Quali sono le città più influenti al mondo? A dircelo c’è il rapporto della società di consulenza americana “A.T.Kearney” che basandosi sul contesto economico, politico, sociale e culturale delle varie città e considerando il diverso approccio al business è giunta a stilare questa classifica, in cui si mette in rilievo come alcune metropoli riescano ad attrarre talenti più di altre. Tra i parametri considerati ci sono le attività commerciali, il capitale umano, lo scambio di informazioni, la vita politica e culturale.

Le città più importanti e che attraggono talenti

Al decimo posto figura Bruxelles, uno dei centri politici più importanti d’Europa nonché capitale del Belgio. Nona posizione per Pechino, una delle metropoli con più aziende, secondo quando cita anche il noto Business Insider.  All’ottavo posto, dunque sul podio, l’americana Chicago che risulterebbe un importante punto strategico per le merci, soprattutto grano, mais e carne suina. Settimo posto per un’altra asiatica, Singapore, che si merita la classifica delle città più emergenti grazie al porto e alla borsa valori. La città è un importante snodo per il commercio.

Sesto posto per Los Angeles che entra quasi tra le prime per essere un importante punto di snodo per il commercio con l’Asia ma soprattutto per il business cinematografico di Hollywood. Quinto posto per Hong Kong, grazie al legame commerciale con Asia ed Europa, il porto commerciale e la borsa. Al quarto posto entra Tokyo, la capitale del Giappone, è una delle città dove l’istruzione conta di più, 1/3 degli abitanti è laureato. Sul podio Parigi, considerata la capitale dell’arte e della moda, vanta un grosso punteggio per quanto riguarda la mole di informazioni scambiate. Secondo posto per Londra, la più importante capitale finanziaria europea e una delle più influenti. Senza troppe sorprese al primo posto svetta New York, considerata la più influente al mondo nonché capitale mondiale della finanza.

Leggi anche: Le città più costose al mondo: le metropoli più care dove vivere e lavorare