1
Debutto amaro per Draghi e flop di Arcuri: vaccinazioni troppo lente e "lockdown" che aggravano la crisi
Le somministrazioni di dosi dei vaccini anti-Covid in Italia stanno andando di male in peggio. Ormai, ci scavalcano quasi tutti gli stati europei. E le restrizioni contro la pandemia si moltiplicano.
Leggi2
Perché il debutto del governo Draghi non sarà facile né in Italia e né con la Germania
Il premier è molto stimato all'estero, ma gode di pessima fama tra l'opinione pubblica tedesca. E l'esordio in patria non è stato dei migliori.
Leggi3
Draghi e il caso Britannia: facciamo chiarezza sul più grande pregiudizio contro il premier incaricato
Capitolo privatizzazioni e caso Britannia. Cosa c'è di vero nella storia raccontata come un complotto ai danni dell'Italia.
Leggi4
Governo Draghi imminente? Ecco perché l'ex governatore BCE piace a tutti o quasi
L'intervista di Mario Draghi al Financial Times rilancia le sue quotazioni a premier. L'ex governatore BCE raccogliere il consenso di gran parte della politica italiana per affrontare la grave crisi economica esplosa con l'emergenza Coronavirus.
Leggi5
Oggi è l'ultima volta di Draghi alla BCE, ecco le tre mosse con cui salvo l'euro
Board BCE, ultimo atto per Mario Draghi. Finisce il mandato di otto anni del governatore italiano, che ha salvato l'euro da una scomparsa altrimenti certa. Ecco le tre mosse dal 2011 ad oggi.
Leggi6
Conti correnti a rischio, dietro c'è la mano di Draghi
Tassi negativi sui conti correnti, sono il risultato delle scelte scellerate del governatore BCE, Mario Draghi. La sua politica monetaria si è rivelata inefficace e costosa per banche e risparmiatori.
Leggi8
Documento esplosivo contro la BCE di Draghi minaccia il ritorno alla crisi dell'euro
Documento contro Mario Draghi, firmato da sei ex dirigenti della BCE e pubblicato venerdì scorso. Rischia di far esplodere le già alte tensioni nel board su tassi e "quantitative easing", oltre che di far tornare in auge la crisi dell'euro.
Leggi9
Draghi invoca l'unione fiscale nell'Eurozona, ma la sua BCE l'ha resa meno urgente
Mario Draghi continua a invocare l'unione fiscale per completare la costruzione dell'euro, ma proprio i suoi apparenti successi alla BCE avrebbero allontanato questa prospettiva.
Leggi10
BCE, dimissioni della tedesca un avvertimento della Germania alla Lagarde
La Germania "ritira" il suo attuale membro esecutivo alla BCE con le dimissioni di Sabine Lautenschlaeger e segnala al prossimo governatore Christine Lagarde di non essere più disposta a cedere sulla politica monetaria.
Leggi11
Pensione integrativa a rischio in Europa, così la BCE di Draghi interviene per salvarla
Futuro dei pensionati in Europa a rischio e così la BCE di Mario Draghi ha deciso di calciare il barattolo per allontanare lo spettro di una rivolta nel cuore del continente.
Leggi12
Germania infuriata con Draghi sugli stimoli BCE, asse franco-tedesco contrario
La Germania torna ad attaccare Mario Draghi sui nuovi stimoli monetari appena varati dalla BCE. L'ultima riunione del board sarebbe stata la più divisiva di questi otto anni. Brutto segnale per Christine Lagarde.
Leggi13
L'ultimo sparo col bazooka di Draghi servirà a sostenere la ripresa o a cos'altro?
Mario Draghi ha vinto le resistenze dell'asse franco-tedesco dentro la BCE e ha varato gli ultimi stimoli monetari del suo mandato. Ma non serviranno quasi certamente a sostenere la ripresa dell'inflazione e dell'economia nell'Eurozona.
Leggi14
La BCE di Lagarde guarda già all'helicopter money, il QE di Draghi sarà preistoria
Christine Lagarde non si è ancora insediata come governatore della BCE e già mette le mani avanti sul tipo di politica monetaria che ha in mente per l'Eurozona. E diversi segnali portano all'"helicopter money".
Leggi15
E Draghi potrebbe deludere le attese dei mercati, cresce l'opposizione in BCE
Penultimo board BCE domani a guida Mario Draghi. Il governatore italiano intende sferrare l'ultimo colpo prima di lasciare lo scettro a Christine Lagarde, ma cresce la fronda interna contraria a nuovi stimoli monetari. E i mercati rischiano la delusione.
Leggi16
Savona attacca Draghi sul "quantitative easing": "è intervenuto tardi". Chi ha ragione?
Paolo Savona, presidente Consob, attacca Mario Draghi, governatore BCE, sul "quantitative easing" e, in generale, sulla conduzione della politica monetaria nei suoi otto anni. Chi dei due ha ragione?
Leggi17
La BCE lascia i tassi invariati, ma modifica la guidance per il futuro anche sul QE
La BCE lascia i tassi invariati, ma nel comunicato compaiono diverse novità rilevanti per la politica monetaria nell'Eurozona anche riguardo al "quantitative easong".
Leggi18
Board BCE, oggi è il giorno di Draghi e la Germania stavolta gli da una mano
La BCE tiene oggi la riunione del board per valutare nuovi stimoli monetari nell'Eurozona. Tra taglio dei tassi e QE2, diversi rischi "tecnici". E ieri sono arrivati pessimi dati economici dalla Germania.
