Manovra economica Renzi

Le ultime notizie sull'argomento Manovra economica Renzi. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Conti pubblici e referendum: ecco come già Renzi inizia ad essere isolato

Il premier Matteo Renzi è progressivamente isolato nella UE e in Italia. Il Quirinale starebbe preparando la possibile successione, nel caso di sconfitta al referendum. L'Europa non vuole più cedere sui conti pubblici.

di Giuseppe Timpone
2

Ripresa economica e deficit, i numeri di Padoan non convincono nemmeno la UE

La legge di bilancio del ministro Padoan non convince praticamente nessuno. I numeri sono dubbi e cresce la sensazione che sarà necessaria una seconda manovra dopo il referendum.

di Giuseppe Timpone
3

Referendum costituzionale e paradossi: perché Renzi punta sulle pensioni

In attesa del referendum costituzionale, il governo Renzi punta ad aumentare le pensioni minime. Ecco perché sono i pensionati il terreno di conquista dei consensi.

di Giuseppe Timpone
4

L’Italia non cresce e la Merkel frena sulla flessibilità finanziaria

Il governo cerca di sforare il rapporto deficit/pil, ma la Germania dice no. Renzi alla disperata ricerca di soldi per evitare aumento tasse

di Mirco Galbusera
5

Privatizzazioni: mancano 5 miliardi di euro di incassi

A causa della crisi dei mercati finanziari, l’obiettivo del governo non sarà rispettato. Nuove tasse in arrivo?

di Mirco Galbusera
6

Debito pubblico e la sfida di Padoan alla matematica

Debito pubblico in calo rispetto al pil quest'anno. La promessa è del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, che tradisce un'ottimismo sospetto. I numeri dicono altro.

di Giuseppe Timpone
7

Venti di crisi in arrivo, prepariamoci a una manovra correttiva dei conti

Una manovra correttiva dei conti pubblici per l'anno in corso? E' quanto potrebbe servire per fare quadrare il bilancio.

di Giuseppe Timpone
8

Renzi oggi in vista dalla Merkel, ecco perché sarà un incontro ad alta tensione

Matteo Renzi incontra Angela Merkel a Berlino. Sarà un incontro molto difficile, perché su diversi temi si registrano parecchie tensioni tra Italia e Germania.

di Giuseppe Timpone
9

La manovra di Renzi non rispetta i target UE, giudizio sospeso dalla Commissione

La Commissione europea rinvia alla primavera 2016 il giudizio sulla manovra finanziaria del governo Renzi, che non rispetta i target fiscali.

di Giuseppe Timpone
10

L'Italia non approfitta della crescita, salirà il deficit strutturale

Il deficit strutturale dell'Italia peggiorerà nel 2016. Le nuove stime della Commissione europea contengono un avvertimento implicito al governo Renzi.

di Giuseppe Timpone
11

Def, i tecnici delle Camere perplessi: le stime sul pil del governo sono ottimistiche

I tecnici delle Camere mostrano perplessità sulle stime "ottimistiche" del governo Renzi sulla crescita del pil nel triennio 2016-2018.

di Giuseppe Timpone
12

Conti pubblici a rischio dopo la sentenza della Consulta sui contratti pubblici

Per la Consulta è illegittimo il blocco dei contratti pubblici. La sentenza non impone i rimborsi per gli anni passati, ma crea un possibile "buco" per l'anno prossimo.

di Giuseppe Timpone
13

Con lo spread in risalita conti pubblici a rischio e forse una nuova stangata fiscale

Lo spread in risalita deteriora i conti pubblici dell'Italia, dopo che il "tesoretto" del governo dovrà essere impiegato per rimborsare i pensionati. A rischio una nuova stangata fiscale per i contribuenti.

di Giuseppe Timpone
14

Rimborso pensioni, è pasticcio tra clausole di salvaguardia e deficit

Il rimborso delle pensioni potrebbe essere parziale e limitato ai soli assegni fino ai 3.000 euro. C'è il rischio di una raffica di azioni legali collettive contro l'Inps e che il governo si vincoli al rispetto dei vincoli di bilancio con una nuova clausola di salvaguardia.

di Giuseppe Timpone
15

Def, la UE avverte l'Italia: il rimborso delle pensioni non gravi sul deficit, rispettare i vincoli

