Dubai punta sul turismo: sospesa la tassa del 30% sugli alcolici e licenza gratis per comprarli
A Dubai non sarà imposta la tassa del 30% sugli alcolici per quest'anno, mentre la licenza per comprarli sarà rilasciata gratis
LeggiEcco perché il petrolio è sceso sotto 90 dollari - c'entra il principe saudita MbS
Il prezzo del petrolio è sceso sotto 90 dollari al barile, circa 10 in meno rispetto ai primi giorni del mese. Il calo non arriva per caso.
LeggiI paesi arabi fanno festa con il petrolio sopra 100 dollari
Il petrolio sempre più su è una manna dal cielo per i paesi arabi, che stanno vivendo un inizio di 2022 straordinariamente positivo
LeggiCol petrolio sopra 100 dollari l'OPEC sta riducendo l'offerta, asse Putin-MbS
Il petrolio salito sopra 100 dollari al barile non smuove l'OPEC, che continua a tenere bassa l'offerta. Tra russi e sauditi l'intesa regge
LeggiLa nuova "guerra" del Golfo è appena iniziata e stavolta passa per l'economia
L'Arabia Saudita vuole sganciarsi dal petrolio e per accelerare la crescita del settore privato punta a contrastare gli Emirati Arabi.
LeggiIl crollo del petrolio minaccia il regno saudita e l'austerità fiscale si fa dura
La strategia saudita di distruggere l'industria dello "shale" americana si è trasformata in un boomerang, le cui conseguenze per la sopravvivenza del regno appaiono abbastanza inquietanti.
LeggiPerché la guerra del petrolio di Putin e principe saudita contro Trump sarà persa
Quotazioni del petrolio collassate dopo il mancato accordo tra Russia e Arabia Saudita sul taglio dell'offerta. Mosca e Riad tentano adesso la carta della "guerra" contro l'America di Trump, ma ecco perché la perderanno.
LeggiPetrolio da 2.000 miliardi di dollari, Aramco vale in borsa quanto il pil dell'Italia
Aramco sbarca alla Borsa di Riad e tocca già i 2.000 miliardi di capitalizzazione, sebbene in fase di IPO non avesse superato i 1.700 miliardi. Ma durerà?
LeggiBlack Friday anche per il petrolio e i sauditi ora vogliono nuovi tagli all'offerta
Con l'IPO di Aramco in corso, i sauditi non possono permettersi di deludere le aspettative del mercato riguardo al taglio dell'offerta di petrolio da parte dell'OPEC. Ma l'accordo non reggerà e l'America ne approfitta ormai da anni.
LeggiIPO Aramco, mercato "freddo" sul petrolio saudita in borsa e il regno è preoccupato
La privatizzazione parziale di Aramco, compagnia petrolifera saudita, non sta andando secondo i piani. Il mercato non corre a sottoscrivere le azioni e il regno inizia a preoccuparsi dell'esito.
LeggiQuesta azienda guadagna 3.500 dollari al secondo
L'IPO di Aramco ci sarà tra poche settimane e farà sbarcare in borsa l'azienda più redditizia al mondo e anche la più capitalizzata di sempre.
LeggiRiserve in dollari e petrolio, perché la Russia le aumenta e l'Arabia Saudita le riduce
Le riserve valutarie sono crollate in Arabia Saudita, mentre si sono impennate in Russia, entrambe alle prese con la crisi del petrolio nell'ultimo quinquennio. Ecco perché le conseguenze sono state diverse.
LeggiFine dell'OPEC vicina, anche se l'Arabia Saudita smentisce l'addio al cartello del petrolio
La fine dell'OPEC sarebbe vicina. Voci di scissione del cartello petrolifero, anche se i sauditi smentiscono di voler dare l'addio. Eppure, i fatti dicono altro.
LeggiLa scomparsa di un giornalista fa emergere tensioni e rischi su petrolio e Medio Oriente
Tensione tra Arabia Saudita e America sul caso di un giornalista scomparso. Riad minaccia ritorsioni contro la Casa Bianca e sui mercati incombe il rischio di una crisi petrolifera.
LeggiL'Arabia Saudita ha bisogno di petrolio a quasi 90 dollari, in attesa dell'IPO di Aramco
Il petrolio in Arabia Saudita ancora non basta ai conti pubblici. Servono prezzi quasi a 90 dollari, in attesa che il regno quoti in borsa la compagnia statale.
LeggiMinaccia nucleare dei sauditi all'America e scenario di guerra del petrolio
L'Arabia Saudita punta al nucleare, con cui spera di transitare verso un futuro meno dipendente dal petrolio. Per l'America (e non solo) suona come un'implicita minaccia.
LeggiTassa patrimoniale del 70% o carcere, caccia agli sceicchi per fare cassa
L'Arabia Saudita fa cassa arrestando i ricchi e offrendo loro un accordo: la libertà in cambio di gran parte delle loro ricchezze. E così il Principe Mohammed bin Salman prenderebbe due piccioni con una fava.
LeggiLa Norvegia colpisce il petrolio saudita con l'annuncio shock di ieri
L'annuncio della Norvegia sul petrolio non avrà certamente fatto piacere all'Arabia Saudita, che proprio l'anno prossimo quota in borsa la sua compagnia da 2.000 miliardi di dollari.
LeggiLa rivoluzione saudita punta a un paradiso finanziario futuristico
Il futuro è adesso in Arabia Saudita. Il Principe Mohammed bin Salman svela il progetto di costruzione di una mega-città nel deserto, che sarebbe una City finanziaria di livello mondiale.
LeggiArabia Saudita, donne sempre più integrate al lavoro: riforme del Principe Mohammed
Le donne in Arabia Saudita iniziano a farsi spazio nel mondo del lavoro, grazie alla svolta del Principe Mohammed, che da poco più che trentenne sta trasformando il regno, sganciandolo dal petrolio.
LeggiSogno americano si trasformerà in un incubo con la fine dei petrodollari
I petrodollari finanziano il "sogno americano". Il risveglio sarebbe amaro per gli USA, qualora l'Arabia Saudita ponesse fine alla bambagia degli ultimi 40 anni.
Leggi