Volare in questo periodo caratterizzato dal coronavirus, con tutte le paure legate al contagio e il timore di dover essere sottoposti al tampone negli aeroporti, non è del tutto piacevole per una larga fetta di italiani. Il risultato è che questa estate la maggior parte di chi ha scelto di andare in vacanza ha optato per l’auto. Grazie ad un test di Altroconsumo però, è stato possibile analizzare le migliori compagnie, circa 70 prese in esame e con specifiche caratteristiche (Migliori Compagnie Aeree 2020).

Il test è stato effettuato prima del coronavirus e quindi non si parla di rispetto delle norme, anche se ci si aspetta che tutti i vettori le rispettino. 

Le compagnie aeree con cui volare

Quali parametri sono stati presi in considerazione? In primis puntualità ma anche procedura di check-in semplici, comfort a bordo e atteggiamento del personale. Tra le migliori compagnie aeree con cui volare spicca Emirates, vettore degli Emirati Arabi Uniti, che generalmente ha ottenuto voti alti su moltissime voci: pasti a bordo, puntualità, spazi, comfort etc. La Emirates piace a tutti, non solo per i voli di piacere ma anche quelli di lavoro. Secondo posto per la compagnia colombiana Avianca seguita dalla Qatar Airways mentre il quarto posto se lo è aggiudicato la compagnia Luxair. Dal quinto all’ottavo posto non c’è più ombra di vettori europei: Singapore Airlines, Azul Brazilian, Thai Airways, Cathay Pacific svettano fino ad arrivare alla compagnia rumena Tarom che anticipa la Vietnam Airlines al decimo posto. Tra le prime 20 compagnie con cui volare troviamo anche la Turkish Airlines, la Sas, la Etihad, la Norwegian, Klm, Lufthansa, Swiss ed Air Caraibes. La prima italiana si trova al 28esimo posto ed è la neos, premiata per i servizi a bordo e la gestione del check in.

Le low cost in fondo alla classifica

Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost per vedere le note Ryanair ed Easyjet bisogna arrivare al 44esimo (per la britannica) e 47esimo posto per l’irlandese.

E Alitalia? La compagnia italiana si trova al 52esimo posto.

Leggi anche: Voli aerei e Coronavirus: rientri dai paesi a rischio, come funzionano i tamponi

[email protected]