Leggi19
Cassetta degli attrezzi di Draghi: da taglio dei tassi a revisione del target d'inflazione
Mario Draghi è pronto a nuovi stimoli monetari e a rivedere il mandato della BCE sull'inflazione, consentendo all'obiettivo di muoversi anche un po' al di sopra della soglia del 2%.
Leggi20
Perché Mario Draghi può davvero diventare il capo del Fondo Monetario
Mario Draghi potrebbe prendere il posto di Christine Lagarde alla guida del Fondo Monetario Internazionale. Ecco perché l'attuale governatore della BCE ha molte probabilità di farcela.
Leggi21
BCE, le 3 tappe di Draghi prima di lasciare il testimone a Lagarde
Mario Draghi lascerà la BCE tra meno di 4 mesi e sarà succeduto come governatore da Christine Lagarde. Ecco le 3 tappe che lo condurranno alla scadenza del mandato.
Leggi22
Draghi al Fondo Monetario, poltrona che conta per l'Italia
Mario Draghi potrebbe ricoprire il ruolo di direttore generale del Fondo Monetario Internazionale dopo che Christine Lagarde gli sarà succeduto dal prossimo novembre alla guida della BCE. Per l'Italia sarebbe una poltrona prestigiosa nel panorama mondiale.
Leggi23
Christine Lagarde da ministro di Sarkozy alla BCE, chi è la donna scelta dopo Draghi
Christine Lagarde nominata governatore della BCE per succedere a Mario Draghi. L'attuale direttore generale del Fondo Monetario Internazionale è stata il delfino di Nicolas Sarkozy al governo fino al 2011.
Leggi24
Draghi presidente della Commissione europea? Ecco le voci, Salvini già lo appoggia
Mario Draghi in pole position per succedere a Jean-Claude Juncker per la poltrona di presidente della Commissione europea. L'indiscrezione riceve già l'ok del vicepremier Matteo Salvini.
Leggi25
Ecco perché Draghi in Portogallo ha sorpreso un po' tutti su tassi e QE
Dal Portogallo, Mario Draghi ha sorpreso i suoi stessi uomini con l'annuncio di nuovi possibili stimoli monetari della BCE per l'Eurozona. Ecco perché ha scelto proprio questi giorni per uscire allo scoperto.
Leggi26
Draghi svaluta l'euro per sostenere l'inflazione e Trump è già in guerra con la Germania
L'allentamento monetario annunciato ieri dal governatore BCE, Mario Draghi, punta alla svalutazione dell'euro per sostenere inflazione ed export. E l'America di Trump promette già "guerra".
Leggi27
Ecco come l'attacco all'euro di Trump complica i piani BCE dopo Draghi su tassi e QE
Il presidente Trump torna ad attaccare l'euro, sostenendo che sia "svalutato" contro il dollaro. Questo accresce i problemi della BCE in fase decisionale su tassi e "quantitative easing".
Leggi28
Cambio euro-dollaro e petrolio, due alert per la BCE di Draghi
La BCE potrebbe trovarsi costretta a breve a tagliare i tassi e/o a ripristinare gli acquisti con il "quantitative easing". I segnali che arrivano dal cambio e dai mercati non sono affatto rasserenanti.
Leggi29
Minibot e debito pubblico italiano, parole chiare di Draghi per governo e commissari
Parole chiare di Mario Draghi per l'Italia. Il governatore della BCE ha bocciato ieri i "minibot", ma allo stesso tempo ha lanciato un monito alla Commissione europea sul debito pubblico italiano.
Leggi30
Perché all'Italia un tedesco alla BCE cambia poco, mentre punta alla Commissione UE
La Germania vorrebbe puntare contemporaneamente su Commissione UE e BCE, anche se dovrà rinunciare alla guida di una delle due cariche. E per l'Italia non sarebbe un problema un tedesco come governatore dopo Draghi.
Leggi31
Il successore di Draghi alla BCE non è pronto e l'Austria vuole entrare nei giochi
Mario Draghi è ancora senza un successore per la guida della BCE e il nome potrebbe essere trovato dopo l'estate. Ecco le manovre attorno a una delle principali cariche europee.
Leggi32
La ripresa economica dell'Italia e gli effetti collaterali sui BTp
L'economia italiana va meglio del previsto e l'insieme dell'Eurozona si mostra in ripresa. Ma le buone notizie potrebbero portarne di cattive ai bond.
Leggi33
BCE, dopo Draghi in corsa il tedesco Weidmann per la successione. E l'Italia potrebbe appoggiarlo
Il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann, potrebbe diventare il successore di Mario Draghi alla guida della BCE con la benedizione dell'Italia. Ma restano diversi ostacoli alla sua eventuale nomina.
Leggi34
Prestiti a interessi negativi, ma niente modifiche ai tassi overnight: la BCE di Draghi prepara nuovi stimoli
La BCE di Mario Draghi si accingerebbe a valutare prestiti alle banche a condizioni molto incentivanti con le prossime aste T-Ltro, anziché riformare il sistema dei tassi sui depositi "overnight". Ecco i dossier allo studio di Francoforte.
Leggi35
Aste T-Ltro, fiume di liquidità che non serve alle banche europee e che la BCE deve iniettare
La BCE terrà da settembre un ciclo di 7 nuove aste T-Ltro, con cui inietterà alle banche dell'Eurozona nuova liquidità. Ecco perché è la soluzione sbagliata a un problema serio.
