Arabia Saudita

L'Arabia Saudita è al centro dell'attenzione globale per la gestione della crisi delle quotazioni del petrolio sin dalla metà del 2014. Uno dei principali produttori al mondo, primo per esportazioni, intende difendere la propria quota di mercato, puntando a un riequilibrio tramite l'aggiustamento dei prezzi. Nel frattempo sta varando riforme per contenere il deficit, dato che il greggio rappresenta il 70% delle sue esportazioni, il 40% del pil e alimenta quasi i 3 quarti delle entrate statali.

1

Accordo OPEC, perché i sauditi si sono decisi a tagliare l'offerta di petrolio

Le quotazioni del petrolio dovrebbero salire ad almeno 60 dollari, ma i sauditi puntano a un equilibrio per massimizzare il loro rendimento nel lungo periodo. Vi spieghiamo le ragioni dell'accordo OPEC di ieri.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

La più grande compagnia petrolifera al mondo si quoterà in 2-3 borse

I sauditi quoteranno la loro compagnia petrolifera statale l'anno prossimo e cercano 2-3 borse per raccogliere almeno 100 miliardi di dollari. Intanto, i rapporti tra il regno e la presidenza Trump appaiono buoni, ma nel conflitto tra interessi.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Petrolio: accordo OPEC rispettato solo dai sauditi, Venezuela ha bluffato

L'accordo OPEC sul taglio dell'offerta di petrolio sta funzionando, ma solo grazie all'Arabia Saudita. Il Venezuela, che aveva scalpitato per mesi, è a meno di un quinto dal traguardo.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Petrolio vale davvero $2.000 miliardi per i sauditi? Dubbi e cifre per l'IPO Aramco

L'affare del secolo potrebbe non valere i 2.000 miliardi ipotizzati. La quotazione di Aramco, la compagnia petrolifera statale dell'Arabia Saudita, offre cifre contrastanti per il mercato, a seconda delle stime.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Sogno americano si trasformerà in un incubo con la fine dei petrodollari

I petrodollari finanziano il "sogno americano". Il risveglio sarebbe amaro per gli USA, qualora l'Arabia Saudita ponesse fine alla bambagia degli ultimi 40 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

4.000 mucche a 2.000 dollari l'una volano sui cieli dell'Iran verso il Qatar

L'isolamento del Qatar fa scattare la corsa contro il rischio di carestia alimentare. Migliaia di mucche già in volo dall'Iran e anche la Turchia sostiene Doha.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

City contro petrolio a Londra: i soldi dei sauditi non comprino le nostre regole!

L'affare del secolo potrebbe subire un nuovo rallentamento tra divisioni interno all'Arabia Saudita e contestazioni dei fondi verso la City. In ballo decine di miliardi di dollari con l'IPO di Aramco, la compagnia petrolifera di Riad.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Principe ereditario deposto, il re sarà il giovane Mohammed: chi è e perché deve interessarci

Colpo di scena in Arabia Saudita, dove il principe Mohammed bin Salman sarà futuro re. Come leggere la svolta di Riad?

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Arabia Saudita, donne sempre più integrate al lavoro: riforme del Principe Mohammed

Le donne in Arabia Saudita iniziano a farsi spazio nel mondo del lavoro, grazie alla svolta del Principe Mohammed, che da poco più che trentenne sta trasformando il regno, sganciandolo dal petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Donne saudite potranno guidare, svolta storica nel regno ha ragioni economiche

Rivoluzione in Arabia Saudita: le donne potranno guidare e senza permesso dell'uomo. La svolta infrange un tabù e ha alla sua base motivazioni economiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Modernizzazione in Arabia Saudita passa anche per la repressione

Donne alla guida finalmente in Arabia Saudita, dove si rafforza anche, però, la repressione contro il dissenso interno. Contraddizioni o strategia precisa del regno?

Leggi di Giuseppe Timpone
12

L'IPO di Aramco segnerà la fine dell'OPEC, ecco perché

L'era dell'OPEC sta per finire con la quotazione in borsa di Aramco, la compagnia petrolifera dell'Arabia Saudita.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Giganti del petrolio in cerca di intesa contro il boom dello shale USA

Visita storica del re saudita in Russia. Le due maggiori economie produttrici di petrolio sono alla ricerca di un accordo per gestire l'avanzata dell'America sui mercati asiatici.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

IPO Aramco, petrolio saudita in borsa nel 2018 tra veleni e sospetti

Ma quanto vale il petrolio dei sauditi? Le cifre divergono, ma restano imponenti. E Aramco conferma lo sbarco in borsa entro l'anno prossimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

La rivoluzione saudita punta a un paradiso finanziario futuristico

Il futuro è adesso in Arabia Saudita. Il Principe Mohammed bin Salman svela il progetto di costruzione di una mega-città nel deserto, che sarebbe una City finanziaria di livello mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

E se la Norvegia si comprasse il petrolio saudita?

La Norvegia avrebbe il denaro sufficiente per mettere le mani sul petrolio saudita. Dall'anno prossimo vi sarà una rivoluzione geo-politica dirompente.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Una mega-città quotata in borsa, l'ultima dei sauditi per superare il petrolio

Le riforme in Arabia Saudita non finiscono di stupire, anche per la loro rapidità. E adesso, il giovane principe punta a quotare in borsa un'intera città da costruire per attirare capitali.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Petrolio sale ai massimi da giugno 2015 su arresti eccellenti in Arabia Saudita

Ondata di arresti eccellenti in Arabia Saudita, dove le riforme economiche e sociali del Principe Mohammed bin Salman avanzano a ritmi veloci, anche tagliando teste coronate.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Gli arresti sauditi puntano ad espropri per $800 miliardi?

In Arabia Saudita è caccia agli sceicchi. Chiunque abbia accumulato grossi patrimoni potrebbe vederseli evaporare in un attimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

IPO Aramco, Londra in lotta con New York a suon di miliardi

Londra cerca di "comprarsi" l'IPO di Aramco con un'operazione pseudo-commerciale, ma dovrà fare i conti con la tenacia di Donald Trump, che punta a una quotazione a Wall Street.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

USA e Arabia Saudita amici per necessità e per ora il dollaro non è a rischio

Arabia Saudita e USA vicini in questa fase di nuove tensioni mediorientali, ma il dollaro rischia nel lungo termine proprio per l'emancipazione di Riad da Washington.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

La Norvegia colpisce il petrolio saudita con l'annuncio shock di ieri

L'annuncio della Norvegia sul petrolio non avrà certamente fatto piacere all'Arabia Saudita, che proprio l'anno prossimo quota in borsa la sua compagnia da 2.000 miliardi di dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Tassa patrimoniale del 70% o carcere, caccia agli sceicchi per fare cassa

L'Arabia Saudita fa cassa arrestando i ricchi e offrendo loro un accordo: la libertà in cambio di gran parte delle loro ricchezze. E così il Principe Mohammed bin Salman prenderebbe due piccioni con una fava.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Re saudita abdicherà a giorni? Conseguenze economiche dirompenti

Mohammed bin Salman diverrebbe sovrano saudita a giorni. L'impatto sull'economia mondiale si farebbe sentire subito.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Perché per il bene dell'economia mondiale dobbiamo tifare il principe saudita

Le tensioni saudite rischiano di provocare una crisi dell'economia mondiale come nel 1979. Dobbiamo fare il tifo per il Principe Mohammed bin Salman, se fallisse ci aspetterebbero tempi duri.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Tutti alla corte di Re Salman: ecco perché col petrolio a $60 i sauditi fanno gola

Finanzieri e politici alla corte del sovrano saudita per aggiudicarsi la quotazione di Aramco, il colosso petrolifero statale da 2.000 miliardi.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Più liberi, ma meno assistiti: scambio in corso nel regno saudita delle riforme

Società saudita verso la normalizzazione con la crisi del petrolio. E per i sudditi più libertà, ma anche sacrifici economici.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Economia saudita in recessione, il regno presenta maxi-bilancio contro la crisi

L'Arabia Saudita presenta un bilancio record con maxi-aumenti della spesa pubblica e riforme per diversificare e rianimare l'economia, in recessione quest'anno per la prima volta dal 2009. La crisi del petrolio morde, ma la ripresa sarebbe vicina.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Arrivano IVA e accise per sganciarsi dal petrolio, sauditi pongono fine alle tasse zero

Anche i sauditi inizieranno a pagare le tasse, con l'IVA introdotta a partire da gennaio. La vita non sarà più gratis nel regno, dove vengono tagliati anche i sussidi con la crisi del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Perché il 2018 sarà l'anno dell'Arabia Saudita

L'Arabia Saudita sarà protagonista si questo 2018 appena iniziato. Dall'economia alla finanza, passando per la geopolitica, Riad farà parlare di sé.

Leggi di Giuseppe Timpone
31

Come USA e Arabia Saudita possono abbattere il regime iraniano per via economica

L'Iran ha stroncato nel sangue le proteste di piazza, ma Arabia Saudita e USA sarebbero pronte a usare le loro armi per abbattere il regime degli ayatollah per via economica.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Donne allo stadio, cinema aperti, Bin Laden agli arresti e sceicchi appesi a testa in giù

Donne allo stadio e cinema riaperti dopo 35 anni, mentre gli sceicchi vengono appesi a testa in giù, accusati di corruzione. E' l'Arabia Saudita del nuovo potente del regno: Mohammed bin Salman.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Cosa significa per il petrolio il successo dell'Arabia Saudita contro la corruzione

Grande successo in Arabia Saudita della campagna anti-corruzione voluta dal Principe Mohammed bin Salman. Le conseguenze sul petrolio appaiono potenzialmente dirompenti.