La Commissione europea chiederà all'Italia di mantenere fede agli impegni sul debito. Il Def sarebbe approvato, ma senza nuove concessioni sul rimborso una tantum delle pensioni, dopo la sentenza della Consulta.

di Giuseppe Timpone
16

Pensioni, rimborsi parziali e per fasce di reddito. Ma l'Italia rischia il richiamo della UE

Il governo Renzi si è impegnato a rispettare gli impegni sul deficit assunti con la Commissione europea, ma come farà a rimborsare le pensioni bloccate nel biennio 2012 e 2013?

di Giuseppe Timpone
17

Pensioni, rimborso non per tutti e sarebbe coperto con nuove tasse e tagli alla spesa

Lo sblocco della rivalutazione delle pensioni, chiesto dalla Consulta, graverà sui conti pubblici, ma non esistendo margini di manovra per il governo Renzi, si temono aumenti delle tasse e tagli alla spesa pubblica.

di Giuseppe Timpone
18

Def, critiche anche da Bankitalia: usare il 'tesoretto' per risanare i conti pubblici

Critiche anche da Bankitalia sull'uso del "tesoretto" da parte del governo Renzi per aumentare la spesa e non per consolidare i conti pubblici.

di Giuseppe Timpone
19

Def, il "tesoretto" di Renzi bocciato dai tecnici delle Camere: costerà 28 miliardi in 4 anni

Bocciata la manovra del governo Renzi sull'uso del "tesoretto" di 1,6 miliardi. Per i tecnici delle Camere costerebbe all'Italia 28 miliardi in 4 anni.

di Giuseppe Timpone
20

La tentazione impossibile di Renzi: sforare il deficit. Padoan: non se ne parla

L'Italia potrebbe sfondare il tetto del deficit, se il pil restasse negativo anche nell'ultimo trimestre di quest'anno. Ma dal ministro Pier Carlo Padoan è arrivato un netto no. E' scontro con il premier Matteo Renzi? Preoccupano alcune similitudini con la Grecia.

di Giuseppe Timpone
21

La manovra di Renzi è rinviata a marzo. Servono altri 6 miliardi e il clima è torbido

Al governo Renzi l'Europa chiede altri 6 miliardi per ridurre il deficit pubblico. La legge di stabilità è rinviata a marzo, quando il premier dovrà presentare un calendario preciso delle riforme. Il clima tra Italia e Germania è teso e sul nostro paese incombe la spada di Damocle del rating.

di Giuseppe Timpone
22

L'Europa darà 4 mesi di tempo al governo Renzi su deficit e riforme, ecco cosa rischiamo

La Commissione europea sarebbe orientata a concedere solo altri 4 mesi di tempo all'Italia, che in primavera dovrà dimostrare di avere varato le riforme e di avere iniziato a mettere a posto i conti pubblici. I rischi sul piano politico sono alti per il governo Renzi.

di Giuseppe Timpone
23

Renzi è sotto osservazione. Katainen minaccia ancora di bocciare la manovra

Il commissario uscente agli Affari monetari, Jyrki Katainen, ha avvertito che alcuni paesi rischiano la procedura d'infrazione, nonostante il giudizio che sarà rilasciato oggi da Bruxelles sulle leggi di bilancio. Per il governo Renzi non è finita la battaglia in Europa, che al contrario rischia di surriscaldarsi nei prossimi mesi.

di Giuseppe Timpone
24

Perché Renzi ha pubblicato la lettera di Barroso? Quali conseguenze ci saranno?

Botta e risposta tra il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, e il premier Matteo Renzi sulla pubblicazione della lettera inviata al nostro governo da Bruxelles. Lo scontro tra il nostro governo e i commissari europei potrebbe essere solo all'inizio.

di Giuseppe Timpone
25

L'Europa chiede spiegazioni a Renzi su coperture, deficit e riforme. Manovra in bilico

E' arrivata la lettera di Bruxelles al governo italiano, con la quale si sollecitano spiegazioni immediate su coperture, deficit e riforme nella manovra da 36 miliardi. La bocciatura è stata ad oggi evitata, ma potrebbe arrivare a fine mese.

di Giuseppe Timpone
26

La manovra di Renzi non convince Napolitano e innervosisce la Commissione europea

La legge di stabilità del governo Renzi non convince in molti. Il presidente Giorgio Napolitano e la Commissione europea sono titubanti. Le coperture finanziarie appaiono poco credibili.