Leggi36
La BCE di Draghi ha truffato gli elettori di mezza Europa, ecco come
Gli stimoli monetari della BCE di Draghi si sono rivelati fallimentari, anzitutto, sul piano politico. Ecco perché le critiche della Germania avevano avuto un senso.
Leggi37
Perché Draghi è stato costretto a varare nuovi stimoli, ma non può spingersi oltre
La BCE ha appena annunciato nuovi prestiti mirati alle banche e il rinvio del primo rialzo dei tassi dal 2011, ma non può fare più di tanto senza minacciare l'economia dell'Eurozona. Ed ecco la vera ragione che ha spinto Draghi a una veloce inversione di marcia.
Leggi38
Le banche hanno reagito male alla BCE, ecco perché fanno bene ad avere paura
Le banche europee in borsa hanno subito forti cali dopo l'annuncio di prestiti mirati della BCE, che in teoria avrebbero dovuto sostenerne i titoli. Ecco perché i mercati si mostrano contrariati.
Leggi39
La BCE di Draghi affossa le banche, ecco perché le aste T-Ltro non convincono
Liquidità alle banche da settembre, ma la BCE non riesce a convincere i mercati, con i titoli degli istituti in forte calo ieri in borsa. Ecco le ragioni di questa reazione paradossale.
Leggi40
Super Mario da record: sarà il governatore che non ha mai alzato i tassi!
Pesante il taglio delle previsioni macro per il triennio in corso da parte della BCE. E con la modifica alla "guidance", Mario Draghi concluderà il mandato senza avere mai alzato i tassi.
Leggi41
Riunione BCE: Draghi tornerà ad aiutare le banche, per l'economia non basterà
Seconda riunione dell'anno per il board della BCE, chiamato ad allontanare lo spettro di una nuova crisi nell'Eurozona. Il governatore Mario Draghi dovrebbe annunciare nuovi prestiti mirati alle banche.
Leggi42
La Germania resta senza piano B sui dazi di Trump e la BCE corre già ai ripari con i tassi
La Germania resta senza il suo piano B con il rallentamento dell'economia cinese e la BCE già parla di cambiare la guidance sui tassi.
Leggi43
BCE, Draghi convince i mercati a buttarsi sui bond: nuovi stimoli monetari in arrivo?
Tassi BCE fermi e nessun nuovo stimolo per adesso, ma i mercati stanno scontando l'arrivo dell'asta T-Ltro. I dati mettono in dubbio l'efficacia della politica di Draghi.
Leggi44
Primo board BCE dell'anno tra venti di crisi e grattacapi per Draghi sugli stimoli
La BCE si riunisce oggi per la prima volta nel 2019 sulla politica monetaria e il governatore Mario Draghi rischia di lasciare una pessima eredità al successore.
Leggi45
L'Europa rallenta e la Germania non corre più, l'Italia rischia l'incubo del biennio Monti
L'Eurozona rallenta nelle stime dell'FMI e l'Italia sarebbe a un passo dalla recessione, mentre la Germania subirebbe una brusca frenata. La palla passa ancora una volta alla BCE di Mario Draghi.
Leggi46
L'euro compie 20 anni e Draghi è l'unico a difenderlo. Cosa succederà con il suo addio alla BCE?
L'euro compie 20 anni e alla BCE già si guarda al dopo Draghi. Il nome del successore appare un rebus politico non facile da risolvere e con forti rischi per la moneta unica.
Leggi47
Quantitative easing fallito? Ecco i dati che mettono in dubbio la politica di Draghi
Il "quantitative easing" sta per finire, anche se proseguirà in forma di reinvestimenti. Tuttavia, sembra avere fallito la missione per cui era nato.
Leggi48
Fine del 'quantitative easing' e previsioni macro più deboli: l'incoerenza solo apparente della BCE di Draghi
La BCE ha annunciato ieri la fine ufficiale del "quantitative easing" dopo dicembre, ma il governatore Mario Draghi si è mostrato più pessimista sulla crescita. Si tratta di incoerenza o sotto c'è qualcosa?
Leggi49
Riunione BCE, Draghi tra venti di crisi e tensioni per l'ultima dell'anno
L'ultima riunione dell'anno della BCE porrà fine al "quantitative easing", ma gli stimoli monetari nell'Eurozona proseguiranno. Ecco cosa dovrebbe dire oggi Draghi in conferenza stampa.
Leggi50
La 'hard Brexit' si avvicina, ecco l'altro capolavoro dei commissari UE che pesa su Draghi
Theresa May è arrivata al capolinea, oggi potrebbe essere "cacciata" dal suo stesso partito. Lo spettro della "hard Brexit" si avvicina e a perderci saremmo tutti. E domani la BCE di Mario Draghi dovrà tenerne conto.
Leggi51
E la BCE di Draghi ci ripensa sulla fine del QE, ecco le parole che segnalano il cambio di passo
La BCE di Draghi sta tornando indietro sul "quantitative easing", preannunciando una sua possibile proroga dopo quest'anno. Ecco tutte le cause del ripensamento, tra cui l'Italia.
Leggi52
Doppia crisi in Germania e tonfo del petrolio inviano alla BCE di Draghi un messaggio chiaro
La Germania starebbe scivolando in recessione, mentre già è in crisi politica. E il crollo del petrolio a 66 dollari lascia intravedere un ripiegamento dell'inflazione. Per la BCE, i segnali anti-"tapering" si moltiplicano.
