C’è chi lo ama, chi invece non gli dà troppa importanza. Parliamo di Elon Musk, uno degli imprenditori più geniali e allo stesso tempo discussi degli ultimi anni. Sono in tanti ad associare la sua figura allo strampalato piano di colonizzare Marte nel prossimo futuro. Di recente, attraverso il proprio account ufficiale Twitter, ha fatto credere che con il progetto di Space X avrebbe lanciato con un razzo una Tesla nell’universo, facendole raggiungere il pianeta rosso per antonomasia.

La Tesla è anche la sua azienda più conosciuta tra gli investitori e le persone comuni, la quale non navigherebbe nell’oro, per usare un eufemismo.

Nonostante ciò, a Musk gli viene ancora riconosciuto, dalla maggior parte degli addetti ai lavori, l’appellativo di visionario.

  1. Addio petrolio: tutti i mezzi, esclusi i razzi, nei prossimi vent’anni saranno elettrici. Non ci sarà più spazio per il petrolio. Negli Stati Uniti, entro i prossimi dieci anni, tutti i veicoli saranno alimentati con un motore elettrico.
  2. Guida autonoma: le automobili, come le conosciamo oggi, saranno soltanto un ricordo lontano. Non avranno il volante, la guida autonoma si farà largo ovunque.
  3. Milioni di posti di lavoro cancellati: complice il processo di automazione, in futuro si assisterà alla perdita di milioni di posti di lavoro.
  4. Reddito di cittadinanza: una delle “ossessioni” del Movimento 5 Stelle prenderà presto piede in molte realtà economiche secondo il fondatore di Tesla, considerandolo l’unico strumento per sostenersi.
  5. La vita su Marte: entro il 2025 il genere umano vivrà su Marte, con il pianeta rosso che si trasformerà in una colonia a tutti gli effetti.
  6. L’intelligenza artificiale: Elon Musk non vede di buon occhio l’intelligenza artificiale, che anzi considera una seria minaccia alla sopravvivenza dell’uomo.
  7. Causa Terza Guerra Mondiale: ancora una volta Musk tira in ballo l’intelligenza artificiale. Il nuovo casus belli sarà la gara per la superiorità nell’intelligenza artificiale.
  8. Tunnel sotterranei: il fondatore di Tesla ma anche della Boring Company immagina che nei prossimi anni ci sposteremo in dei lunghi tunnel sotterranei dove viaggeremo ad oltre 250 km/h.
  9. Robot killer: oltre a farci perdere i posti di lavoro, i robot potrebbero ucciderci, mettendo in discussione la nostra esistenza.
  10. Uomo ibrido: forse è la profezia più ardua. Elon Musk sostiene che l’uomo per sopravvivere dovrà divenire un ibrido, fondendo intelligenza biologica e digitale.

Leggi anche: Donare il 10% del proprio stipendio: Altruismo Efficace, il movimento che vuole salvare il mondo