Nielsen-Bases ha pubblicato il report delle migliori 25 innovazioni realizzate nel 2020, con un elenco in cui compaiono il nome del prodotto, il produttore e il Paese. L’Italia figura nella classifica di Nielsen-Bases con due articoli, appena fuori la top 10 dominata da Fermania e Francia. Rispetto alla classifica dello scorso anno, è aumentata in maniera esponenziale la presenza di prodotti pensati per uno stile di vita più sano e attenti al rispetto ambientale. Vediamo dunque la classifica stilata da Nielsen-Bases, insieme alle dichiarazioni più interessante pronunciate da Celine Grena, numero uno della divisione europea.

Top 25 innovazioni 2020 in Europa

  • Funny-Frisch Linsen chips – Intersnack (Germania)

  • Nutella Biscuits – Ferrero (Francia)

  • Moltonel Sans Tube – Essity (Francia)

  • Badoit Bulls de Fruits – Danone (Francia)

  • Garnier Fructis Hair Food – L’Oreal (Francia)

  • Mango Loco Juices Monster – Monster Energy Company (Germania)

  • Red Bull Organics – Red Bull (Germania)

  • Perwoll Sport Active Care – Henkel (Germania)

  • Ben & Jerry’s Vegan – Unilever (Germania)

  • NatureBox Hair Care – Henkel (Germania)

  • Adez – Coca-Cola Italia (Italia)

  • Vitasnella Le Linfe – Ferrarelle (Italia)

  • Skyr Luftig – Q-Dairies (Norvegia)

  • Suplica Flavored Vodka – Roust (Polonia)

  • Oreo sandwich Ice Cream – Froneri (Russia)

  • Lay’s Football World Cup 2018 edition – Pepsico (Russia)

  • Danone Hupper – Danone (Turchia)

  • Baileys Strawberry & Cream – Diageo (Regno Unito)

  • Mtersers Button – Mars (Regno Unito)

  • McCain Home Lighter Chips – McCain (Regno Unito)

  • Twinings Infuse – Twininigs (Regno Unito)

  • HaloTop – GaloTop International (Regno Unito)

  • Hellmann’s Vegan Mayo – Unilever (Regno Unito

  • Walkers Max Strong – Pepsico (Regno Unito)

  • McCoys Muchos – KP Snack (Regno Unito)

Boom del numero dei lanci di prodotto nel 2020

Nei primi sei mesi di quest’anno, in Europa sono stati lanciati qualcosa come 1.751 prodotti al giorno nel mercato, contro una media di 120 nell’arco di 24 ore lo scorso anno. Le categorie di riferimento sono Cura per la casa, Cura per la persona, Bevande alcoliche, Bevande analcoliche, Snack e Pasticceria.

Queste le dichiarazioni di Celine Grena (Nielsen-Bases): “Oltre la metà delle 25 innovazioni che abbiamo identificato vincitrici nel 2020 sono legate a uno stile di vita più sano, mentre lo scorso anno rappresentavano soltanto il 26%.

Ci aspettiamo – ha concluso Grena – che questo trend continui a crescere anche in futuro.

Leggi anche: Chi sono gli uomini più ricchi al mondo che hanno fatto storia

[email protected]