Leggi53
Operazione Twist e aste T-Ltro, come la BCE darà (forse) una mano ai BTp dall'anno prossimo
La BCE sta uscendo dall'accomodamento monetario estremo degli anni passati, ma sta creando le condizioni per far sì che i mercati non se ne accorgano tanto, dando una mano all'Italia.
Leggi54
Perché il protezionismo di Trump spingerà la BCE a tenere i tassi bassi in eterno
Il protezionismo dell'era Trump minaccia lo sviluppo dell'Eurozona e per la moneta unica rischia di esservi una crisi esistenziale. Come reagirà la Germania?
Leggi55
BCE nei guai: crescita nell'Area Euro rallenta, ma Draghi ha le mani legate dalla Germania
La BCE sta per uscire da anni di accomodamento monetario senza precedenti, mentre l'Eurozona rallenta e cresce ai minimi dal 2014. Il problema sta nell'inflazione e, in particolare, in Germania.
Leggi56
Come Draghi ha dato ieri una mano all'Italia con lo spread
Draghi ha dato ieri una mano all'Italia sullo spread, pur confermando che la BCE non interverrà a sostegno del nostro debito pubblico, non rientrando nel suo mandato. Ecco le parole che aiutano il governo Conte.
Leggi57
Board BCE: oggi Draghi non aiuterà l'Italia, ma ecco a quali segnali dovremo guardare
Draghi oggi non comunicherà certamente alcun intervento per offrire sollievo allo spread, ma nel comunicato della BCE esistono vari potenziali spunti a cui guardare per capire come si muoverà davvero la politica monetaria nei prossimi mesi.
Leggi58
L'unico accordo possibile tra Italia e Commissione sui conti pubblici passa dalla BCE di Draghi
Tra Italia e Commissione europea serve un accordo, uno scambio definitivo per porre fine alla prospettiva di una nostra uscita dall'euro. Senza un compromesso che passi per la BCE, il ritorno alla lira sarà nei fatti.
Leggi59
Petrolio sotto 80 dollari, la discesa è una buona notizia per Draghi e l'Italia
Petrolio tornato sotto gli 80 dollari dopo un mese. Ecco le cause e perché la notizia non può che soddisfare la BCE di Draghi, recando benefici all'Italia.
Leggi60
I mercati premiano Draghi e bocciano Juncker, così i capitali votano il loro "leader"
Mario Draghi stempera la tensione sui mercati e i BTp un po' tornano a rifiatare all'indomani della presentazione della manovra di bilancio alla Commissione. Il governatore della BCE emerge quale unico gigante tra tanti nani europei.
Leggi61
Il terremoto in Baviera fa emergere un solo vincitore: Mario Draghi. E l'Italia può sperare!
I risultati elettorali in Baviera sono l'ennesimo terremoto politico in Europa e a restare travolta è la cancelliera Angela Merkel, che sulla gestione della crisi dovrà cedere lo scettro alla BCE di Mario Draghi.
Leggi62
La scossa alla borsa americana favorisce la pressione dell'Italia sulla BCE di Draghi
La scossa di terremoto a Wall Street di ieri farebbe bene all'Italia nel portare avanti le sue ragioni nei confronti della BCE. Il salvataggio dell'euro passa per un accordo tra Roma e Bruxelles.
Leggi63
Spread e deficit, la sceneggiata dell'Europa per costringere Draghi a continuare con il QE
Lo spread è una crisi scatenata volutamente da Bruxelles per costringere la BCE a proseguire con gli stimoli monetari. Ecco cosa si cela dietro la "guerra" delle parole tra Italia e Commissione europea.
Leggi64
Cosa salverebbe l'Italia togliendo le castagne dal fuoco alla BCE? Il crollo del petrolio
A salvare l'Italia da una nuova tempesta finanziaria sarebbe la BCE, ma senza un crollo del petrolio Draghi avrà verosimilmente le mani legate.
Leggi65
La BCE di Draghi e il test di realismo: addio al QE sì, rialzo dei tassi non vicino
La BCE dovrà rivedere i suoi piani sui tassi, perché l'Eurozona non può permettersi una stretta monetaria vicina e il primo a rendersene conto è il governatore Mario Draghi.
Leggi66
Crisi del debito, Draghi scopre che la Germania aveva ragione su QE e 'azzardo morale'
La BCE di Draghi ha sottovalutato le critiche tedesche ai suoi stimoli monetari, relegandole a discussioni ideologiche. Eppure, alla fine la Bundesbank ha avuto ragione almeno su un punto.
Leggi67
La BCE taglia le stime di crescita nell'Eurozona e non indietreggia sul QE: cambio euro-dollaro su
La BCE non ha riservato sorprese su tassi e stimoli monetari e il cambio euro-dollaro si è rafforzato. Mario Draghi ha risposto picche all'Italia.
Leggi68
Perché le dichiarazioni dei ministri euro-scettici complicano la vita alla BCE di Draghi
La BCE di Draghi si trova nella delicata fase di normalizzare gradualmente la politica monetaria nel bel mezzo di una rivolta "euro-scettica" in Italia.
Leggi69
Oggi riunione BCE a 6 anni esatti dal "whatever it takes" di Draghi che salvo l'euro
Oggi si riunisce il board della BCE. Non sono attese novità su tassi e "quantitative easing", ma il governatore Mario Draghi vive una fase complicata.
