Chi sono gli uomini più ricchi in Italia? A dirlo una nuova classifica stilata da Forbes, la Real Time Billionaires, che ha analizzato i patrimoni di 40 paperoni italiani che superano il miliardo di dollari. 

I più ricchi d’Italia nell’anno della pandemia

Nell’anno della pandemia sono cresciuti i paperoni, passati da 36 a 40, così come il patrimonio che passa da 125,6 miliardi di marzo a 182,1 miliardi di dicembre. Ma chi sono i più ricchi del paese? Al primo posto c’è ancora Giovanni Ferrero, che vanta una fortuna di 27,5 miliardi in crescita rispetto a marzo, quando il patrimonio era di 24,5 miliardi.

Da considerare che la Ferrero a marzo ha anche acquistato lo storico marchio Fox’s della Northern Food Grocery Group Limited. 

Al secondo posto si trova Leonardo Del Vecchio di Luxottica, che vanta un patrimonio di 24,7 miliardi, anche in questo caso in netta crescita rispetto a marzo. Il patron di ExilorLuxottica, anticipa Massimiliana Aleotti, della società farmaceutica Menarini, che si conferma la donna più ricca d’Italia con un patrimonio netto di 10,6 miliardi. Quarto posto per Giorgio Armani, che è passato da 5,4 miliardi a 8,9 miliardi nonostante il periodo nero della moda a causa della pandemia: Armani ha aumentato le attività legate alla sostenibilità ambientale.

Caduta per Stefano Pessina che ha perso terreno passando da 10,2 miliardi di dollari a 8,6 miliardi di dollari a dicembre dopo aver lasciato la carica di amministratore delegato della compagnia farmaceutica americana Walgreen Boots Alliance.

Alcune new entry 

Sesto posto per Silvio Berlusconi seguito da Augusto e Giorgio Perfetti con un patrimonio di 5,7 miliardi. Ottavo posto per Gustavo De Negri con 5,3 miliardi. 

In classifica c’è anche Giuseppe De Longhi con un patrimonio di 4,7 miliardi di dollari, a fine novembre l’azienda ha anche annunciato l’acquisizione dell’americana Capital Brands per 420 milioni di dollari. Chiude la top ten Piero Ferrari. 

Patrizio Bertelli e Miuccia Prada si trovano all’undicesimo e dodicesimo posto.

Tra le novità Sergio Stevanato del gruppo omonimo che si piazza al 31esimo posto.

Vedi anche: Jeff Bezos, Elon Musk e Mark Zuckerberg: le manie degli uomini più ricchi al mondo

[email protected]