Le migliori compagnie aeree del mondo 2018: c’è solo un’italiana (a sorpresa)

Singapore Airlines è la migliore compagnia aerea al mondo per il 2018, Alitalia (ed altre) non pervenute.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Singapore Airlines è la migliore compagnia aerea al mondo per il 2018, Alitalia (ed altre) non pervenute.

E’ Singapore Airlines la migliore compagnia aerea al mondo per il 2018. A stilare la classifica è stata la celebre piattaforma Tripadvisor. Emirates, che finora era sempre rimasta al primo posto, ha dovuto  lasciare il primato alla concorrente Singapore Airlines, mentre la compagnia di Dubai è scesa al terzo posto. Solo un’italiana in lizza, Air Dolomiti, che ha vinto il premio come migliore compagnia nella classe Economica.

Le migliori compagnie aeree del mondo

I Travellers’ choice awards for airlines hanno premiato Singapore Airlines come migliore compagnia aerea al mondo seguita da Air New Zealand ed Emirates appunto. Quarta classificata Japan Airlines, seguita dalla compagnia di Taiwan Eva Air, sesto posto per l’americana Southwest Airlines, al settimo spicca la britannica Jet2.com mentre ottava c’è la nota Qatar Airways. Chiudono il podio globale la brasiliana Azul Airline e la Korean Air.

Il modello di business vincente della Singapore Airlines

A confermare il successo del vettore ci ha pensato il CEO Goh Choon Phong che ha voluto sottolineare il modello di business vincente “basato su tre principali pilastri: leadership di prodotto, eccellenza del servizio e connettività del network”. L’asiatica ha vinto sia su scala mondiale che a livello continentale. Oltretutto si è aggiudicata anche il premio per la prima classe e la economy migliori, mentre Qatar Airways ha ottenuto il miglior riconoscimento per la classe Business. Tra le europee spicca la Virgin che ha vinto il premio come miglior compagnia europea mentre la nostra Air Dolomiti si è aggiudicata il premio relativo alla classe economica, Lufthansa è stata premiata per la prima classe.

E Alitalia non c’è, intanto la questione rimborsi prima del 2 maggio 2017 scotta

Nella classifica di Tripadvisor, per quanto riguarda le compagnie europee le migliori, vincono Virgin Atlantic, Lufthansa ed Air Dolomiti, ma in lizza figurano anche Klm, Austrian Airlines, Aeroflot, Finnair, S7 Airlines, Sas, Swiss e Turkish Airlines. Alitalia non è presente ( non è la sola in ogni caso mancano anche Air France, Iberia ed altre note) e mentre per il suo destino è necessario attendere ancora tempo, cresce la polemica sul problema relativo ai rimborsi dei voli in mano alla vecchia gestione, quelli precedenti alla data del 2 maggio 2017. Se il volo cancellato è antecedente alla data suddetta, il passeggero che ha viaggiato prima del 2 maggio, avrebbe dovuto insinuarsi al passivo entro lo scorso 11 dicembre, una questione portata alla luce di recente da La Repubblica, che però ha anche confermato la possibilità di presentare una domanda tardiva ad Alitalia Sai in amministrazione straordinaria.

Leggi anche: Alitalia verso la nazionalizzazione? Con M5S e Lega al governo il destino può cambiare

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Europa, Economia Italia, Economie Asia