Quali sono le 350 aziende italiane che hanno visto crescere maggiormente il fatturato tra il 2014 e il 2017? A dircelo una ricerca di Sole 24 Ore e Statista, denominata Leader della crescita 2019. Si tratta della fotografia di centinaia di aziende di spicco ma non grandi colossi che nel giro di pochi anni sono riuscite ad eccellere a livello europeo.

Le piccole medie aziende italiane che hanno sfatato la crisi

La classifica delle aziende leader della crescita si basa sul tasso di crescita media annuale nel triennio (Cagr) e premia, di fatto, quelle aziende che anche durante la crisi economica sono riuscite ad emergere e a crescere, partendo da un giro d’affari minimo di 100.000 euro nel 2014 e di 1,5 milioni nel 2017.

 Oltre ad alcuni nomi noti, come l’azienda Ca.Pri di Antonino Cannavacciuolo, che ha visto il suo businnes crescere del 38%, la prima posizione va all’azienda di Napoli Buzzoole Srl, attiva nel campo della pubblicità e marketing, che dai 3 dipendenti del 2014 è passata ai 45 del 2017 mentre il fatturato è balzato da 137 a 4381.

La seconda posizione se la aggiudica l’azienda di Milano del settore farmaceutico Kolinpharma S.p.A. mentre al terzo posto figura l’azienda, sempre di Milano, Musement dedicata al tempo libero e ai viaggi. In lizza anche l’azienda friulana Travisanutto, nota per i suoi mosaici applicati nelle stazioni della metro di New York. Poco fuori dal podio la napoletana Unicoenergia, quinto posto per Sarcos Wind Srl di Sanluri, mentre la sesta posizione è occupata dall’azienda romana di tecnologia Vmway. Fino alla posizione numero 10 troviamo la marchigiana Rebecca Srl attiva nell’e-commerce, l’azienda di alimentari e bevande Gaia S.p.A di Monfalcone, la Velotransport di Torino, azienda di trasporti e quella chimica di Casale di Scodosia, la Plastrading.

I fattori del successo

Il resto della lista delle 350 aziende è occupata da piccole medie imprese dislocate in tutta Italia e attive in vari settori, che sono riuscite a crescere in un triennio.

Come scrive Il Sole 24 Ore, per molte di queste aziende il successo è arrivato grazie al boom del digitale e diffusione di servizi digitali evoluti così come il del commercio elettronico in Italia. Un altro fattore che ha pesato è sicuramente l’internazionalizzazione, ma si fa leva anche sulla sostenibilità ambientale, la qualità dei servizi, la rivoluzione industriale 4.0 e la capacità di emergere nel settore e-commerce. Tutta la classifica completa si trova a questa pagina

Ti potrebbe interessare anche: Le aziende più desiderate d’Italia: ecco le più attrattive nel mondo del lavoro