Leggi70
L'operazione "twist" della BCE non appiattisce la curva, ma rendimenti a 30 anni giù
Curva dei rendimenti più piatta dopo l'indiscrezione sull'operazione "twist" della BCE? Non esattamente e alla fine Mario Draghi punterebbe a salvare i mercati dal "bagno di sangue".
Leggi71
E l'Europa tifa per un segnale minaccioso di Draghi verso l'Italia
Riunione decisiva della BCE in Lettonia questa settimana. Dal governatore Mario Draghi potrebbe arrivare un pizzino per il governo Conte.
Leggi72
La BCE si mostra "falco" e colpisce i BTp: ma ancora non è allarme debito, ecco perché
La BCE segnala di volere porre fine agli stimoli monetari. Un bel guaio per il mercato dei bond, tra cui i BTp. Ma non c'è da disperarsi, grazie anche agli USA.
Leggi73
Cosa può fare la BCE di Draghi per evitare che la crisi dei BTp travolga l'euro?
Ecco le misure che la BCE di Mario Draghi potrebbe mettere in atto per sostenere i nostri BTp ed evitare la fine dell'euro.
Leggi74
Così la BCE di Draghi ha solo rinviato di anni la fine dell'euro
La BCE di Mario Draghi è nell'occhio del ciclone in Germania per avere avallato l'irresponsabilità fiscale nell'Eurozona. Da salvatore dell'euro, rischia di averne solo rinviato la fine.
Leggi75
BCE, Weidmann si candida per il dopo Draghi. Rischio divisioni con una crisi ravvicinata
Il successore di Mario Draghi alla BCE sarà un tedesco? Le previsioni dicono di sì. Ecco cosa cambierebbe con la Bundesbank a guidare la politica monetaria nell'Eurozona.
Leggi76
La crisi dei BTp arriverà lo stesso, governo giallo-verde o meno: ecco perché
La nascita attesa di un governo Lega-5 Stelle ha già deteriorato i nostri BTp sul mercato, ma indipendentemente dall'evoluzione politica, l'Italia dovrà affrontare una quasi certa crisi del debito sovrano.
Leggi77
Draghi scende in campo a sostegno dell'Italia e mette pressione alla Germania
Con la fiammata dello spread italiano e il rischio di una nuova crisi finanziaria devastante per l'Eurozona, la BCE di Mario Draghi batte un colpo e usa parole estremamente chiare su come sventare i rischi di una rottura dell'area.
Leggi78
Per Draghi i tassi resteranno ancora bassi a lungo, dobbiamo stare tranquilli?
Cosa ha deciso di preciso la BCE all'ultimo board di giovedì scorso e cosa sta accadendo ai tassi nell'Eurozona?
Leggi79
Board BCE, Draghi starà attento ad allontanare la sindrome giapponese
La riunione odierna della BCE arriva in un momento poco chiaro sull'andamento dell'economia nell'Eurozona. E sullo sfondo c'è il timore di una stagnazione secolare o anche "sindrome giapponese".
Leggi80
Salvini e Di Maio modellano la Terza Repubblica, ma ora BCE di Draghi e commissari al bivio
Matteo Salvini ha messo fuori gioco Silvio Berlusconi e il dissolvimento di Forza Italia sarebbe solo questione di tempo. E l'Europa guarda attonita alla nascita molto probabile di un governo tra 5 stelle e Lega. Bruxelles e Draghi (BCE) non sanno davvero che fare.
Leggi81
Draghi rassicura i mercati: tassi BCE bassi a lungo. Patata bollente al successore?
Nessun rialzo immediato dei tassi, la BCE monitora l'inflazione. Il governatore Mario Draghi potrebbe lasciare l'avvio della stretta al successore, ma a chi?
Leggi82
Il segnale (negativo) che Draghi ha inviato ieri a grillini e leghisti
La BCE di Mario Draghi ha fatto recapitare ai vincitori delle elezioni italiane un messaggio molto chiaro e che riguarda i conti pubblici, annunciando una piccola, ma significativa novità di politica monetaria.
Leggi83
La BCE lascia i tassi invariati, la parola tra poco a Draghi
Tassi BCE fermi, tra poco la conferenza stampa del governatore Mario Draghi.
Leggi84
Grande accordo in Germania su Draghi passa dalle elezioni in Italia
Le elezioni italiane saranno un tassello fondamentale per capire se parteciperemo alla spartizione delle cariche europee, dove dovremo essere presenti per farci sentire in politica fiscale e monetaria.
Leggi85
Euro e bond, la reazione dei mercati alle manovre in corso sulla BCE
Un tedesco dopo Mario Draghi alla guida della BCE? Scenario sempre più probabile dopo ieri e con le elezioni italiane a giorni potrebbero cambiare repentinamente le aspettative sui mercati finanziari.
Leggi86
Il petrolio fa felice Draghi e mette i "falchi" nella BCE in stand-by
Petrolio vicino ai 60 dollari, ormai entrato in correzione sui mercati. E Mario Draghi può tornare a respirare sugli stimoli monetari della BCE.
Leggi87
Il rinnovo dei contratti in Germania non farà felice Draghi e rischiano di pagarlo i lavoratori europei
I lavoratori metalmeccanici tedeschi strappano robusti aumenti salariali in Germania e la notizia dovrebbe essere positiva per la BCE di Mario Draghi. Invece, rischia di diventare un boomerang per tutte le altre economie dell'Eurozona.
Leggi88
La BCE lascia tassi e QE invariati, ora mercato appeso alle parole di Draghi
Nessuna novità su tassi e "quantitative easing" dalla BCE. Tra poco, la conferenza stampa del governatore Mario Draghi.
