Crisi del Venezuela

In Venezuela, la crisi economica è arrivata a livelli molto elevati, intrecciandosi nel dicembre del 2015 con la clamorosa vittoria delle opposizioni alle elezioni politiche, dopo 17 anni di "chavismo". Ma le leve del potere restano nelle mani del governo del presidente Nicolas Maduro, mentre il pil crolla, l'inflazione esplode, le riserve restano ai minimi dal 2003 e la crisi del bolivar appare ormai irreparabile. Quali saranno i prossimi passi del governo? Riuscirà il paese ad uscire da questo disastro economico aggravato dal crollo delle quotazioni del petrolio, che rappresenta il 96% delle esportazioni?

1

Il Venezuela punta di nuovo sul petrolio e gli Stati Uniti chiudono un occhio

Il Venezuela di Nicolas Maduro torna a puntare sul petrolio per risollevare la propria economia dopo quasi un decennio di blackout

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Il Venezuela punta sulle privatizzazioni per uscire dalla crisi, il "chavismo" è morto

Il regime "chavista" di Nicolas Maduro adocchia ora le privatizzazioni per rimettere in funzione l'industria nazionale. Operazione rischiosa.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Il peggio in Venezuela sembra alle spalle, il bolivar si stabilizza

L'economia in Venezuela sembra avere iniziato la risalita dopo essere precipitata negli abissi per anni. Cambio stabile da mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

La maledizione del petrolio per il Venezuela: servono 100 miliardi per estrarlo, PIL a -85% dal 2013

Il Venezuela ha trasformato una risorsa preziosa come il petrolio in una maledizione. L'economia è tornata ai livelli degli anni Ottanta.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Iperinflazione in Venezuela finita grazie ai dollari degli emigranti

Gli emigranti venezuelani stanno dando una mano all'economia di Caracas con l'invio delle rimesse in dollari alle loro famiglie. Il governo si limita a tollerare il fenomeno e l'iperinflazione può dirsi cessata, sebbene i prezzi restino esplosivi.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Dollari sotto il materasso in Venezuela e le banche aggirano i divieti del governo

Pagamenti in dollari sempre più diffusi in Venezuela per combattere gli effetti dell'iperinflazione. Ma non si sa più dove metterli, perché le banche ufficialmente non possono accettarli.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

I gamberetti dal Venezuela alla fame finanziano il regime marxista di Maduro

Boom di esportazioni alimentari dal Venezuela sostanzialmente in carestia. Dai gamberetti alle caramelle, Caracas è a caccia di valuta forte per sopravvivere alla fame.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Iperinflazione in Venezuela finita, ma il salario minimo vale 3 dollari al mese

Iperinflazione finita nel Venezuela, dove per quattro mesi di fila già i prezzi sono cresciuti meno del 50%. Ecco com'è stato possibile e perché non c'è davvero nulla da esultare.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

I problemi del Venezuela sono nati prima di Chavez e sempre dal petrolio

L'economia del Venezuela fu tra le più ricche al mondo, ma già dagli anni Settanta si posero le basi per il disastro conclamato sotto il regime "chavista". E c'entrava anche allora il petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

La crisi del Venezuela trascina nel dramma anche Cuba: cibo razionato, scaffali vuoti

La crisi del Venezuela colpisce anche Cuba, che raziona i beni di prima necessità. Gli scaffali nei supermercati si svuotano e l'economia resta pianificata.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

Crisi Venezuela, ecco perché i militari e parte della popolazione restano con Maduro

Con Nicolas Maduro fino "a la muerte". Ecco perché il feroce dittatore incompetente del Venezuela continua a riscuotere consensi tra i militari e appoggio di parte della popolazione, pur affamata dalle sue politiche.

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Come la crisi del Venezuela stravolgerebbe l'OPEC, cartello del petrolio a dura prova

Perché la crisi del Venezuela avrà contraccolpi sull'OPEC e quali scenari saranno possibili con la fine del regime "chavista"? Intanto, Londra blocca l'oro di Caracas.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Perché il petrolio in Venezuela rischia di valere niente anche con la fine del regime "chavista"

Il petrolio del Venezuela non è più da tempo una risorsa davvero preziosa, ecco perché si è arrivati a sprecarla e svalutarla.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Com'è esplosa la crisi in Venezuela: ecco il ventennio folle dell'era chavista

Ecco la storia della crisi nel Venezuela, ripercorsa negli ultimi 20 anni. L'era "chavista" ha devastato quella che un tempo era l'economia tra le più ricche al mondo.

Leggi di Giuseppe Timpone
15

In Venezuela finisce la pacchia sulla benzina, il pieno non sarà più gratis per tutti

Nel Venezuela la benzina è praticamente gratis e, però, non si trova. Il governo sta per portare i prezzi alla pompa "ai livelli internazionali", ma discriminando tra gli automobilisti.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Crisi Venezuela, pagamenti in oro ai pensionati e il mercato nero si rafforza ancora

Il Venezuela è alla frutta e adesso il governo cerca di pagare i pensionati con certificati legati all'oro, nonostante la banca centrale di lingotti ne possegga ormai pochi. E il bolivar continua a crollare sul mercato nero.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Crisi Venezuela, la maxi-svalutazione del bolivar non aiuta l'economia ed è caos ai negozi

Il Venezuela ha emesso il nuovo bolivar con 5 zeri in meno e la confusione ai negozi è massima. Tanti in fuga all'estero, mentre gli stati confinanti chiudono le frontiere.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Il Venezuela svaluta il cambio del 95% e lo lega alla "criptomoneta", Maduro rischia il golpe vero

