La Bitcoin City di El Salvador sarà finanziata dai Bitcoin Bonds

El Salvador prevede di raccogliere circa 1 miliardo di dollari tramite un "Bitcoin Bond" decennale e con cedola al 6,5 per cento.

di , pubblicato il
El Salvador prevede di raccogliere circa 1 miliardo di dollari tramite un

Dopo essere stato il primo paese al mondo ad adottare il bitcoin come moneta legale, adesso El Salvador vuole dare vita alla prima “Bitcoin City”, finanziata inizialmente da obbligazioni garantite dalla stessa criptovaluta. A comunicarlo è stato proprio il presidente di El Salvador, Nayib Bukele.

L’ambizioso progetto di El Salvador

La Bitcoin City, nelle parole del presidente di El Salvador, Nayib Bukele, sorgerà nella regione orientale di La Union e otterrebbe energia geotermica da un vulcano. Inoltre, si tratterebbe di una vera e propria Super ZES, che non riscuoterà alcuna tassa all’infuori dell’IVA.

Bitcoin City sarà una città circolare, con un aeroporto, aree residenziali e commerciali e caratterizzata da una piazza centrale progettata per assomigliare al simbolo della cripto.

Come già detto in apertura, l’intero progetto sarà finanziato dai bitcoin bond: obbligazioni garantite dalla stessa criptovaluta.

Bitcoin Bond per finanziare la Città del futuro

El Salvador prevede di raccogliere circa 1 miliardo di dollari tramite un “Bitcoin Bond” in collaborazione con Blockstream, una società di infrastrutture di risorse digitali.

La metà dei fondi sarà utilizzata per acquistare bitcoin, mentre i restanti 500 milioni di dollari andranno all’energia e alle infrastrutture minerarie necessarie per la produzione (estrazione) della stessa cripto.

Samson Mow, chief strategy officer del fornitore di tecnologia blockchain Blockstream, ha detto che si tratterà di una emissione decennale, nota come “obbligazione vulcano”, con cedola del 6,5%.

Dopo un’attesa di cinque anni, El Salvador potrà poi vendere parte dei bitcoin per dare agli investitori una “cedola aggiuntiva”. Ovviamente, tutta l’intero progetto poggia sull’assunto che il valore della criptovaluta continuerà ad aumentare notevolmente.

“ll Bitcoin Bond, viene spiegato dalla stessa Blockstream, rappresenta l’inizio della riforma del mercato dei capitali, che girano sulla blockchain di BTC.

I dividendi possono essere distribuiti istantaneamente, con crittografia integrata per offrire il massimo della riservatezza. Questi bond possono essere scambiati 24 ore al giorno, 7 giorni su 7”.

 

Articoli correlati

Argomenti: