Quali sono i Comuni più efficienti e trasparenti? A rivelarlo un rapporto di Fondazione Etica basato sul rating pubblico dei Comuni. In linea di massima molti di essi sono confusionari e non del tutto trasparenti se si considera la difficoltà a navigare nei vari siti in cerca di qualche appiglio.

Lo scopo stimolare comportamenti virtuosi

Il rapporto, ripreso anche da Corriere della Sera, ha preso in considerazione alcuni dati basati su l’assetto di governo, appalti e relazione con i fornitori, bilancio, gestione del personale, servizi e rapporto con i cittadini e comportamento sul tema ambientale.

Si tratta di pagelle elaborate in base ai dati presi da ministero della Funzione pubblica, ministero degli Interni, Corte dei Conti, Istat, Anac e ministero delle Finanze, dati che dovrebbero servire anche per stimolare comportamenti virtuosi da parte dei Comuni. Banca Sistema ha anche deciso di utilizzarli per capire se anticipare o meno crediti delle aziende alla PA. Ma quali sono insomma i Comuni virtuosi?

La classifica dei Paesi con più analfabeti funzionali: il triste primato dell’Italia

Le città (Comuni) più efficienti e trasparenti

Nessuno sembra meritare l’eccellenza ma alcuni in qualche modo si avvicinano. E’ il caso del Comune di Trento, seguito da Parma e Cuneo. Queste città sembrano vincere per quanto riguarda “efficienza, trasparenza e prevenzione della corruzione” secondo la classifica di Fondazione Etica. Alcuni Comuni con reddito imponibile alto sono anche quelli che hanno ottenuto un rating globale migliore al contrario di Salerno che si piazza all’ultimo posto. La classifica vede al timone Trento, seguito da Cuneo, Parma, Treviso, Udine, Brescia, Imperia, Olbia, Campobasso, Frosinone e Ancona. Sono questi i Comuni che hanno ottenuto il rating più alto ossia le città più efficienti del nostro paese.

Leggi anche: Le città dove il costo della vita è più alto: ecco le più care al mondo