Leggi89
Board BCE, perché la conferenza di Draghi oggi non sarà facile
La conferenza stampa di Mario Draghi, al termine del primo board dell'anno della BCE, ci segnalerà l'atteggiamento dell'istituto sui cambi di rotta attesi in politica monetaria. E serve massima prudenza per non destabilizzare i mercati.
Leggi90
Dopo Draghi, un tedesco alla BCE? Italia rischia da spartizione cariche europee
Dopo Mario Draghi andrà un tedesco a guidare la BCE? La spartizione delle principali cariche europee inizia dalla settimana prossima e l'Italia rischia di restare a bocca asciutta.
Leggi91
Cambio euro-dollaro sopra 1,20 e la BCE subito corre ai ripari
La BCE scende in campo per raffreddare le aspettative sul cambio euro-dollaro, come se avesse un target informale. Ecco gli ultimi avvenimenti.
Leggi92
Come Draghi ha beneficiato l'economia tedesca dal 2011
Ecco come gli anni di Mario Draghi a capo della BCE hanno beneficiato l'economia della Germania, il cui debito scende e dove le esportazioni hanno raggiunto il loro massimo storico.
Leggi93
La ripresa italiana si rafforza, purché Draghi non alzi i tassi fino a fine mandato
L'OCSE migliora ancora le prospettive di crescita per l'economia italiana, ma avverte la BCE di non alzare i tassi fino al 2020. E Mario Draghi potrebbe finire il mandato senza avere mai varato una stretta.
Leggi94
Banche italiane, ecco perché Renzi attacca Draghi e Berlusconi lo difende
Su Mario Draghi è scontro tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. La Commissione sulle banche rappresenta per il PD un pretesto per scatenare la rissa elettorale.
Leggi95
La BCE abbasserà il target d'inflazione dopo Draghi? I tedeschi ci sperano
Se l'inflazione resta bassa, la BCE rinunci ad alzarla ancora e abbassi le sue pretese. E' l'invito di un ex suo alto funzionario, che sembra preludere a una possibile nuova direzione di Francoforte dopo Draghi.
Leggi96
La svolta lenta della BCE favorisce l'Italia, Draghi ci è riuscito ancora una volta
La BCE di Draghi compie un altro miracolo sui mercati finanziari, facendo andare avanti le danze sul mercato dei bond. Rendimenti in picchiata, specie in Italia e Portogallo. Euro giù, ma forse non per Francoforte.
Leggi97
Cambio euro-dollaro ai minimi da 3 mesi, ma siamo sicuri che c'entri Draghi?
Cambio euro-dollaro ai minimi da luglio, ma forse stiamo esagerando la portata delle parole di Mario Draghi dopo il board della BCE di ieri.
Leggi98
BCE, svolta "gentile" di Draghi manda lo spread BTp-Bund ai minimi da 10 mesi
Spread ai minimi dall'avvio del governo Gentiloni e cambio euro-dollaro in calo dopo il board della BCE, che avvia il "tapering" soft.
Leggi99
Attesa per Draghi, parola ai mercati
Mercati finanziari in attesa del comunicato BCE tra poco. Ecco cosa ci segnalano.
Leggi100
Bassi tassi, Draghi si difende dagli attacchi tedeschi: non scoraggiano le riforme
Mario Draghi difende i bassi tassi della BCE, che stanno sulla pancia ai tedeschi. E si ragiona sull'uscita dagli stimoli monetari. Diverse le ipotesi.
Leggi101
Contratti metalmeccanici in Germania un possibile mal di testa per Draghi
Sindacati metalmeccanici tedeschi un nuovo possibile problema per la BCE di Mario Draghi. E da Francoforte segnali contrastanti sull'uscita dal QE.
Leggi102
Cambio euro-dollaro, quale direzione dopo il voto tedesco?
Che direzione dovrebbe assumere il cambio euro-dollaro sui risultati delle elezioni in Germania? Prima di rispondere, non possiamo che annoverare Mario Draghi tra gli sconfitti del voto di ieri.
Leggi103
Patto Merkel-Macron sull'euro cosa fatta? Draghi ci spera, mezza Germania no
Le "noiose" elezioni in Germania avranno effetti sulla capacità di Berlino di aprire alle proposte del presidente Macron sull'euro. E Mario Draghi ha bisogno dell'unione politica, prima di lasciare la BCE.
Leggi104
Reazione a catena: tutta Europa aspetta che Draghi si muova
Tutti aspettano che Mario Draghi faccia la prima mossa. Le altre banche centrali europee sperano che la BCE annunci la stretta sui tassi quanto prima.
Leggi105
Cambio euro-dollaro schizza dell'1% sulle parole di Draghi, ecco cosa ha detto
Cambio euro-dollaro in forte aumento sulle parole di Draghi alla conferenza stampa post-board. Segnali contrastanti sui mercati, con borse in rialzo e rendimenti in calo.
Leggi106
Board BCE, oggi parla Draghi e la Germania chiede rialzo tassi e stop a stimoli
Riunione della BCE oggi, il giorno dopo che dalla Germania sono arrivate richieste per porre fine agli stimoli monetari e all'era dei tassi zero. Cosa dirà Mario Draghi?
Leggi107
Draghi e l'uscita dal QE: ecco perché oggi sarà molto cauto negli USA
Mario Draghi dovrebbe restare abbastanza "colomba" oggi dagli USA. La prospettiva di un taglio degli stimoli monetari della BCE non sarebbe così immediata.