di Giuseppe Timpone
27

Padoan contro Renzi sulla legge di stabilità. Lo spread lo spingerebbe alle dimissioni

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, potrebbe essere indotto alle dimissioni, se lo spread tra BTp e Bund dovesse allargarsi e i mercati dovessero tornare a sfiduciarci. Il ministro non avrebbe condiviso, né scritto di suo pugno la legge di stabilità.

di Giuseppe Timpone
28

Alla manovra del governo Renzi mancano 10 miliardi e rischia la bocciatura in Europa

La Commissione europea chiederà al governo Renzi uno sforzo molto maggiore di quello sinora scritto nero su bianco sulla legge di stabilità. Rispetto a Roma, Bruxelles chiede un minore deficIt per 10 miliardi di euro.

di Giuseppe Timpone
29

Tassazione rendite finanziarie, nuova stangata. Ecco tutte le tasse di Renzi in arrivo

La legge di stabilità per il 2015 appena varata dal governo Renzi contiene aumenti di tasse palesi e non. Ci sono certamente anche i tagli alle tasse già annunciati dal premier, ma nel complesso preoccupa l'assenza di coperture solide.

di Giuseppe Timpone
30

Renzi scherza col fuoco dei conti pubblici, ecco cosa rischiamo

Sulla legge di stabilità per il 2015 si gioca uno scontro tra il governo Renzi e la Commissione europea. Ma il pericolo è che ciò porti i mercati finanziari a sfiduciare l'Italia.

di Giuseppe Timpone
31

Renzi e Padoan aumenterebbero l'IVA di 51 miliardi in 3 anni. Così si uccide l'economia

Nell'aggiornamento al Def del governo, si legge che tra il 2016 e il 2018, l'Italia s'impegna a rispettare l'obiettivo del pareggio di bilancio con aggiustamenti per 51,6 miliardi di euro, assicurati da una clausola di salvaguardia che prevede l'aumento dell'IVA e di altre imposte indirette minori per un pari importo.

di Giuseppe Timpone
32

Il governo Renzi rinvia il pareggio di bilancio al 2017. Ecco i tre anni di fallimenti politici

Nonostante l'Italia si fosse impegnata a raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013, adesso il governo intende chiedere un rinvio al 2017. E il deficit non è atteso in calo nemmeno per l'anno prossimo.

di Giuseppe Timpone
33

Padoan ammette: toccheremo anche le detrazioni Irpef. Ecco come alzeranno le tasse

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ammette che potrebbero essere tagliate le detrazioni e le deduzioni fiscali. In più, il deficit sarà contenuto al 3% del pil, ma non all'1,8%, come ci chiede la Commissione UE.

di Giuseppe Timpone
34

Draghi richiama Renzi sul risanamento dei conti pubblici. Manovra correttiva?

La BCE richiama l'Italia a fare di più sul risanamento dei conti pubblici, in particolare, per evitare un'ulteriore salita del debito sul pil. Per il governo Renzi potrebbe significare la necessità di varare una manovra correttiva di 5-6 miliardi.

di Giuseppe Timpone
35

Renzi ci fa perdere 41,5 miliardi di fondi UE. E l'Europa prepara una lettera di richiamo

Scontro a tutto campo tra Europa e governo Renzi su deficit e fondi UE. L'Europa starebbe preparando una lettera di richiamo all'Italia sul rispetto dei conti pubblici.

di Giuseppe Timpone
36

Dopo Moody's, ecco cosa rischiano il governo Renzi e l'Italia. Sarà un autunno bollente

La bocciatura di Moody's dei nostri conti pubblici e la sua previsione di un altro anno di recessione saranno grossi ostacoli per la sopravvivenza del governo Renzi. E l'Italia rischia un nuovo attacco finanziario.

di Giuseppe Timpone
37

Renzi sfida Draghi: niente Troika, le riforme le faccio da solo. Ma il premier è isolato

Il premier Matteo Renzi sfida il governatore della BCE, Mario Draghi, che aveva chiesto una cessione di sovranità sulle riforme e attacca: le riforme le faccio da solo. Ma il governo italiano è sempre più isolato a livello internazionale.

di Giuseppe Timpone
38

L'Italia è a rischio recessione. In arrivo la patrimoniale, nuove tasse su benzina e risparmi

