Le Università che fanno trovare lavoro: ecco quali sono

Le Università italiane che offrirebbero migliori opportunità secondo il QS World University Rankings.

di , pubblicato il
Le Università italiane che offrirebbero migliori opportunità secondo il QS World University Rankings.

Quali sono le Università che offrono più opportunità di lavoro? A dircelo il QS World University Rankings che ha valutato 758 atenei in tutto il mondo analizzando quali sono quelli che favoriscono maggiori sbocchi occupazionali. Si parla spesso di lavoro e università, sopratutto in Italia dove molti laureati non riescono a trovare uno sbocco occupazionale e spesso sono obbligati a trasferirsi all’estero. Questo report analizza quelle Università considerate migliori rispetto alle altre, anche guardando a particolari indicatori.

Le Università migliori per trovare lavoro 

Al primo posto si trova il Mit, Massachusetts Insitituteof Technology, seguito dalla Stanford e dalla University of California di Los Angeles. In lizza anche alcune Università Italiane. Sono 16 quelle che hanno aderito all’edizione 2020. Il Politecnico di Milano si conferma primo nella classifica italiana e 41esimo in quella internazionale. Sempre il Politecnico di Milano è quinto nella categoria “Graduate Employment Rate” ossia il numero di laureati che hanno trovato lavoro un anno dopo la laurea. Buon piazzamento per l’Università di Bologna, 84esima nella classifica generale ma 18esima nell’indicatore relativo al numero di laureati occupati dopo un anno.

In lizza anche la Sapienza di Roma, 93esima, seguita dal politecnico di Torino e  l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sempre guardando alle italiane, in lizza c’è anche l‘Università di Padova, seguita dall’Università di Pisa e dalla Statale di Milano. Per tutte e tre il miglioramento è stato netto rispetto alla precedente edizione soprattutto guardando alle migliori chance di trovare lavoro. In classifica anche l’Università di Trento e quella di Torino che nella classifica generale si trovano tra la 201 e la 250 mentre andando oltre troviamo la Federico II di Napoli e a seguire l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Tor Vergata di Roma, la Milano Bicocca e l’Università di Verona.

Leggi anche: Lavoro e Università: i laureati italiani guadagnano meno, l’allarmante fotografia dell’Ocse

Università: le facoltà dove si trova più lavoro e si guadagna bene

Argomenti: ,