Leggi108
Super-euro fa sorridere Draghi, ecco perché a settembre non sarà "tapering"
L'euro forte fa sorridere (per ora) la BCE di Mario Draghi, che al board di settembre potrebbe optare per rinviare l'annuncio del "tapering".
Leggi109
Quantitative easing, perché gli stimoli della BCE di Draghi non finiranno presto
Quantitative easing al capolinea, ma avrà vita anche dopo la sua cessazione. Ecco il metodo escogitato da Mario Draghi per sfornare stimoli nei prossimi anni.
Leggi110
Riunione BCE, perché oggi Draghi dovrebbe restare abbastanza "dovish"
Riunione BCE oggi. Vediamo perché il linguaggio del governatore Mario Draghi dovrebbe restare da "colomba".
Leggi111
Board BCE, come Draghi smuoverà i mercati giovedì
Mario Draghi è atteso dai mercati alla conferenza stampa dopo il board BCE di giovedì prossimo. Ecco le possibili conseguenze su cambio euro-dollaro e bond.
Leggi112
Draghi si muove con cautela sugli stimoli, ma resta il caso inflazione
La politica monetaria della BCE non cambia, ma Mario Draghi taglia le stime sull'inflazione nell'Eurozona, accrescendo i dubbi sulla capacità dell'istituto di centrare l'obiettivo.
Leggi113
Conferenza stampa BCE: tagliate stime su inflazione, alzate sul pil Eurozona
La BCE taglia le previsioni sull'inflazione nell'Eurozona per il triennio 2017-'19, ma alza quelle sul pil. I rischi per la crescita sono ora percepiti come "bilanciati".
Leggi114
Draghi premier, legge elettorale e amministrative: perché Renzi rischia di finire male
Da patto di ferro ad accordo ballerino sulla legge elettorale sul modello proporzionale. Beppe Grillo tentenna e Silvio Berlusconi potrebbe tendere una trappola a Matteo Renzi.
Leggi115
Riunione BCE, Draghi stretto tra collera dei mercati e quella dei tedeschi
Riunione BCE giovedì. Stimoli monetari a rischio dall'anno prossimo, ma il governatore Mario Draghi potrebbe accompagnare il "tapering" con azioni a tutela dell'Italia.
Leggi116
Quantitative easing, il vero motivo (forse) per cui Draghi non taglia ancora gli stimoli
La BCE di Draghi non dovrebbe segnalare un taglio futuro degli stimoli monetari al board di giugno. Dietro al loro mantenimento potrebbe nascondersi un obiettivo non dichiarato.
Leggi117
Stretta BCE, Draghi avverte sui rischi e teme l'asse franco-tedesco
E' asse franco-tedesco anche dentro la BCE? Ecco il possibile scambio in atto tra il presidente Macron e la cancelliera Merkel, che Draghi teme alquanto.
Leggi118
"Furbata" di Draghi per non tagliare presto gli stimoli, ecco quale
Il "trucco" di Mario Draghi per non alzare i tassi e continuare a comprare bond, anche adesso che l'inflazione è salita al target. La BCE sa che senza stimoli, l'Italia affonda.
Leggi119
Tassi BCE e stimoli invariati, ma Draghi ai governi: molto da fare sulle riforme
La BCE ha confermato i tassi e il "quantitative easing" da 60 miliardi al mese, confermando il linguaggio dei mesi precedenti. E sprona i governi dell'area a fare le riforme.
Leggi120
Draghi rinfocola lo scontro con la Germania: stimoli restano, rialzo tassi BCE si allontana
Mario Draghi segnala di non volere alzare i tassi presto e di proseguire negli stimoli monetari. Gli replica il banchiere tedesco Jens Weidmann, che polemizza contro gli incentivi errati offerti ai governi dell'Eurozona.
Leggi121
Quantitative easing e tassi BCE, la stretta si allontana e l'euro cede
Inflazione in deciso calo in Germania e Spagna, in attesa del dato odierno su tutta l'Eurozona. E Draghi può tirare un sospiro di sollievo: stimoli monetari e tassi BCE restano salvi, per adesso.
Leggi122
Crescita nell'Eurozona al top da 6 anni, ma a Draghi viene il mal di testa
L'economia nell'Eurozona accelera ai massimi da sei anni, così come i prezzi. Adesso, però, Mario Draghi non potrà ignorare i dati macro. Il ritiro degli stimoli monetari si fa più pressante.
Leggi123
Debito pubblico, Draghi ci ha fatto risparmiare 50 miliardi in 5 anni
L'unico risanamento in Italia è stato fatto dalla BCE, che ha tagliato gli interessi sul nostro debito pubblico di 50 miliardi in 5 anni. I governi a Roma si sono seduti sugli allori.
Leggi124
Rialzo tassi BCE prima che finisca il QE, ecco svelata la sequenza del tapering
La BCE alzerebbe prima i tassi, partendo da quelli sui depositi overnight delle banche, e poi cesserebbe il piano di acquisti noto come QE. E' la dichiarazione del governatore austriaco Ewald Nowotny.
Leggi125
Cambio euro-dollaro, bond e spread: così il mercato reagisce a Draghi
La reazione del mercato alle parole di Draghi in conferenza stampa. Ecco i movimenti per cambio euro-dollaro, bond e azioni.
Leggi126
Board BCE, le frasi di Draghi a cui stare attenti
Riunione della BCE oggi. A cosa dobbiamo stare attenti alla conferenza stampa di Draghi? L'inflazione nell'Eurozona è già al 2%, ma la stretta sui tassi è vicina?
Leggi127
Quantitative easing: stimoli quasi finiti, Draghi sempre più solo
Gli stimoli monetari della BCE sempre più controversi, alla luce dei dati sull'inflazione nell'Eurozona. Il governatore Mario Draghi non può permettersi, però, un passo falso.
Leggi128
Il successore di Draghi sarà tedesco, Bundesbank pronta
La Germania si scalda per rimpiazzare Mario Draghi alla guida della BCE, forse anche prima della fine del mandato. Ecco un segnale.
Leggi129
Salvare l'euro da un attacco finanziario, ecco il piano Draghi
Un piano Draghi per anticipare un possibile attacco finanziario contro l'Eurozona? E' quanto emergerebbe dai verbali della BCE, dove si nota un cambio di programma sul "quantitative easing".
Leggi130
Quantitative easing al capolinea e tassi BCE in rialzo, Draghi prepara la stretta
La BCE potrebbe cessare o gradualmente ritirare il "quantitative easing" e alzare i tassi prima di quanto sinora previsto. A segnalarlo sono anche i nuovi stress-test sulle banche dell'Eurozona.
Leggi131
Draghi e Merkel insieme a Berlino per difendere l'euro, servirà fantasia
L'incontro di oggi tra Mario Draghi e Angela Merkel sarà l'occasione per verificare i punti in comune tra i due per salvare l'euro. Le soluzioni non sono facili, perché gli obiettivi di breve termine divergono.
Leggi132
Draghi versus Germania: euro irrevocabile, ma Berlino ne vuole due
Mario Draghi torna a definire "irrevocabile" l'euro, ma poco prima la Germania aveva fatto trapelare il progetto di due monete, avallando di fatto la divisione dell'Eurozona. Con gli stimoli monetari agli sgoccioli, sempre più difficile per la BCE tenere tutti uniti.
Leggi133
Tapering BCE più vicino, ecco i dati che renderanno difficile la vita a Draghi
Stimoli BCE vicini al capolinea? Dopo il tasso odierno sull'inflazione nell'Eurozona, Mario Draghi ha poco spazio per difendere la sua impostazione accomodante. Intanto, il futuro del governatore potrebbe giocarsi anche a Roma.
Leggi134
Quantitative easing, tedeschi chiedono a Draghi l'uscita dagli acquisti dei bond
Cresce la pressione tedesca su Mario Draghi, perché porti la BCE fuori dal "quantitative easing". Si va verso uno scontro politico cruento nei prossimi mesi.
Leggi135
Incubo inflazione, il piano B della BCE per superare le pressioni della Germania
Incubo inflazione per Mario Draghi, che è alle prese con le pressioni della Germania contro il QE. A Francoforte si prepara il piano B per replicare ai tedeschi.
Leggi136
Fuori dall'euro possibile, clamorosa svolta di Draghi: ecco perché cambia strategia
L'Italia può uscire fuori dall'euro, ma rispettando alcune condizioni. La clamorosa risposta di Mario Draghi a due europarlamentari italiani svelta la volontà della BCE di cambiare strategia per cercare di arginare la rottura dell'Eurozona.
Leggi137
Quantitative easing, Germania risponde a Draghi: ci crei problemi politici
Quantitative easing anche oltre il 2017, se serve. Il governatore della BCE, Mario Draghi, si mostra accomodante oltre le attese e indispettisce la Germania, a cui chiede "pazienza".
Leggi138
Tassi BCE invariati, tra poco Draghi fornirà dettagli
La BCE lascia i tassi invariati. Attesa per la conferenza stampa di Mario Draghi.
Leggi139
Board BCE, cosa dirà oggi Draghi in conferenza stampa?
Prima riunione della BCE del 2017. Ecco cosa dovrebbe dire Mario Draghi in conferenza stampa.
Leggi140
Quantitative easing, Draghi sotto la pressione tedesca: "tapering" o scalone?
Germania in pressing sulla BCE di Mario Draghi per la cessazione del "quantitative easing" quanto prima. I tedeschi sono allarmati della risalita dell'inflazione e temono la destabilizzazione dei prezzi, oltre che politica interna. Domani prima riunione del board.
Leggi141
Quantative easing, ecco 3 nomi che decideranno il futuro degli stimoli di Draghi
Il quantitative easing è essenzialmente nelle mani di tre banchieri centrali. Vediamo chi e perché potrebbe accorciarne la durata o influirne sull'attuazione.
Leggi142
Rendimenti BTp, curva più ripida con le novità sul QE di Draghi
Il quantitative easing della BCE cambia ancora e le novità annunciate dal governatore Mario Draghi portano a conseguenze dirompenti sul mercato dei titoli di stato.
Leggi143
Conti pubblici, flessibilità infinita per Renzi deriva dai due grandi errori di Draghi
Il lassismo fiscale degli ultimi tempi sui nostri conti pubblici è figlio di Mario Draghi, che tra QE e Grecia ha indebolito l'apparato sanzionatorio della UE.
Leggi144
Quantitative easing, tapering BCE nel 2017? Ecco le previsioni degli analisti
Riunione del board della BCE questo giovedì. Il "quantitative easing" potrebbe essere potenziato, prima che arrivi il "tapering". Ma quali misure si aspetta il mercato?
Leggi