Conti pubblici a rischio per l'andamento dell'economia peggiore delle attese. Si profilano all'orizzonte nuove tasse, tra cui una patrimoniale una tantum sulla casa e finanche un prelievo forzoso.

di Giuseppe Timpone
39

Renzi battuto da Padoan sui conti pubblici. Il governo teme una terza recessione

La linea del "realismo" del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sta prevalendo sull'ottimismo del premier Matteo Renzi, il quale ha dovuto fare due passi indietro su prepensionamenti nelle scuole e allargamento della platea dei beneficiari del bonus degli 80 euro. Ma servirà una manovra correttiva?

di Giuseppe Timpone
40

Renzi sfida i numeri: niente manovra correttiva. Ma Scalfari: meglio che arrivi la Troika

Negando le indiscrezioni, il premier Matteo Renzi esclude che sia necessaria una manovra correttiva dei conti pubblici per l'anno in corso. Ma viene infilzato dall'ex direttore di Repubblica, Eugenio Scalfari, che auspica l'arrivo della Troika.

di Giuseppe Timpone
41

Renzi è sempre più solo, l'economia gli fa paura e pensa alle elezioni anticipate

Il premier Matteo Renzi potrebbe dimettersi dopo l'estate per non varare una stangata necessaria a ripianare i conti pubblici. Mollato anche dal Corriere e dalla grande finanza nazionale, si aggira lo spettro di un nuovo governo tecnico.

di Giuseppe Timpone
42

Sesso e droga salveranno i conti pubblici di Renzi? L'Italia crescerà per magia

La rivalutazione del pil, dovuto al nuovo sistema europeo di calcolo della ricchezza, potrebbe gonfiare le statistiche ufficiali, dandoci l'illusione di una crescita inesistente nella realtà. Tra le attività conteggiate, ci sono anche quelle illegali.

di Giuseppe Timpone
43

La profezia di Feltri: Renzi si dimetterà e arriverà un altro premier tecnico tassaiolo

Allarmante profezia di Vittorio Feltri sul futuro imminente di Matteo Renzi: si dimetterà per non varare una manovra correttiva fatta di tasse, ma al suo posto sarà nominato un premier tecnico.

di Giuseppe Timpone
44

Manovra correttiva sempre più certa dopo il caso Poste, conti pubblici allo sbando

Il governo Renzi continua a smentire, ma dopo il rinvio dell'IPO di Poste Italiane, la manovra correttiva sembra certa. A quanto ammonterà?

di Giuseppe Timpone
45

Manovra correttiva a Ferragosto? E' scontro nel governo, conti pubblici a rischio

I conti pubblici non tornano e il governo smentisce di volere anticipare la legge di stabilità ad agosto. Ma i dati sul debito pubblico sono preoccupanti.

di Giuseppe Timpone
46

Il governo Renzi è stato sconfitto in Europa. E sta arrivando la manovra correttiva

Matteo Renzi sta perdendo la sua battaglia in Europa sul Patto di stabilità più flessibile. E in autunno dovrà varare una manovra dei conti da almeno 10 miliardi di euro.

di Giuseppe Timpone
47

Padoan smentisce la manovra d'autunno, ma la stangata da 10-20 miliardi sembra certa

Nonostante le smentite del ministro dell'Economia, pare che la manovra correttiva dei conti pubblici sia una quasi certezza per l'anno in corso. Diverse le cifre ipotizzate.

di Giuseppe Timpone
48

Renzi è isolato in Europa e Mediobanca conferma: serve una manovra da 10 miliardi

Scontro tra Italia e Germania sul Patto di stabilità. Da Berlino arrivano attacchi dalla Bundesbank contro il premier Matteo Renzi, mentre in Italia si parla di una manovra dei conti da 10-20 miliardi.

di Giuseppe Timpone
49

Manovra correttiva, ecco i numeri sulla possibile stangata del governo in autunno

Nelle stanze dei bottoni si parla di una manovra correttiva in arrivo da 15-20 miliardi. I conti pubblici non tornano, tra mancate misure di risparmio, minori entrate e pil stagnante.

di Giuseppe Timpone
50

Gli 80 euro di Renzi pesano sui conti pubblici e Padoan potrebbe dimettersi

Peggiorano a giugno i conti pubblici e tra il premier Renzi e il ministro Padoan crescono le divergenze. Quest'ultimo potrebbe anche dimettersi per i contrasti sulla politica economica.

di Giuseppe Timpone
>