In Garfagnana il progetto Case a 1 euro è un successo, pronto investimento di 4 milioni nel 2021

Continua il progetto delle case a 1 euro, stavolta si parla dei borghi fantasma Fabbriche di Vallico e Vergemoli nella Garfagnana.

di , pubblicato il
Come cambiano prezzi case

Torniamo a parlare del progetto Case a 1 euro, e lo facciamo occupandoci della Garfagnana, il territorio in provincia di Lucca che nel 2021 sarà interessato da un investimento intorno ai 4 milioni di euro. Merito dei 40 cantieri che verranno aperti dagli acquirenti degli immobili venduto al prezzo simbolico di 1 euro dei borghi fantasma Fabbriche di Vallico e Vergemoli, principali località del comune sparo di Fabbriche di Vergemoli, dove l’iniziativa delle Case a 1 euro è stata avviata nel 2016.

Case a 1 euro, parla il sindaco di Fabbriche di Vergemoli

Intervistato dall’Ansa, il primo cittadino Michele Giannini ha sottolineato quanto il progetto Case a 1 euro sia riuscito a portare una quantità considerevole di risorse sul territorio della Garfagnana, in considerazione dei cantieri edili che verranno avviati a partire dal prossimo anno. Inoltre, è stato fondamentale per la riscoperta di un territorio quasi fiabesco, destinato a un abbandono certo agli inizi degli anni Duemila. Oggi, nel comune sparso della Garfagnana abitano circa 800 persone, numero destinato di nuovo a salire nei prossimi anni dopo la scommessa di tanti turisti stranieri in questi ultimi quattro anni.

Richieste da Cina, Stati Uniti e Russia

Come spesso capita anche per gli altri comuni dove è attiva l’iniziativa delle Case a 1 euro, anche Fabbriche di Vergemoli ha ricevuto l’interesse di migliaia di turisti ogni anno, provenienti perfino da Cina, Stati Uniti e Russia, a testimonianza di come l’Italia sia ancora riconosciuto come uno dei Paesi più belli al mondo. Oggi, il progetto delle abitazioni in vendita a 1 euro è stato sospeso perché gli immobili sono stati tutti venduti. Adesso non resta che aspettare l’inizio dei lavori per la ristrutturazione delle case, così da far tornare in vita l’antica terra di fabbri e maniscalchi della Garfagnana.

Nel frattempo sono sempre disponibili altri progetti simili riferiti alle case a 1 euro in vari borghi italiani, in particolare quelli che stanno puntando alla riqualificazione dei paesi in via di svuotamento.

Leggi anche: Taranto: tornano le case a 1 euro, come aderire al progetto?

Non solo case a 1 euro: il caso Teora, 100 immobili a prezzo ultra basso

[email protected]

Argomenti: ,