bankitalia tra la fine del 2005 e il 31 ottobre del 2011, prima ancora direttore generale del Tesoro italiano, dall'1 novembre del 2011, ossia nei giorni infuocati della crisi dello spread, Mario Draghi è a capo della BCE. A lui si deve nel luglio del 2012 il salvataggio dell'euro, quando se ne profetizzava la scomparsa, a causa della potente crisi di sfiducia dei mercati finanziari. Alcune sue manovre, come il varo dell'OMT (piano anti-spread) e il "quantitative easing" sono state aspramente contrastate dalla Bundesbank, la banca centrale tedesca. Sul suo operato si hanno pareri contrastanti. Poco amato in Germania, in Italia si vorrebbe che facesse di più.

1

Green pass, ripresa del turismo azzoppata: la conferenza stampa di Draghi ha mandato in fumo tutto

La certificazione vaccinale per entrare anche in un ristorante al chiuso rischia di rinviare definitivamente la ripresa dell'economia italiana. I segnali sono allarmanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Recovery Fund e perché ieri non è stata 'la giornata dell'orgoglio' definita dal premier Draghi

Il via libera al Pnrr è stato celebrato simbolicamente a Cinecittà, alla presidenza del premier italiano e della presidente della Commissione UE

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Riforma dell'IRPEF e non solo: ecco le proposte sulle tasse dei partiti della maggioranza Draghi

Esecutivo al lavoro per rivedere aliquote e impianto del sistema fiscale. Ma c'è il rischio di un'ennesima stangata camuffata da riforma.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Debutto amaro per Draghi e flop di Arcuri: vaccinazioni troppo lente e "lockdown" che aggravano la crisi

Le somministrazioni di dosi dei vaccini anti-Covid in Italia stanno andando di male in peggio. Ormai, ci scavalcano quasi tutti gli stati europei. E le restrizioni contro la pandemia si moltiplicano.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Perché il debutto del governo Draghi non sarà facile né in Italia e né con la Germania

Il premier è molto stimato all'estero, ma gode di pessima fama tra l'opinione pubblica tedesca. E l'esordio in patria non è stato dei migliori.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Draghi e il caso Britannia: facciamo chiarezza sul più grande pregiudizio contro il premier incaricato

Capitolo privatizzazioni e caso Britannia. Cosa c'è di vero nella storia raccontata come un complotto ai danni dell'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Governo Draghi imminente? Ecco perché l'ex governatore BCE piace a tutti o quasi

L'intervista di Mario Draghi al Financial Times rilancia le sue quotazioni a premier. L'ex governatore BCE raccogliere il consenso di gran parte della politica italiana per affrontare la grave crisi economica esplosa con l'emergenza Coronavirus.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Conti correnti a rischio, dietro c'è la mano di Draghi

Tassi negativi sui conti correnti, sono il risultato delle scelte scellerate del governatore BCE, Mario Draghi. La sua politica monetaria si è rivelata inefficace e costosa per banche e risparmiatori.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Documento esplosivo contro la BCE di Draghi minaccia il ritorno alla crisi dell'euro

Documento contro Mario Draghi, firmato da sei ex dirigenti della BCE e pubblicato venerdì scorso. Rischia di far esplodere le già alte tensioni nel board su tassi e "quantitative easing", oltre che di far tornare in auge la crisi dell'euro.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Pensione integrativa a rischio in Europa, così la BCE di Draghi interviene per salvarla

Futuro dei pensionati in Europa a rischio e così la BCE di Mario Draghi ha deciso di calciare il barattolo per allontanare lo spettro di una rivolta nel cuore del continente.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Germania infuriata con Draghi sugli stimoli BCE, asse franco-tedesco contrario

La Germania torna ad attaccare Mario Draghi sui nuovi stimoli monetari appena varati dalla BCE. L'ultima riunione del board sarebbe stata la più divisiva di questi otto anni. Brutto segnale per Christine Lagarde.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

La BCE di Lagarde guarda già all'helicopter money, il QE di Draghi sarà preistoria

Christine Lagarde non si è ancora insediata come governatore della BCE e già mette le mani avanti sul tipo di politica monetaria che ha in mente per l'Eurozona. E diversi segnali portano all'"helicopter money".

Leggi di Giuseppe Timpone
13

E Draghi potrebbe deludere le attese dei mercati, cresce l'opposizione in BCE

Penultimo board BCE domani a guida Mario Draghi. Il governatore italiano intende sferrare l'ultimo colpo prima di lasciare lo scettro a Christine Lagarde, ma cresce la fronda interna contraria a nuovi stimoli monetari. E i mercati rischiano la delusione.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Board BCE, oggi è il giorno di Draghi e la Germania stavolta gli da una mano

La BCE tiene oggi la riunione del board per valutare nuovi stimoli monetari nell'Eurozona. Tra taglio dei tassi e QE2, diversi rischi "tecnici". E ieri sono arrivati pessimi dati economici dalla Germania.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Perché Mario Draghi può davvero diventare il capo del Fondo Monetario

Mario Draghi potrebbe prendere il posto di Christine Lagarde alla guida del Fondo Monetario Internazionale. Ecco perché l'attuale governatore della BCE ha molte probabilità di farcela.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Draghi al Fondo Monetario, poltrona che conta per l'Italia

Mario Draghi potrebbe ricoprire il ruolo di direttore generale del Fondo Monetario Internazionale dopo che Christine Lagarde gli sarà succeduto dal prossimo novembre alla guida della BCE. Per l'Italia sarebbe una poltrona prestigiosa nel panorama mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Christine Lagarde da ministro di Sarkozy alla BCE, chi è la donna scelta dopo Draghi

Christine Lagarde nominata governatore della BCE per succedere a Mario Draghi. L'attuale direttore generale del Fondo Monetario Internazionale è stata il delfino di Nicolas Sarkozy al governo fino al 2011.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Draghi presidente della Commissione europea? Ecco le voci, Salvini già lo appoggia

Mario Draghi in pole position per succedere a Jean-Claude Juncker per la poltrona di presidente della Commissione europea. L'indiscrezione riceve già l'ok del vicepremier Matteo Salvini.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Ecco perché Draghi in Portogallo ha sorpreso un po' tutti su tassi e QE

Dal Portogallo, Mario Draghi ha sorpreso i suoi stessi uomini con l'annuncio di nuovi possibili stimoli monetari della BCE per l'Eurozona. Ecco perché ha scelto proprio questi giorni per uscire allo scoperto.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Draghi svaluta l'euro per sostenere l'inflazione e Trump è già in guerra con la Germania

L'allentamento monetario annunciato ieri dal governatore BCE, Mario Draghi, punta alla svalutazione dell'euro per sostenere inflazione ed export. E l'America di Trump promette già "guerra".

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Cambio euro-dollaro e petrolio, due alert per la BCE di Draghi

La BCE potrebbe trovarsi costretta a breve a tagliare i tassi e/o a ripristinare gli acquisti con il "quantitative easing". I segnali che arrivano dal cambio e dai mercati non sono affatto rasserenanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Minibot e debito pubblico italiano, parole chiare di Draghi per governo e commissari

Parole chiare di Mario Draghi per l'Italia. Il governatore della BCE ha bocciato ieri i "minibot", ma allo stesso tempo ha lanciato un monito alla Commissione europea sul debito pubblico italiano.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

BCE, dopo Draghi in corsa il tedesco Weidmann per la successione. E l'Italia potrebbe appoggiarlo

Il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, potrebbe diventare il successore di Mario Draghi alla guida della BCE con la benedizione dell'Italia. Ma restano diversi ostacoli alla sua eventuale nomina.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Prestiti a interessi negativi, ma niente modifiche ai tassi overnight: la BCE di Draghi prepara nuovi stimoli

La BCE di Mario Draghi si accingerebbe a valutare prestiti alle banche a condizioni molto incentivanti con le prossime aste T-Ltro, anziché riformare il sistema dei tassi sui depositi "overnight". Ecco i dossier allo studio di Francoforte.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Aste T-Ltro, fiume di liquidità che non serve alle banche europee e che la BCE deve iniettare

La BCE terrà da settembre un ciclo di 7 nuove aste T-Ltro, con cui inietterà alle banche dell'Eurozona nuova liquidità. Ecco perché è la soluzione sbagliata a un problema serio.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La BCE di Draghi ha truffato gli elettori di mezza Europa, ecco come

Gli stimoli monetari della BCE di Draghi si sono rivelati fallimentari, anzitutto, sul piano politico. Ecco perché le critiche della Germania avevano avuto un senso.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Perché Draghi è stato costretto a varare nuovi stimoli, ma non può spingersi oltre

La BCE ha appena annunciato nuovi prestiti mirati alle banche e il rinvio del primo rialzo dei tassi dal 2011, ma non può fare più di tanto senza minacciare l'economia dell'Eurozona. Ed ecco la vera ragione che ha spinto Draghi a una veloce inversione di marcia.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Le banche hanno reagito male alla BCE, ecco perché fanno bene ad avere paura

Le banche europee in borsa hanno subito forti cali dopo l'annuncio di prestiti mirati della BCE, che in teoria avrebbero dovuto sostenerne i titoli. Ecco perché i mercati si mostrano contrariati.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

La BCE di Draghi affossa le banche, ecco perché le aste T-Ltro non convincono

Liquidità alle banche da settembre, ma la BCE non riesce a convincere i mercati, con i titoli degli istituti in forte calo ieri in borsa. Ecco le ragioni di questa reazione paradossale.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Super Mario da record: sarà il governatore che non ha mai alzato i tassi!

Pesante il taglio delle previsioni macro per il triennio in corso da parte della BCE. E con la modifica alla "guidance", Mario Draghi concluderà il mandato senza avere mai alzato i tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

La Germania resta senza piano B sui dazi di Trump e la BCE corre già ai ripari con i tassi

La Germania resta senza il suo piano B con il rallentamento dell'economia cinese e la BCE già parla di cambiare la guidance sui tassi.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Quantitative easing fallito? Ecco i dati che mettono in dubbio la politica di Draghi

Il "quantitative easing" sta per finire, anche se proseguirà in forma di reinvestimenti. Tuttavia, sembra avere fallito la missione per cui era nato.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Come Draghi ha dato ieri una mano all'Italia con lo spread

Draghi ha dato ieri una mano all'Italia sullo spread, pur confermando che la BCE non interverrà a sostegno del nostro debito pubblico, non rientrando nel suo mandato. Ecco le parole che aiutano il governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Board BCE: oggi Draghi non aiuterà l'Italia, ma ecco a quali segnali dovremo guardare

Draghi oggi non comunicherà certamente alcun intervento per offrire sollievo allo spread, ma nel comunicato della BCE esistono vari potenziali spunti a cui guardare per capire come si muoverà davvero la politica monetaria nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

Petrolio sotto 80 dollari, la discesa è una buona notizia per Draghi e l'Italia

Petrolio tornato sotto gli 80 dollari dopo un mese. Ecco le cause e perché la notizia non può che soddisfare la BCE di Draghi, recando benefici all'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

I mercati premiano Draghi e bocciano Juncker, così i capitali votano il loro "leader"

Mario Draghi stempera la tensione sui mercati e i BTp un po' tornano a rifiatare all'indomani della presentazione della manovra di bilancio alla Commissione. Il governatore della BCE emerge quale unico gigante tra tanti nani europei.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

La scossa alla borsa americana favorisce la pressione dell'Italia sulla BCE di Draghi

La scossa di terremoto a Wall Street di ieri farebbe bene all'Italia nel portare avanti le sue ragioni nei confronti della BCE. Il salvataggio dell'euro passa per un accordo tra Roma e Bruxelles.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Crisi del debito, Draghi scopre che la Germania aveva ragione su QE e 'azzardo morale'

La BCE di Draghi ha sottovalutato le critiche tedesche ai suoi stimoli monetari, relegandole a discussioni ideologiche. Eppure, alla fine la Bundesbank ha avuto ragione almeno su un punto.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

Perché le dichiarazioni dei ministri euro-scettici complicano la vita alla BCE di Draghi

La BCE di Draghi si trova nella delicata fase di normalizzare gradualmente la politica monetaria nel bel mezzo di una rivolta "euro-scettica" in Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Oggi riunione BCE a 6 anni esatti dal "whatever it takes" di Draghi che salvo l'euro

Oggi si riunisce il board della BCE. Non sono attese novità su tassi e "quantitative easing", ma il governatore Mario Draghi vive una fase complicata.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

L'operazione "twist" della BCE non appiattisce la curva, ma rendimenti a 30 anni giù

Curva dei rendimenti più piatta dopo l'indiscrezione sull'operazione "twist" della BCE? Non esattamente e alla fine Mario Draghi punterebbe a salvare i mercati dal "bagno di sangue".

Leggi di Giuseppe Timpone
42

E l'Europa tifa per un segnale minaccioso di Draghi verso l'Italia

Riunione decisiva della BCE in Lettonia questa settimana. Dal governatore Mario Draghi potrebbe arrivare un pizzino per il governo Conte.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Così la BCE di Draghi ha solo rinviato di anni la fine dell'euro

La BCE di Mario Draghi è nell'occhio del ciclone in Germania per avere avallato l'irresponsabilità fiscale nell'Eurozona. Da salvatore dell'euro, rischia di averne solo rinviato la fine.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Draghi scende in campo a sostegno dell'Italia e mette pressione alla Germania

Con la fiammata dello spread italiano e il rischio di una nuova crisi finanziaria devastante per l'Eurozona, la BCE di Mario Draghi batte un colpo e usa parole estremamente chiare su come sventare i rischi di una rottura dell'area.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Salvini e Di Maio modellano la Terza Repubblica, ma ora BCE di Draghi e commissari al bivio

Matteo Salvini ha messo fuori gioco Silvio Berlusconi e il dissolvimento di Forza Italia sarebbe solo questione di tempo. E l'Europa guarda attonita alla nascita molto probabile di un governo tra 5 stelle e Lega. Bruxelles e Draghi (BCE) non sanno davvero che fare.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Il petrolio fa felice Draghi e mette i "falchi" nella BCE in stand-by

Petrolio vicino ai 60 dollari, ormai entrato in correzione sui mercati. E Mario Draghi può tornare a respirare sugli stimoli monetari della BCE.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Board BCE, perché la conferenza di Draghi oggi non sarà facile

La conferenza stampa di Mario Draghi, al termine del primo board dell'anno della BCE, ci segnalerà l'atteggiamento dell'istituto sui cambi di rotta attesi in politica monetaria. E serve massima prudenza per non destabilizzare i mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
48

Cambio euro-dollaro sopra 1,20 e la BCE subito corre ai ripari

La BCE scende in campo per raffreddare le aspettative sul cambio euro-dollaro, come se avesse un target informale. Ecco gli ultimi avvenimenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
49

Banche italiane, ecco perché Renzi attacca Draghi e Berlusconi lo difende

Su Mario Draghi è scontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. La Commissione sulle banche rappresenta per il PD un pretesto per scatenare la rissa elettorale.

Leggi di Giuseppe Timpone
50

La svolta lenta della BCE favorisce l'Italia, Draghi ci è riuscito ancora una volta

La BCE di Draghi compie un altro miracolo sui mercati finanziari, facendo andare avanti le danze sul mercato dei bond. Rendimenti in picchiata, specie in Italia e Portogallo. Euro giù, ma forse non per Francoforte.

Leggi di Giuseppe Timpone
51

Reazione a catena: tutta Europa aspetta che Draghi si muova

Tutti aspettano che Mario Draghi faccia la prima mossa. Le altre banche centrali europee sperano che la BCE annunci la stretta sui tassi quanto prima.

Leggi di Giuseppe Timpone
52

Cambio euro-dollaro schizza dell'1% sulle parole di Draghi, ecco cosa ha detto

Cambio euro-dollaro in forte aumento sulle parole di Draghi alla conferenza stampa post-board. Segnali contrastanti sui mercati, con borse in rialzo e rendimenti in calo.

Leggi di Giuseppe Timpone
53

Super-euro fa sorridere Draghi, ecco perché a settembre non sarà "tapering"

L'euro forte fa sorridere (per ora) la BCE di Mario Draghi, che al board di settembre potrebbe optare per rinviare l'annuncio del "tapering".

Leggi di Giuseppe Timpone
54

Draghi premier, legge elettorale e amministrative: perché Renzi rischia di finire male

Da patto di ferro ad accordo ballerino sulla legge elettorale sul modello proporzionale. Beppe Grillo tentenna e Silvio Berlusconi potrebbe tendere una trappola a Matteo Renzi.

Leggi di Giuseppe Timpone
55

"Furbata" di Draghi per non tagliare presto gli stimoli, ecco quale

Il "trucco" di Mario Draghi per non alzare i tassi e continuare a comprare bond, anche adesso che l'inflazione è salita al target. La BCE sa che senza stimoli, l'Italia affonda.

Leggi di Giuseppe Timpone
56

Il successore di Draghi sarà tedesco, Bundesbank pronta

La Germania si scalda per rimpiazzare Mario Draghi alla guida della BCE, forse anche prima della fine del mandato. Ecco un segnale.

Leggi di Giuseppe Timpone
57

Draghi e Merkel insieme a Berlino per difendere l'euro, servirà fantasia

L'incontro di oggi tra Mario Draghi e Angela Merkel sarà l'occasione per verificare i punti in comune tra i due per salvare l'euro. Le soluzioni non sono facili, perché gli obiettivi di breve termine divergono.

Leggi di Giuseppe Timpone
58

Quantitative easing, tedeschi chiedono a Draghi l'uscita dagli acquisti dei bond

Cresce la pressione tedesca su Mario Draghi, perché porti la BCE fuori dal "quantitative easing". Si va verso uno scontro politico cruento nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
59

Incubo inflazione, il piano B della BCE per superare le pressioni della Germania

Incubo inflazione per Mario Draghi, che è alle prese con le pressioni della Germania contro il QE. A Francoforte si prepara il piano B per replicare ai tedeschi.

Leggi di Giuseppe Timpone
60

Fuori dall'euro possibile, clamorosa svolta di Draghi: ecco perché cambia strategia

L'Italia può uscire fuori dall'euro, ma rispettando alcune condizioni. La clamorosa risposta di Mario Draghi a due europarlamentari italiani svelta la volontà della BCE di cambiare strategia per cercare di arginare la rottura dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
61

Quantitative easing, Germania risponde a Draghi: ci crei problemi politici

Quantitative easing anche oltre il 2017, se serve. Il governatore della BCE, Mario Draghi, si mostra accomodante oltre le attese e indispettisce la Germania, a cui chiede "pazienza".

Leggi di Giuseppe Timpone
62

Tassi BCE invariati, tra poco Draghi fornirà dettagli

La BCE lascia i tassi invariati. Attesa per la conferenza stampa di Mario Draghi.

Leggi di Giuseppe Timpone
63

Board BCE, cosa dirà oggi Draghi in conferenza stampa?

Prima riunione della BCE del 2017. Ecco cosa dovrebbe dire Mario Draghi in conferenza stampa.

Leggi di Giuseppe Timpone
64

Quantitative easing, Draghi sotto la pressione tedesca: "tapering" o scalone?

Germania in pressing sulla BCE di Mario Draghi per la cessazione del "quantitative easing" quanto prima. I tedeschi sono allarmati della risalita dell'inflazione e temono la destabilizzazione dei prezzi, oltre che politica interna. Domani prima riunione del board.

Leggi di Giuseppe Timpone
65

Rendimenti BTp, curva più ripida con le novità sul QE di Draghi

Il quantitative easing della BCE cambia ancora e le novità annunciate dal governatore Mario Draghi portano a conseguenze dirompenti sul mercato dei titoli di stato.

Leggi di Giuseppe Timpone
66

Conti pubblici, flessibilità infinita per Renzi deriva dai due grandi errori di Draghi

Il lassismo fiscale degli ultimi tempi sui nostri conti pubblici è figlio di Mario Draghi, che tra QE e Grecia ha indebolito l'apparato sanzionatorio della UE.

Leggi di Giuseppe Timpone
67

Quantitative easing, tapering BCE nel 2017? Ecco le previsioni degli analisti

Riunione del board della BCE questo giovedì. Il "quantitative easing" potrebbe essere potenziato, prima che arrivi il "tapering". Ma quali misure si aspetta il mercato?

Leggi di Giuseppe Timpone