Dopo mesi drammatici per il settore auto a causa del coronavirus, sembra che le vendite delle quattro ruote siano nuovamente aumentate. I mesi scorsi il calo registrato è stato del 46% ma con gli incentivi all’orizzonte, che potrebbero già partire da agosto, gli italiani sembrano aver ritrovato la voglia di auto con un occhio in particolare per le ibride, full o plug-in, ma anche le elettriche, con il 53,2% in più a giugno. Calano invece le immatricolazioni di auto a benzina, diesel e gas.

Il Sole24 Ore ha analizzato quali sono le auto più vendute in Italia. 

Modelli più venduti a giugno

Tra i modelli più venduti in Italia a giugno, spicca la Fiat 500 seguita dalla Renault Clio e la Lancia Ypsilon. La 500 rimane però la più amata senza disdegnare la 500e elettrica. In lizza anche la Renault Captur che insieme alla Nissan Juke e la Yaris Cross sembrano aver dato una spinta al mercato delle urban car. Durante il mese di giugno, la Captur resta tra i modelli suv in testa alle vendite, mentre nel semestre precedente prevedeva Fiat 500X, Vw T-Roc, Jeep Renegade e l’altra Vw T-Cross. Nella lista anche la Jep Compass che è l’auto fuoristrada più venduta a giugno mentre la Audi A4 Variant domina tra i modelli station wagon. La Fiat Tipo però resta il modello più venduto nel primo semestre 2020. Tra le più vendute, anche la Fiat 500 L, la Mercedes B e la Open Zafira.

L’andamento del mercato dell’auto elettrica

In ogni caso il mercato dell’auto elettrica non sembra aver subito dei contraccolpi rispetto al mercato tradizionale. Nel primo trimestre del 2020 le  immatricolazioni di auto elettriche sono state 228.210,  l’81,7% in più rispetto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mentre per le ibride si parla di 310.308 auto vendute, secondo i dati del  rapporto “100 Italian E-mobility Stories”, realizzato da Enel e dalla Fondazione Symbola ed FCA.

secondo Pietro Gorlier, Chief Operation Officer di FCA: “Le vetture elettriche devono essere pensate e inserite in un eco-sistema molto più ampio”.

Leggi anche: Auto elettriche: acquistarle con gli incentivi del momento

[email protected]