Leggi di Giuseppe Timpone
34

Minaccia nucleare dei sauditi all'America e scenario di guerra del petrolio

L'Arabia Saudita punta al nucleare, con cui spera di transitare verso un futuro meno dipendente dal petrolio. Per l'America (e non solo) suona come un'implicita minaccia.

Leggi di Giuseppe Timpone
35

IPO Aramco rinviata e solo a Riad? Così niente petrolio saudita a Wall Street e alla City

L'IPO di Aramco potrebbe non arrivare quest'anno e nemmeno avvenire in una borsa straniera. Adesso, l'Arabia Saudita punta a lanciare la Borsa di Riad.

Leggi di Giuseppe Timpone
36

Tra Trump e Principe MBS un mare di petrolio, ecco come sono cambiati i rapporti USA-sauditi

Vertice tra Donald Trump e Principe Mohammed bin Salman. Il petrolio non potrà mancare dai colloqui. USA e Arabia Saudita ne estraggono 20 milioni di barili al giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
37

Arabia Saudita ora anche padrona dell'energia solare? Ecco il progetto nel deserto

Nel futuro del regno saudita c'è spazio sempre più per le energie alternative al petrolio. Svelato un piano che punta a potenziare l'attuale capacità solare mondiale del 50%.

Leggi di Giuseppe Timpone
38

Aramco svela i suoi dati finanziari, ecco quanto vale il colosso petrolifero saudita

Il colosso petrolifero saudita Aramco vale davvero 2.000 miliardi di dollari? Oggi siamo in grado di capirci di più con i primi dati finanziari svelati dalla società.

Leggi di Giuseppe Timpone
39

L'Arabia Saudita ha bisogno di petrolio a quasi 90 dollari, in attesa dell'IPO di Aramco

Il petrolio in Arabia Saudita ancora non basta ai conti pubblici. Servono prezzi quasi a 90 dollari, in attesa che il regno quoti in borsa la compagnia statale.

Leggi di Giuseppe Timpone
40

Niente pioggia di miliardi in borsa, i sauditi cestinano l'affare del secolo

Niente affare del secolo per il mercato petrolifero mondiale. L'IPO di Aramco rinviata alle calende greche, stando a fonti vicine al regno saudita.

Leggi di Giuseppe Timpone
41

Petrolio a 85 dollari, ma Trump prepara l'offensiva per un crollo delle quotazioni

Il presidente Trump torna alla carica sull'Arabia Saudita e chiede esplicitamente a Riad di estrarre più petrolio per fare scendere le quotazioni internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
42

La scomparsa di un giornalista fa emergere tensioni e rischi su petrolio e Medio Oriente

Tensione tra Arabia Saudita e America sul caso di un giornalista scomparso. Riad minaccia ritorsioni contro la Casa Bianca e sui mercati incombe il rischio di una crisi petrolifera.

Leggi di Giuseppe Timpone
43

Fine dell'OPEC vicina, anche se l'Arabia Saudita smentisce l'addio al cartello del petrolio

La fine dell'OPEC sarebbe vicina. Voci di scissione del cartello petrolifero, anche se i sauditi smentiscono di voler dare l'addio. Eppure, i fatti dicono altro.

Leggi di Giuseppe Timpone
44

Il petrolio divide sauditi da russi e l'America gode: occhio a Treasury e oro, ecco perché

Petrolio a 66 dollari, -25% da inizio ottobre. Sauditi e russi in disaccordo sul da farsi, mentre l'America guarda e si gode la possibile vittoria, che passa per la Fed.

Leggi di Giuseppe Timpone
45

Perché il Qatar abbandona l'OPEC e cosa significa per il mercato mondiale del petrolio

Arabia Saudita costretta a scegliere tra Trump e OPEC, decisione da prendere dopo l'uscita del Qatar dal cartello del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
46

Petrolio crollato sotto i 55 dollari e per l'Arabia Saudita inizia a essere un problema serio

Il petrolio è sceso sotto i 55 dollari al barile e per i paesi esportatori inizia ad essere un grosso problema, come per l'Arabia Saudita, che ha da poco annunciato un aumento della spesa pubblica per sostenere l'economia.

Leggi di Giuseppe Timpone
47

Ecco come l'Arabia Saudita fregherà l'OPEC sul petrolio

L'Arabia Saudita sembra avere trovato il modo per liberarsi dell'OPEC, mantenendo il cartello del petrolio formalmente in piedi. Ecco come.

Leggi di Giuseppe Timpone