'Arabia Saudita - Economia - Investireoggi.it

Arabia Saudita

L'Arabia Saudita è al centro dell'attenzione globale per la gestione della crisi delle quotazioni del petrolio sin dalla metà del 2014. Uno dei principali produttori al mondo, primo per esportazioni, intende difendere la propria quota di mercato, puntando a un riequilibrio tramite l'aggiustamento dei prezzi. Nel frattempo sta varando riforme per contenere il deficit, dato che il greggio rappresenta il 70% delle sue esportazioni, il 40% del pil e alimenta quasi i 3 quarti delle entrate statali.

1

I paesi arabi fanno festa con il petrolio sopra 100 dollari

Il petrolio sempre più su è una manna dal cielo per i paesi arabi, che stanno vivendo un inizio di 2022 straordinariamente positivo

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Col petrolio sopra 100 dollari l'OPEC sta riducendo l'offerta, asse Putin-MbS

Il petrolio salito sopra 100 dollari al barile non smuove l'OPEC, che continua a tenere bassa l'offerta. Tra russi e sauditi l'intesa regge

Leggi di Giuseppe Timpone
3

La nuova "guerra" del Golfo è appena iniziata e stavolta passa per l'economia

L'Arabia Saudita vuole sganciarsi dal petrolio e per accelerare la crescita del settore privato punta a contrastare gli Emirati Arabi.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Il crollo del petrolio minaccia il regno saudita e l'austerità fiscale si fa dura

La strategia saudita di distruggere l'industria dello "shale" americana si è trasformata in un boomerang, le cui conseguenze per la sopravvivenza del regno appaiono abbastanza inquietanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Perché la guerra del petrolio di Putin e principe saudita contro Trump sarà persa

Quotazioni del petrolio collassate dopo il mancato accordo tra Russia e Arabia Saudita sul taglio dell'offerta. Mosca e Riad tentano adesso la carta della "guerra" contro l'America di Trump, ma ecco perché la perderanno.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Petrolio da 2.000 miliardi di dollari, Aramco vale in borsa quanto il pil dell'Italia

Aramco sbarca alla Borsa di Riad e tocca già i 2.000 miliardi di capitalizzazione, sebbene in fase di IPO non avesse superato i 1.700 miliardi. Ma durerà?

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Black Friday anche per il petrolio e i sauditi ora vogliono nuovi tagli all'offerta

Con l'IPO di Aramco in corso, i sauditi non possono permettersi di deludere le aspettative del mercato riguardo al taglio dell'offerta di petrolio da parte dell'OPEC. Ma l'accordo non reggerà e l'America ne approfitta ormai da anni.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

IPO Aramco, mercato "freddo" sul petrolio saudita in borsa e il regno è preoccupato

La privatizzazione parziale di Aramco, compagnia petrolifera saudita, non sta andando secondo i piani. Il mercato non corre a sottoscrivere le azioni e il regno inizia a preoccuparsi dell'esito.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Questa azienda guadagna 3.500 dollari al secondo

L'IPO di Aramco ci sarà tra poche settimane e farà sbarcare in borsa l'azienda più redditizia al mondo e anche la più capitalizzata di sempre.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

Il petrolio saudita sbarca in borsa, ecco come cambierà il mondo

L'annuncio "storico" che sta per essere reso al mondo avvierà un progressivo mutamento delle relazioni geopolitiche, economiche e finanziarie. Non sarà una semplice operazione finanziaria, ma l'affare del secolo.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Riserve in dollari e petrolio, perché la Russia le aumenta e l'Arabia Saudita le riduce

Le riserve valutarie sono crollate in Arabia Saudita, mentre si sono impennate in Russia, entrambe alle prese con la crisi del petrolio nell'ultimo quinquennio. Ecco perché le conseguenze sono state diverse.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Perché il Qatar abbandona l'OPEC e cosa significa per il mercato mondiale del petrolio

Arabia Saudita costretta a scegliere tra Trump e OPEC, decisione da prendere dopo l'uscita del Qatar dal cartello del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Fine dell'OPEC vicina, anche se l'Arabia Saudita smentisce l'addio al cartello del petrolio

