Le opinioni di Ego International sul valore del digitale

Lo sbarco delle aziende italiane su internet quale strategia per potenziare le esportazioni. Le opinioni di Ego International sulla necessità di puntare sulla digitalizzazione.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il
Lo sbarco delle aziende italiane su internet quale strategia per potenziare le esportazioni. Le opinioni di Ego International sulla necessità di puntare sulla digitalizzazione.

Ego International ha preso in considerazione alcune opinioni dei più importanti relatori in tema di esportazioni online per elaborare un focus sul tema principale per il business delle aziende 2.0.

La digitalizzazione delle aziende in Italia è ancora poco esplorata, sebbene le esportazioni del Made in Italy siano in aumento. Come dimostrato dai dati dell’ Osservatorio Export della School of Management del Politecnico di Milano, tra il 2016 e il 2015 hanno registrato un +24%.

Il valore però è ancora basso e si aggira intorno ai 7,5 miliardi.

Le opinioni di Ego International vogliono sottolineare come siano ancora poche le PMI che sfruttano appieno le potenzialità degli strumenti web, perdendo così grandi possibilità di business.

Per poter capire come si struttura una strategia web è necessario farsi alcune opinioni su quanti e quali vantaggi può portare alle PMI.

Ego International propone un focus con alcune opinioni sull’ internazionalizzazione digitale e su quanto possa contribuire all’ aumento del fatturato. A sostegno delle opinioni di Ego International riportiamo l’analisi realizzata da Google, che rivela quanto fatturato oggi sia realizzato grazie all’e-commerce, il dato si aggira intorno al 39. Questo valore non è statico ma bensì in progressivo rialzo.

Questo perché secondo le opinioni di Ego International, ma non solo, il web permette di raggiungere quasi tutti i potenziali clienti di ogni paese (nel caso in cui l’azienda abbia progettato un sito corporate multilingua) accorciando distanze, riducendo alcuni costi, ma creandone di nuovi per implementare una strategia web.

Ma quali sono i vantaggi?

Le nuove tecniche di marketing digitale portano vantaggi, fra i quali:

Accrescere le possibilità per le PMI di competere su scala nazionale ed internazionale;

  • Creare l’opportunità di creare business maggiori;
  • Possibilità di fare transizioni in maniera snellita;
  • Offrire in maniera “cheap” la possibilità di competere con aziende più strutturate.

Ego International consiglia di consultare le diverse opinioni in merito al cambiamento delle abitudini dei consumatori. Infatti, ciò che oggi è una realtà sempre più definita è il rapporto cliente-azienda “two way”. Questa nuova relazione commerciale avvicina il cliente all’azienda che, con la nuova comunicazione bidirezionale, crea una relazione portando in maniera soft o alla vendita o alla fidelizzazione del cliente.

L’utilizzo degli strumenti web, quindi, porta chiari vantaggi, crea brand engagement e coinvolge il cliente che risulta essere più profittevole di chi non lo è.

Le opinioni che Ego International fa emergere, in conclusione, riguardano sì l’importanza della presenza online per approcciare ai mercati esteri, ma anche l’indispensabile strategia da adottare che ancora in Italia le PMI sono restie a sfruttare.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Crisi economica Italia, Economia Italia, Social media e internet

I commenti sono chiusi.