Il Venezuela svaluta il bolivar di un altro 95% e adesso i militari potrebbero reagire alla crisi con un colpo di stato. Nuove banconote emesse con 5 zeri in meno da oggi.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Venezuela verso inflazione da 1.000.000% e per un kg di carne servono 2 stipendi e mezzo

L'economia del Venezuela non conosce fondo. Inflazione verso il milione percento e pil al collasso. E mancano anche le banconote da stampare.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

Il Venezuela in carestia: contratti petroliferi non onorati e popolazione in fuga per fame

Il collasso del Venezuela è compiuto: petrolio fermo ai porti e consegne ai clienti sospese. In fuga centinaia di migliaia di abitanti per fame, mentre il mondo guarda attonito e impotente.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Il Venezuela nella fame e dai prezzi pazzi rielegge Maduro in elezioni farsa

Il Venezuela rinnova la fiducia al dittatore Nicolas Maduro, anche se l'affluenza ai seggi ieri è stata scarsa sul boicottaggio delle opposizioni. Il regime "chavista" si allunga la vita di 6 anni, mentre l'economia nazionale collassa di giorno in giorno.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

Il Venezuela combatte l'iperinflazione cancellando gli zeri, ora deve temere Trump

L'economia in Venezuela scivola sempre più verso gli abissi e il presidente Nicolas Maduro interviene con misure a dir poco grottesche. E gli USA di Donald Trump potrebbero metterne KO il regime.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Il Venezuela di Maduro ha ancora ammiratori (imbarazzati) in Europa, ecco chi sono

Il Venezuela "chavista" di Maduro ha ancora simpatizzanti tra leaders politici illustri in Europa. E anche nel Movimento 5 Stelle si avverte una certa ambiguità sul regime.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Fare il pieno al SUV con 2 centesimi, ma restare a piedi per mancanza di benzina

Essere il paese con le maggiori riserve di petrolio, ma restare senza benzina. Il Venezuela di Nicolas Maduro sprofonda ogni giorni di più nell'abisso.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Questa borsa è salita più del 4.000% quest'anno, ma perché nessuno ne parla?

Una borsa è cresciuta di oltre il 4.000% quest'anno, surclassando i Bitcoin. Eppure, investirvi sarebbe un errore madornale. Ecco perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

La lotta alla fame in Venezuela? Anche con i giochi online

Molte famiglie venezuelane stanno sfamandosi con internet. Non solo Bitcoin, anche passare l'intera giornata a giocare online serve per resistere alla crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Venezuela, petrolio una risorsa maledetta: ecco il crollo sotto il "chavismo"

Il Venezuela estrae sempre meno petrolio, nonostante sia in default e necessiti di ogni dollaro possibile. Vi spieghiamo come sia possibile.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

Il Venezuela ristruttura il suo debito, ma non allontana la crisi

Il debito pubblico del Venezuela e della compagnia petrolifera PDVSA verrà ristrutturato. Caracas è al collasso finanziario, ma l'ultima mossa del presidente Maduro non attutisce affatto la crisi.

Leggi di Giuseppe Timpone
29

Venezuela, da medici a prostitute e tutti in fuga verso la Colombia

Fuga dal Venezuela di Nicolas Maduro. Migliaia ogni giorno cercano da mangiare in Colombia, dove numerose donne si prostituiscono, pur essendo medici, ingegneri o svolgendo un'altra professione di livello.

Leggi di Giuseppe Timpone
30

Le ‘bufale’ sul Venezuela che i media italiani rilanciano: come funziona il meccanismo delle ‘fake news’ ideologiche

Un’analisi attenta dei media italiani svela come funziona davvero il meccanismo delle ‘fake news’ ideologiche: ecco l’analisi con tanto di dati.

Leggi di Carlo Pallavicini
31

Venezuela, non tutti poveri: ecco come in pochi si arricchiscono affamando gli altri

La crisi in Venezuela non travolge proprio tutti. Un nucleo di potenti vicino al regime "chavista" di Nicolas Maduro si arricchisce sulle spalle del resto della popolazione.

Leggi di Giuseppe Timpone
32

Crisi Venezuela, riserve al limite e la fame mette tutti a dieta

Le riserve valutarie in Venezuela sono scese a livelli poco sostenibili, rendendo impossibili le importazioni. E la fame dilagante fa dimagrire gli abitanti.

Leggi di Giuseppe Timpone
33

Venezuela: banconote 100 bolivar valide al 2 gennaio, dollari resteranno scarsi

Il Venezuela proroga di due settimane il termine per scambiare le banconote da 100 bolivar, ma la crisi di liquidità nel paese ha già provocato proteste di piazza e un morto. I dollari resteranno scarsissimi anche nei prossimi mesi.

Leggi di Giuseppe Timpone
NEWS SU: Crisi del Venezuela
LE GUIDE PIÙ AGGIORNATE

Crisi Corea del Nord

Inchieste alimentari e scandali economici

Economia nel pallone

Economia USA

Conflitto Israele-Palestina

Inchieste politiche

Scuola

Social media e internet

Politica Europa

Politica italiana

Sondaggi politici italiani

Presidenza Trump

Elezioni americane 2016

Elezioni in Germania

Allarme Terrorismo

ALTRE GUIDE

Panama Papers

Giulio Regeni

Jobs Act francese

Clausole di salvaguardia

Crediti deteriorati

Corona danese

Economie emergenti

Creditori Grecia

Rendimenti bond

Creditori ristrutturati

Default Grecia

Cambio rublo dollaro

Bond sovrani

Avanzo primario

Austerità fiscale

Bond Argentina

Tassi Turchia

Pareggio di bilancio

Banche Grecia

Bolla finanziaria