La fine dell'OPEC sarebbe vicina. Voci di scissione del cartello petrolifero, anche se i sauditi smentiscono di voler dare l'addio. Eppure, i fatti dicono altro.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

La scomparsa di un giornalista fa emergere tensioni e rischi su petrolio e Medio Oriente

Tensione tra Arabia Saudita e America sul caso di un giornalista scomparso. Riad minaccia ritorsioni contro la Casa Bianca e sui mercati incombe il rischio di una crisi petrolifera.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Petrolio a 85 dollari, ma Trump prepara l'offensiva per un crollo delle quotazioni

Il presidente Trump torna alla carica sull'Arabia Saudita e chiede esplicitamente a Riad di estrarre più petrolio per fare scendere le quotazioni internazionali.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

L'Arabia Saudita ha bisogno di petrolio a quasi 90 dollari, in attesa dell'IPO di Aramco

Il petrolio in Arabia Saudita ancora non basta ai conti pubblici. Servono prezzi quasi a 90 dollari, in attesa che il regno quoti in borsa la compagnia statale.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Minaccia nucleare dei sauditi all'America e scenario di guerra del petrolio

L'Arabia Saudita punta al nucleare, con cui spera di transitare verso un futuro meno dipendente dal petrolio. Per l'America (e non solo) suona come un'implicita minaccia.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Donne allo stadio, cinema aperti, Bin Laden agli arresti e sceicchi appesi a testa in giù

Donne allo stadio e cinema riaperti dopo 35 anni, mentre gli sceicchi vengono appesi a testa in giù, accusati di corruzione. E' l'Arabia Saudita del nuovo potente del regno: Mohammed bin Salman.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Tassa patrimoniale del 70% o carcere, caccia agli sceicchi per fare cassa

L'Arabia Saudita fa cassa arrestando i ricchi e offrendo loro un accordo: la libertà in cambio di gran parte delle loro ricchezze. E così il Principe Mohammed bin Salman prenderebbe due piccioni con una fava.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

La Norvegia colpisce il petrolio saudita con l'annuncio shock di ieri

L'annuncio della Norvegia sul petrolio non avrà certamente fatto piacere all'Arabia Saudita, che proprio l'anno prossimo quota in borsa la sua compagnia da 2.000 miliardi di dollari.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Gli arresti sauditi puntano ad espropri per $800 miliardi?

In Arabia Saudita è caccia agli sceicchi. Chiunque abbia accumulato grossi patrimoni potrebbe vederseli evaporare in un attimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Una mega-città quotata in borsa, l'ultima dei sauditi per superare il petrolio

Le riforme in Arabia Saudita non finiscono di stupire, anche per la loro rapidità. E adesso, il giovane principe punta a quotare in borsa un'intera città da costruire per attirare capitali.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

La rivoluzione saudita punta a un paradiso finanziario futuristico

Il futuro è adesso in Arabia Saudita. Il Principe Mohammed bin Salman svela il progetto di costruzione di una mega-città nel deserto, che sarebbe una City finanziaria di livello mondiale.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

L'IPO di Aramco segnerà la fine dell'OPEC, ecco perché

L'era dell'OPEC sta per finire con la quotazione in borsa di Aramco, la compagnia petrolifera dell'Arabia Saudita.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Donne saudite potranno guidare, svolta storica nel regno ha ragioni economiche

Rivoluzione in Arabia Saudita: le donne potranno guidare e senza permesso dell'uomo. La svolta infrange un tabù e ha alla sua base motivazioni economiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Arabia Saudita, donne sempre più integrate al lavoro: riforme del Principe Mohammed

Le donne in Arabia Saudita iniziano a farsi spazio nel mondo del lavoro, grazie alla svolta del Principe Mohammed, che da poco più che trentenne sta trasformando il regno, sganciandolo dal petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Sogno americano si trasformerà in un incubo con la fine dei petrodollari

I petrodollari finanziano il "sogno americano". Il risveglio sarebbe amaro per gli USA, qualora l'Arabia Saudita ponesse fine alla bambagia degli ultimi 40 anni.

Leggi di Giuseppe Timpone