La rivoluzione nella grande distribuzione: Conad compra Auchan, parte la sfida

Conad compra Auchan, per il gruppo si parla di un giro d’affari intorno ai 17 miliardi. C'è però il nodo dei lavoratori.

di , pubblicato il
Conad compra Auchan, per il gruppo si parla di un giro d’affari intorno ai 17 miliardi. C'è però il nodo dei lavoratori.

Arriva una rivoluzione importante nel mondo della grande distribuzione. Conad si compra Auchan Italia, mancano solo gli ultimi dettagli. Il gruppo Conad ha deciso di acquisire gran parte delle attività di Auchan Retail, un’operazione che dovrebbe interessare 1.600 punti vendita. Ora manca solo l’ok dell’Antitrust.

Un giro d’affari per 17 miliardi

L’accordo tra le due big della grande distribuzione è sicuramente una di quelle notizie importanti per il settore.

In una nota Conad ha spiegato che “Entra in Conad una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi Auchan e Simply, disposti sul territorio italiano”. Esclusi dall’acquisizione sono i supermercati Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois.

Da quello che si apprende Conad ha intenzione di gestire l’affare in collaborazione con Wrm Group, società specializzata nel real estate commerciale mentre i punti vendita di Auchan Retail Italia  saranno gestiti sempre dalla società Ceetrus.

Dopo che l’Antitrust avrà dato il via libera, Conad quota di mercato intorno al 19%, di cui il 6% realizzato da Auchan, e un giro d’affari intorno ai 17 miliardi. Nel 2018 Auchan ha avuto una svalutazione di 440 milioni contribuendo alla perdita di quasi un miliardo di euro.

Il nodo sui lavoratori

Dal lato lavoratori è anche intervenuta la Filcams-Cgil che ha chiesto di non far ricadere i costi dell’operazione sui dipendenti, dunque di evitare esuberi e licenziamenti o peggioramenti delle condizioni di lavoro. “Il sindacato vuole conoscere il piano industriale di Conad e le intenzioni dell’impresa rispetto al mantenimento del perimetro della rete vendita acquisita dalla multinazionale francese” ha ribadito Filcams-Cgil in una nota, l’intenzione è dunque quella di evitare che di mezzo vadano i dipendenti.

Leggi anche: Monetine da 1-2 centesimi addio: Conad arrotonda i prezzi al supermercato, cosa cambia

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: