Lockdown dal 24 dicembre al 6 gennaio? Le ultime ipotesi in campo

Tra le ipotesi per Natale, una grande zona rossa o una chiusure dei negozi, ristoranti e attività per 9 giorni.

di , pubblicato il
Dpcm 7 aprile lockdown

L’Italia sarà una grossa zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio? Oggi alle 12 Conte riunirà i capi delegazione per decidere come sarà il Natale. Quasi sicuramente ci saranno delle modifiche al Dpcm dello scorso 3 dicembre e l’ipotesi di un lockdown dal 24 dicembre al 6 gennaio sembra sempre più vicino.

Si va verso un lockdown generale

A dirlo è stato lo stesso Giuseppe Conte: “Abbiamo già predisposto un piano per le festività natalizie. Forse qualche ritocchino ci sarà. Alla luce dei suggerimenti del Comitato tecnico scientifico qualche misura ulteriore la introdurremo. Ci stiamo riflettendo. Dobbiamo scongiurare in ogni caso una terza ondata perché sarebbe molto pesante”. L’intenzione è quella di rendere le misure più aspre e anche i controlli durante le due settimane delle feste natalizie. 

Con le nuove misure restrittive quasi sicuramente si andrà verso un lockdown generale in tutta Italia che durerà due settimane. Si tratta di una misura estrema che prevede la chiusura totale di ristoranti, bar, negozi, divieto di uscire se non per necessità e divieto di spostamento tra Comuni. A Di Martedì è intervenuto anche il ministro Boccia che ha dichiarato:

«Si fa il cenone di Natale? La mia risposta è no. Ipotizzare assembramenti è folle. Ipotizzare cenoni oltre i conviventi è una cosa sbagliata. Noi abbiamo il dovere di salvare vite. I cenoni li faremo l’anno prossimo»

Le ipotesi in campo

Ma quali sono le ipotesi in campo? Quasi certamente l’Italia sarà una grande zona arancione o una grande zona rossa e questo significa lockdown generale. Conte propende di più per una zona arancione come Italia Viva e M5S, mentre i rigoristi propendono per una chiusura totale anche per facilitare i controlli, che iniziano ad essere molto difficili. Una terza ipotesi potrebbe essere quella di una chiusura dei negozi e ristoranti dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio e 6 gennaio.

Questo per scongiurare cenoni, aperitivi e affollamenti. Si attendono maggiori dettagli dopo la riunione di oggi delle ore 12. 

Vedi anche: Lockdown a Natale: Italia grande zona rossa o arancione, ipotesi al vaglio

[email protected]

Argomenti: ,