L’anno che verrà: dai dazi alla Brexit, di cosa parleremo nel 2020

Elezioni presidenziali Usa, dazi, tv e Brexit: gli eventi clou del 2020.

di , pubblicato il
Elezioni presidenziali Usa, dazi, tv e Brexit: gli eventi clou del 2020.

Mancano quattro giorni all’inizio del nuovo anno. Il 2020 si preannuncia ricco di eventi importanti, dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti alle Olimpiadi di Tokyo. Nei prossimi dodici mesi continueranno a tenere banco i dazi, in riferimento alla guerra commerciale tra Usa e Cina.

In Italia si parlerà spesso di televisori, oltre alla tassa da imporre ai giganti del web. Ecco, in breve, l’elenco dei fatti di cui parleremo nel 2020.

1 – Elezioni presidenziali Usa

Martedì 3 novembre si terranno le nuove elezioni presidenziali Usa per eleggere il prossimo Presidente degli Stati Uniti d’America. L’oppositore più accreditato di Trump è il democratico Joe Biden.

2 – Dazi Usa contro l’Unione europea

La tensione guerra commerciale tra Usa e Cina dovrebbe alleggerirsi nei primi mesi del 2020, dopo l’accordo annunciato tra l’inquilino della Casa Bianca e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. Sarà però l’Unione Europea a rischiare maggiormente, soprattutto se proseguirà nella sua battaglia per la tassazione contro i colossi del web statunitensi.

3 – Brexit

La vittoria di Boris Johnson alle ultime elezioni ha riproposto in primo piano il tema Brexit, con l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea fissata al prossimo 31 gennaio. Dopo quel giorno, Londra inizierà a intavolare una serie di tavoli con ciascun Paese Ue per definire i rapporti commerciali, i permessi di soggiorno (senza dimenticare un argomento sensibile come quello dell’immigrazione).

4 – Il cambio dei televisori in Italia

A partire dal 2020 il nuovo segnale MPEG-4 andrà a sostituire quello attuale, costringendo milioni di italiani a cambiare televisore o ad acquistare un decoder in grado di codificare il segnale. Le prime regioni in cui avverrà il cambio di segnale televisivo saranno Sardegna, Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Liguria.

5 – Olimpiadi Tokyo

Dal prossimo 24 luglio e fino al 9 agosto tutti gli occhi saranno puntati sulle Olimpiadi di Tokyo. Nella capitale del Giappone sono attese oltre 11 mila atleti in rappresentanza di 207 nazioni.

Leggi anche: Come diventare milionari 10 euro alla volta: la strategia della formica

[email protected]

.